Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 16 a 30 di 45

Discussione: Cosa odii dei libri?

Lunatic Mod
    Thanks Thanks Given 
    379
    Thanks Thanks Received 
    413
    Thanked in
    293 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da zanblue Vedi messaggio
    Ehmm... non sono i caratteri troppo piccoli, sono i nostri occhi che stanno invecchiando.
    Eh già...infatti ho specificato "alla mia età"...

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    71
    Thanks Thanks Received 
    288
    Thanked in
    173 Posts

Predefinito

Dei libri odio in un modo incredibile due cose: quella specie di copertina in carta patinata che si può rimuovere di cui non so bene il nome specifico (è una mia fissazione cretina, lo so) e quelli scritti troppo piccoli perchè, abituato a leggere veloce, finisco sempre per rileggere lo stesso rigo (che nervi).
    Quelli con la copertina di quel tipo li evito come la peste, ma purtroppo quelli scritti piccoli ogni tanto mi capitano fra le mani ed in qual caso vengono sistematicamente maltrattati, la mia versione de "La lettera scarlatta" a causa del carattere troppo piccolo mi aveva fatto saltare i nervi e gli avevo fatto fare una serie di capitomboli in giro per casa, a vederla sembra uscita da un incidente stradale.

Poi ci sono altri dettagli che mi infastidiscono ma in modo lieve, come gli errori di digitazione, i libri dove non esistono i capitoli e sono tutta una tirata e quando l'autore inserisce frasi in altre lingue dando per scontato che il lettore sia un poliglotta, senza fornire alcuna traduzione nelle note (il massimo della confusione).

Pensatore silenzioso
    Ovunque... basta che ci sia il mio cane accanto.
    Inserimenti nel blog
    4
    Thanks Thanks Given 
    169
    Thanks Thanks Received 
    209
    Thanked in
    128 Posts

Predefinito Bel 3D!

Io odio particolarmente
    • Il font sbagliato. È raro ma alcune case editrici per differenziarsi forse li usano...
    • La legatura fatta male, troppo leggera che alla fine le pagine si staccano (la colla non tiene a lungo)
    • La forma di alcuni. Ne ho di troppo larghi, troppo stretti, bassi piccoli ma spessi etc...
    • Tutte le edizioni tipo Euroclub che trovo addirittura irrispettose per certi titoli!
    • Gli errori di punteggiatura, di stile (tipo lo spazio dopo l'apertura di una parentesi mi fa andare in bestia!).
    • Sicuramente altro che ora non ricordo...

Amo svisceratamente invece i vecchi libri con le belle copertine che raffigurano magari opere di qualche ottimo pittore. I vecchi Bompiani, Feltrinelli (non comprerei MAI, MAI, MAI quei tascabili Feltrinelli di oggi con la "greca" sulla parte alta!), Mondadori, Garzanti. Ma molti sanno della mia mania per gli usati...

Bella e divertente discussione!

PS: Marzati, ce n'è una anche sulle copertine che preferiamo. Postaci qualcuna delle tue, dài!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    150
    Thanks Thanks Received 
    230
    Thanked in
    128 Posts

Predefinito

Ah! dimenticavo che sono allergica alla sovracopertina È la prima cosa che tolgo al libro appena arrivo a casa dalla biblioteca...poi quando arriva il momento di riconsegnarlo inizia la caccia al tesoro

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    150
    Thanks Thanks Received 
    230
    Thanked in
    128 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da luluedda Vedi messaggio
    Anche io odio i finali strappati via...e le descrizioni troppo lunghe o le parentesi che spiegano fatti storici (presente I Miserabili?)
    Certo! Altro che parentesi per la battaglia di Waterloo, li saltava fuori un altro libro
    Ottimo romanzo naturalmente, però alla seconda rilettura la battaglia l'ho saltata io
    Ultima modifica di darida; 03-05-2017 alle 12:31 PM.

Pensatore silenzioso
    Inserimenti nel blog
    4
    Thanks Thanks Given 
    169
    Thanks Thanks Received 
    209
    Thanked in
    128 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da darida Vedi messaggio
    Ah! dimenticavo che sono allergica alla sovracopertina È la prima cosa che tolgo al libro appena arrivo a casa dalla biblioteca...poi quando arriva il momento di riconsegnarlo inizia la caccia al tesoro
    NOOOOOOOOOO!!! Rimani con il libro in finta pelle, anonimo, indistinguibile?
    Ti volevo bene...

Ce ne sono di fantastiche di sovracoperte. Le ritengo quasi l'abito, il vestito del libro... Sigh. Ti perdono perché lo fai con quelli della biblioteca solo, vero? Vero? Si?

7. The Following User Says Thank You to c0c0timb0 For This Useful Post:

Balivo di Averoigne
    Thanks Thanks Given 
    2
    Thanks Thanks Received 
    64
    Thanked in
    48 Posts

Predefinito

La mancanza assoluta di dialoghi, la descrizione di scene volgari e le storie d'amore messe lì "perchè si"

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    150
    Thanks Thanks Received 
    230
    Thanked in
    128 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da c0c0timb0 Vedi messaggio
    NOOOOOOOOOO!!! Rimani con il libro in finta pelle, anonimo, indistinguibile?
    Ti volevo bene...

Ce ne sono di fantastiche di sovracoperte. Le ritengo quasi l'abito, il vestito del libro... Sigh. Ti perdono perché lo fai con quelli della biblioteca solo, vero? Vero? Si?
    Ahahah finta pelle?? Cartone vorrai dire!
    Tranquillo... lo faccio con tutti i libri anche i miei,mentre li leggo,poi li rivesto ovvio, mica li posso esporre nudi
    Mi interessa la sostanza,la sovracoperta la osservo la leggo...e la scaravento.questo da almeno quarant'anni

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    506
    Thanks Thanks Received 
    545
    Thanked in
    267 Posts

Predefinito

Le copertine orrende, mi viene in mente una casa editrice particolare, non ricordo quale, che mette in copertina orrende caricature degli autori dei classici.....ma percheeee?
    Le rilegature che si rompono subito.
    Le prefazioni lunghissime, spesso a cura di altri autori, che hanno il pessimo vizio di spoilerarti tutto. io le salto sempre.

11. The Following User Says Thank You to ila78 For This Useful Post:

Pensatore silenzioso
    Inserimenti nel blog
    4
    Thanks Thanks Given 
    169
    Thanks Thanks Received 
    209
    Thanked in
    128 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da darida Vedi messaggio
    Ahahah finta pelle?? Cartone vorrai dire!
    Tranquillo... lo faccio con tutti i libri anche i miei,mentre li leggo,poi li rivesto ovvio, mica li posso esporre nudi
    Mi interessa la sostanza,la sovracoperta la osservo la leggo...e la scaravento.questo da almeno quarant'anni
    Ah ma poi li rivestì! Meno male.
    Alcune sovracoperte sono eccezionali (vedi il 3D sulle copertine più belle) e sarebbe un peccato buttarle. Io mi servo spesso da un mio amico che ha una libreria che vende anche memorabilia, dischi in vinile, poster di vecchi film e altre cose. Tutto molto vintage.
    Spesso trovo delle fantastiche copie, delle prime edizioni o edizioni rare senza sovracoperte! GRRRR!!!
    Questo mio amico ha una bella copia de "Il buio oltre la siepe", prima edizione italiana (quella verde del '61 mi pare) che non si trova nemmeno in Italia, ma sempre senza sovracoperta. La gente le butta! È un peccato davvero...

PS: hai ragione, cartone! Ma che finta pelle, chissà come mi è venuta...

13. The Following User Says Thank You to c0c0timb0 For This Useful Post:

Senior Member
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    722
    Thanks Thanks Received 
    446
    Thanked in
    301 Posts

Predefinito

Io detesto proprio i libri con la copertina rigida, quando posso li evito
    Detesto le copertine senza illustrazione, ma anche quelle che usano adesso, con volti di donne o bambini con sguardi più o meno vacui che giganteggiano sul frontespizio

15. The Following User Says Thank You to Spilla For This Useful Post:

Senior Member
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    722
    Thanks Thanks Received 
    446
    Thanked in
    301 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ila78 Vedi messaggio
    Le copertine orrende, mi viene in mente una casa editrice particolare, non ricordo quale, che mette in copertina orrende caricature degli autori dei classici.....ma percheeee?
    La Newton Compton
    Se la conosci, la eviti

17. The Following 2 Users Say Thank You to Spilla For This Useful Post:

Pensatore silenzioso
    Inserimenti nel blog
    4
    Thanks Thanks Given 
    169
    Thanks Thanks Received 
    209
    Thanked in
    128 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Spilla Vedi messaggio
    La Newton Compton
    Se la conosci, la eviti
    Stravero! Dovrebbero eliminarle quelle schifo di edizioni!

19. The Following 2 Users Say Thank You to c0c0timb0 For This Useful Post:

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    5
    Thanks Thanks Received 
    13
    Thanked in
    7 Posts

Predefinito

Mi piace questa discussione!
    Ci permette di sfogare tutte le frustrazioni da lettori incalliti
    Concordo con l'odio per la Newton Compton e altre edizioni di dubbio gusto estetico
    Anche il prezzo è un bel difetto spesso e volentieri. Per fortuna qua in Francia i libri sono oggettivamente meno costosi, ma ogni volta che faccio un giro in libreria in patria per fare provviste italofone il mio portafoglio piange... -.-
    A livello di narrazione, invece, una cosa che odio profondamente sono i cosiddetti “spiegoni”. Non sto parlando, ovviamente, di quando un personaggio mette un altro al corrente di certi fatti, o ne fa un riassunto. Quello che trovo insopportabile è quando l’autore si sente in dovere di spiegare al lettore lo svolgimento della storia, di scrivere una sorta di didascalia dell’azione. Show, don’t tell raccomandano gli anglofoni. E non hanno tutti i torti... Certo, ogni regola ha le sue eccezioni, e quante stupende pagine di spiegazioni punteggiano la letteratura mondiale!
    Ma quando chi scrive ricorre alle spiegazioni perché non si fida della struttura della sua narrazione o per puntellare personaggi che non reggono, in quanto lettrice mi sento insultata. E allora divento una belva!

21. The Following User Says Thank You to Alcesti For This Useful Post:

Utente stonato
    Thanks Thanks Given 
    81
    Thanks Thanks Received 
    202
    Thanked in
    121 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da c0c0timb0 Vedi messaggio
    Stravero! Dovrebbero eliminarle quelle schifo di edizioni!
    Pensavo di essere l' unico! Quanto sono brutte mamma mia, che poi mi chiedo: che costa fare una copertina se non bella quantomeno seriosa, magari ci risparmi pure...
    In ogni modo, pur aborrendo tali copertine, non ho un giudizi negativo sulla casa editrice: mette a disposizione grandi opere a un piccolo prezzo e, come si diceva prima, il prezzo è molto importante. Un esempio su tutti è la loro mega raccolta di Lovecraft: tutto, anche le opere in metro, delle lettere e ogni suo racconto, anche quelli scritti per altri, soni venduti a €14 in edizione cartacea e a €2 in forma digitale, io non posso che ringraziarli per il risparmio!
    P.s per c0c0timb0: qualche copertina ce l'ho in mente, più in là la condivido