Un libro alla volta o tanti insieme?

Tronic_N0ize

New member
Buonasera!

Apro questo topic per chiedervi una curiosità:
Preferiti leggere un libro alla volta o riuscite a leggere con piacere anche più testi in contemporanea?

Personalmente mi focalizzo sempre su un solo libro alla volta poiché così facendo penso di riuscire a viverlo meglio.

Voi invece?
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Buonasera!

Apro questo topic per chiedervi una curiosità:
Preferiti leggere un libro alla volta o riuscite a leggere con piacere anche più testi in contemporanea?

Personalmente mi focalizzo sempre su un solo libro alla volta poiché così facendo penso di riuscire a viverlo meglio.

Voi invece?
Idem. Uno alla volta è 1000 volte meglio per me!
 

Roberto89

MODerato
Membro dello Staff
Per me dipende. Alcuni libri li leggo rigorosamente da soli, o perché richiedono più impegno o perché ci tengo a leggerli al meglio e dedico loro tutto il tempo di cui dispongo... Quando leggo più libri (non più di due, comunque) la cosa più importante per me è leggerli in tempi separati: se inizio a leggere un secondo libro subito dopo il primo, rovino entrambe le letture.
 

Marzati

Utente stonato
Io, in genere, leggo due libri contemporaneamente: uno di poesia e l'altro è sempre il classico romanzo. Posso anche leggere più libri di poesia insieme, ma mai due romanzi contemporaneamente, in quel caso mi perdo e non mi godo la lettura.
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Per me è come nel campo sentimentale: anche avendo la possibilità di uscire con due ragazze contemporaneamente sempre meglio una alla volta ("per carità, per carità!") :D
Per i libri stessa cosa, uno solo per volta! :)
Se proprio il romanzo può essere affiancato da un manuale o comunque una lettura tecnica che richieda saltuarietà.
 

viki

New member
A me piace leggerne due contemporanemente, ma di generi differenti. Di solito ne scelgo uno cartaceo ed uno sull'ebook! :)
 

gamine2612

Together for ever
Uno alla volta sino a poco tempo fa.
Poi affrontando un "mattone" ho dovuto prendere respiro stoppando un po' e leggendo altro.:wink:
 

malafi

Well-known member
Rigorosamente un romanzo per volta, ma posso affiancare con saggi o letture di lavoro.
 

darida

Well-known member
Sempre uno alla volta anche quando credo di leggerne due :mrgreen: succede che ne inizio due ma poi uno aspetta che finisca l'altro :wink:
Oppure diventa una lettura infinita come le novelle di Pirandello per un anno che sto leggendo da...boh! Forse tre anni :mrgreen:
 

Tanny

Well-known member
Io sono abbastanza strano, a volte mi limito ad un solo libro, ma spesso e volentieri ne leggo molti contemporaneamente, al momento ne ho 6 in corso, ma sono arrivato a leggerne più di 10 in contemporanea, comunque leggerne 1 o 10 assieme non mi cambia molto, riesco a tenere "mentalmente separate" le varie letture senza far confusione.
Quando ne leggo più di uno alla volta c'è comunque un libro con cui procedo in modo più spedito ed altri con cui vado piano, ad esempio ho iniziato un libro a gennaio di 700 pagine, non sono ancora arrivato a pagina 200 ed intanto ne ho letti 6; capisco che la cosa può risultare abbastanza disordinata, ma alla fine a me piace così :mrgreen:

Il problema al momento è che con la lettura sono in una fase di blocco, non riesco ad andare avanti :-(
 

booster

New member
io da sempre leggo un libro alla volta, e naturalmente quando ne finisco uno ne comincio un altro dopo pochi giorni.
a leggere due libri mi confondo ci ho provato pochissime volte
 

Spilla

Well-known member
È più forte di me, a volte è la curiosità, a volte l'insofferenza per ciò che sto leggendo, a volte quel senso di costante impazienza che ci invade in ogni momento... io passo da un libro all'altro di continuo, arrivo ad iniziarne anche 5 o 6, salvo poi metterne qualcuno in stand-by per un tempo tanto lungo da doverlo, alla fine, ricominciare daccapo.
Percio la risposta è, ovviamente, più di un libro contemporaneamente.
Ultimamente sono brava e cerco di averne in ballo solo due, uno per le ore di luce (magari un cartaceo) e l'immancabile ebook per la sera.
 

leonela

New member
Negli ultimi due o tre anni ne ho avuti diversi in lettura contemporaneamente, e nel complesso ne ho letti molti di meno! Sarà una sorta di avvilimento che mi prende... penso che tornerò a leggerne uno alla volta per vedere come va!
 

LettriceBlu

Non rinunciare mai
Il mio record è sei libri in contemporanea, e in genere non ne ho quasi mai meno di due. Mi piace alternare e sono costante nella rotazione, non ho nessun problema di memoria (cosa che ahimè non avviene per lo studio).
 

qweedy

Well-known member
Per me un libro alla volta, senza dubbio. Se un libro mi piace, non vedo l'ora di finirlo, perciò non ci penso proprio a interromperlo.
L'unico motivo per interrompere il libro che sto leggendo e iniziarne un altro è che il libro in lettura non mi piace per niente e non riesco più a proseguire la lettura. E poichè la lettura è un piacere, mi è capitato un paio di volte di sospendere il libro "brutto" per riprendere fiato con un libro piacevole.
Ma se il libro mi piace, non se ne parla proprio di iniziarne un altro in contemporanea!
 
Alto