Yoshimoto, Banana - Lucertola

libraia978

New member
Sei racconti intorno al tempo, alla guarigione, al destino, al fato, immersi in una Tokyo sfolgorante di luci notturne e pulsante di vita. I protagonisti sono accumunati dalla stessa sorte: tutti in qualche modo feriti si sono chiusi in un guscio che li protegge, ma contemporaneamente li separa dal mondo, impedendo loro di agire e di interagire con gli altri. Ma sensazioni dimenticate si affacciano alla memoria, la vita, prima paralizzata, ricomincia a scorrere rivelando la catartica necessità di entrare finalmente in azione e di fare i conti con il passato. E' alle soglie di questa trasformazione che lo sguardo di Banana Yoshimoto si posa sui suoi enigmatici personaggi per raccontarne il disagio, l'angoscia, la liberazione.

Anche questa è una raccolta di racconti, ma ce ne sono alcuni di veramente interessanti. E' uno dei primi libri dell'autrice e si riconosce una certa maggiore freschezza di scrittura a mio avviso.
 
Ultima modifica di un moderatore:

nitina

New member
Io l'ho trovato divino.
Questa scrittrice ha la capacità di sollevarmi da dove mi trovo...senza contare che l'ho letto in riva al mare in una mattinata (forse anche l'atmosfera ha influito) :)
La morte è un tema ricorrente. Per chi la conosce, nulla di nuovo. Ma ogni volta è capace di comunicare con le sue storie, con le riflessioni a cui si dedicano i suoi personaggi, nuove dimensioni, nuove sfaccettature...emozioni pure.
E' una raccolta ben congegnata, nonostante sia stata la prima. Esperimento riuscito ;)
brava banana!
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Sei racconti "psicanalitici", pervasi da una malinconia tutta orientale ma, allo stesso tempo, nutriti dalla stessa speranza, dalla stessa accettazione dei dolori della vita, necessaria per giungere ad un suo miglioramento. In parte sembra di leggere sempre lo stesso racconto, nel bene e nel male. Ciò che mi piace è che la scrittrice, o forse è un fatto tipico della mentalità di un altrove che conosco poco, descrive come perfettamente naturale ogni comportamento che verrebbe dai più considerato anomalo. Così come dovrebbe essere. Confermo il fatto di aver rivalutato Banana da adulta anche se, trattandosi di racconti brevi ed evanescenti anche nella trama, temo che poco mi resterà.
 

isola74

Lonely member
Io proprio non riesco a farmi piacere questa scrittrice...
questo è stato il suo primo libro che ho letto, almeno 10 anni fa.... e ne ho un vago ricordo di fastidio:??:??
 
Alto