Il mio primo topic

Danilo

New member
Salve a tutti, mi sono appena registrato, questo è il mio primo topic su questo forum.
Volevo come prima cosa salutare tutti gli iscritti, e poi volevo dirvi una cosa che riguarda le mie letture degli ultimi giorni.
Nell'ultimo periodo ho letto il fantastico "Centomila gavette di ghiaccio" un capolavoro, che racconta la vicenda della ritirata del corpo di spedizione italiano in Russia, durante la seconda guerra mondiale. Dopo aver divorato in pochi giorni questo libro, e la sua continuazione " il peso della zaino", l'autore Giulio bedeschi mi ha veramente colpito e commosso, con questi grandi capolavori, che spero avete letto in tanti. Volevo chiedervi se conoscete titoli simili, cioè racconti di guerra scritti da chi l'ha vissuta veramente la guerra da soldato, sono interessato sia alla prima guerra mondiale che alla seconda, l'importante che trattino vicende di soldati Italiani, spero che possiate consigliarmi molti Titoli affascinati come quelli da me letti grazie a tutti !!!!!!1
 

libraia978

New member
Intanto aggiungo alla lista...su questo genere però non posso proprio aiutarti, ma troverai sicuramente altri appassionati come te.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Io ti posso consigliare i romanzi di Mario Rigoni Stern, primo tra tutti Il sergente sulla neve ma anche Racconti di guerra
 

nunzio

New member
un romanzo bellissimo sull'esperienza italiana coloniale in africa è "tempo di uccidere" di ennio flaiano...lo conosci? è un romanzo, e quindi un'opera di fantasia, ma flaiano ci teneva a precisare che lui in africa, da soldato, c'era stato davvero - e credimi, vale la pena leggerlo...
 

Lilith

The Rocker Member
Allora, per la Prima Guerra Mondiale posso consigliarti "Un anno sull' altipiano" di Emilio Lussu.
Lussu è stato un sottufficiale dell' esercito italiano, e ha guidato i suoi soldati nella guerra di trincea contro gli austriaci, sul Carso.
Poi mi vengono in mente altri titoli legati alle sorti dei soldati italiani e della guerra, ma non nello specifico del 1 o del 2 conflitto mondiale...
 
Alto