Shinkai, Manolo - Oltre le nuvole, il luogo promessoci

M

maredentro78

Guest
Trama:è la storia di 2 ragazzi Hiroki e Takuya,2 amici che hanno un sogno comune: raggiungere con un aereoplano,costruito da loro,un'altissima torre, che divide il sud del Giappone dal nord.Ambientato negli anni '90,nord e sud sono divisi e si attende una guerra.Al loro sogno si unisce una splendida ragazzina di nome Sayuri,e i 3 fanno una promessa raggiungere la torre insieme sopra l'aereo.I due lavorano l'estate per poter avere i pezzi per costruire "Velacielo",il loro aereo,e Sayuri condivide con loro questi splendidi momenti,irripetibili.Tra Takuya e Sayuri nasce un'intesa che va oltre l'amicizia,lei lo vede anche nei suoi sogni.Fin qua tutto sembra molto lineare e semplice.Ma all'improvviso Sayuri sparisce e con lei il sogno dei 2 ragazzi che si allontanano:uno,Takuya andrà alle superiori a Tokyo,Hiroki andrà a lavorare ad un progetto scientifico.Entrambi soli,entrambi nella speranza di dimenticare la loro torre.A riunirli sarà una lettera lasciata da Sayuri.
Sayuri attraverso i sogni e il suo lungo sonno da 3 anni(il che spiega la sua scomparsa),è in collegamento con un mondo parallelo in cui sembra perduta e sola, la cui porta si trova nella torre.Il sonno di sayuri garantisce il controllo di questo mondo parallelo e la salvezza del mondo dei ragazzi.Takuya vuole salvare sayuri e risvegliarla,ma Hiroki come fisico e non solo vuole garantire la salvezza della terra.....non vi svelo altro,per chi avrà il coraggio e la voglia di vederlo.

E' un lungometraggio secondo me impegnativo,molto "onirico",pieno di visioni del sogno nel sogno tuttavia a me è piaciuto molto il rapporto fine e delicato tra i 3,un pò complessa la parte scientifica,ma merita.Per alcuni ssembrerà lento come scorrimento,io sono abituata al cinema oerientale e ai suoi ritmi quindi non mi ha infastidita.C'è un grande senso di solitudine e di ricerca di comprensione,è davvero interessante.
 
Ultima modifica di un moderatore:

wolverine

New member
Shinkai, Makoto-Oltre le nuvole, il luogo promessoci

è un film d'animazione creato e diretto dallo strepitoso e già noto Makoto Shinkai alla quale mi inchino ed è ambientato in un mondo parallelo,ma alternato dove dopo la seconda guerra mondiale il mondo si è diviso in due: stati uniti e le sue colonie e dall’altro lato l’unione sovietica e i suoi territori.siamo sempre e ovviamente in Giappone sotto il controllo statunitense fatta eccezione per Hokkaido e quella la meta dei nostri tre protagonisti e non solo,ma di tutto il Giappone americano;ad Hokkaido hanno costruito una torre che porta in un mondo completamente differente,in un altro mondo parallelo e dove la seconda guerra mondiale ha sterminato tutta l’umanità. La torre non è accessibile nemmeno per i sovietici che l’hanno eretta perché è possibile entrarci solo dall’alto ed appare come un vortice al suo interno,ma si può raggiungere questo mondo solo quando Sayuri (una ragazza delle medie e una dei protagonisti e affetta da narcolessia)dorme perché si ritrova in quel mondo creato per puro caso ed in quella torre\prigione rinchiuso….il motivo non si sa o se è spiegato io non l’ho capito. Hiroki e Takuya (sono gli altri due protagonisti e vanno alle medie) che stanno costruendo un aereo per arrivare alla torre e scoprire cosa sia soprattutto cercano di risolvere questo mistero di Sayuki perché Hiroki è innamorato di lei e per lei apprende da autodidatta a suonare il violino,strumento che lei suona fin da quando aveva 4 anni.manca molto e soprattutto il finale,ma potete scoprirlo vedendo il film che merita in particolare per come hanno realizzato questo mondo parallelo con all’interno un altro mondo parallelo, più facce di una guerra finita in modo differenti. i dialoghi sono ridotti all'essenziale e comunque la storia si comprende facilmente.
 

wolverine

New member
non l'avevo notato che c'era già,ma è lo stesso che ho commentato anch'io...oltre le nuvole, il luogo promessoci
 
Alto