LXXXV Gruppo di lettura - Sondaggio

Quale libro vuoi leggere per il GdL?

  • [B]Perturbamento [/B]di Thomas Bernhard

    Voti: 0 0.0%
  • [B]Al Dio sconosciuto[/B] di John Steinbeck

    Voti: 0 0.0%

  • Votanti
    11
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Avete 10 titoli tra cui scegliere quelli che volete leggere e commentare insieme, il voto come sempre sarà multiplo e visibile a tutti.

Il sondaggio resterà aperto per una settimana e potrete anche sponsorizzare la vostra proposta :wink:.

Il libro che prenderà più voti sarà quello vincitore.
 

Roberto89

MODerato
Membro dello Staff
Amabili resti - trama

Susie, quattordicenne, è stata assassinata da un serial killer che abita a due passi da casa. È stata adescata da quest'uomo dall'aria perbene, che la stupra, poi fa a pezzi il cadavere e nasconde i resti in cantina. Il racconto è affidato alla voce di Susie, che dopo la morte narra dal suo cielo la vicenda con inedito effetto straniarne. Il libro procede avvincente come un giallo: vogliamo sapere chi l'ha uccisa, cosa fa l'assassino, come avanzano le indagini, come reagisce la famiglia. Ed è Susie che ci racconta tutto questo, aumentando così la nostra partecipazione emotiva. Lei "fa il tifo" per suo padre quando, opponendosi alla svolta che hanno preso le indagini della polizia, capisce chi è il vero assassino e, pur non avendo le prove, cerca d'incastrarlo. "Amabili resti" è un romanzo che ci commuove senza mai indulgere a sentimentalismi. Le vite dei genitori, dei fratelli e degli amici di Susie, spezzate dalla sua tragica scomparsa, vengono raccontate con lo spirito allegro e senza compromessi dell'adolescenza. E Susie aiuterà tutti, i lettori per primi, a riconciliarsi con il dolore del mondo.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
La pietra di luna di Wilkie Collins


[FONT=&quot]La Pietra di Luna, prezioso e antico diamante giallo originario dell'India, dopo una serie di avventurose vicissitudini nel corso dei secoli, arriva infine in Inghilterra e viene donato a una giovane nobildonna di nome Rachel Verinder nel giorno del suo diciottesimo compleanno. Il gioiello, di valore inestimabile, scompare in circostanze misteriose quella notte stessa e un famoso investigatore, il sergente Cuff, viene incaricato di risolvere il caso. L'indagine, per quanto accurata, non porta a nessun risultato e causa, anzi, sgomento e confusione sia tra i membri della famiglia che nella servitù. A fare da sfondo a questo giallo c'è una romantica storia d'amore.[/FONT]
 

wolverine

New member
Ho votato per due titoli...uno perché già lo avevo letto e mi era piaciuto ed uno perché mi ispirava.... A priori ho escluso la pietra di luna perché non mi era piaciuto... Troppo indigesto per me!
 

velvet

Well-known member
Scontro di civiltà per un ascensore a piazza Vittorio

Una sapiente miscela di satira di costume e romanzo giallo imperniato su una scoppiettante polifonia dialettale di gaddiana memoria (il Pasticciaccio sta sullo sfondo segreto della scena come un nume tutelare), la piccola folla multiculturale che anima le vicende di uno stabile a piazza Vittorio sorprende per la varietà e la precisione dell'analisi antropologica, il brio e l'apparente leggerezza del racconto. A partire dall'omicidio di un losco personaggio soprannominato "il Gladiatore", si snoda un'indagine che ci consente di penetrare nell'universo del più multietnico dei quartieri di Roma: piazza Vittorio. L'autore, algerino di nascita e romano d'adozione, aveva pubblicato questo romanzo in Algeria con il titolo "Come farsi allattare dalla lupa senza che ti morda", riscrivendolo poi in italiano con l'attuale titolo.
 

Tanny

Well-known member
Il dottor Zivago

Per la descrizione di questo libro cito testualmente wikipedia:
Il dottor Živago (in russo: До́ктор Жива́го?) è un romanzo di Boris Leonidovič Pasternak, pubblicato in anteprima mondiale in Italia nel novembre 1957 dalla Feltrinelli. Narra la vita avventurosa di un medico e poeta, Jùrij Andrèevič Živàgo, diviso dall'amore per due donne e coinvolto nella rivoluzione di ottobre.
Il romanzo, a lungo osteggiato dal regime comunista sovietico, fu pubblicato in Russia, allora URSS, solo nel 1988. Fu l'unico che Pasternak scrisse. Con quest'unico romanzo Pasternak meritò il premio Nobel per la letteratura nel 1958, pochi anni prima della sua morte. Non poté ritirarlo per l'opposizione di Chruščёv, consapevole che non gli sarebbe stato più consentito di tornare in patria.
 

isola74

Lonely member
Vita e miracoli di Tieta D'Agreste

"Melodrammatico feuilleton in cinque episodi sensazionali", come lo definisce lo stesso Amado, anche questo romanzo ha il ritmo incalzante, la solarità, i colori esplosivi, la vitalità che hanno conquistato allo scrittore brasiliano tanti lettori. Arguto cronista delle vicende di Agreste - sonnolenta cittadina dello stato di Bahia che sta per essere investita dal progresso - Amado s'è assunto il compito di illustrare i torti e le ragioni dei suoi personaggi. Lo fa inserendosi appena può nella narrazione e discutendo gli eventi con l'amico e collega Fulvio D'Alembert, messo lì apposta a fare l'avvocato del diavolo. È un fitto intrecciarsi di storie attorno a quella dominante di Tieta, pastora di capre, capretta selvaggia lei stessa, fuggita un giorno dalle dune di Agreste, dove ha conosciuto il sapore dell'uomo e le percosse del padre. Figlia prodiga, maestra d'amore e ispiratrice di poeti locali, Tieta diventerà la Giovanna d'Arco del sertão.

Mi dicono che sia un libro molto divertente..... votate! votate!
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Il dottor Zivago ha vinto con 4 voti, ma spero che ci siano più di 4 partecipanti al GdL. Ora vado ad aprirlo.
Io l'ho già letto, in Mg un paio di anni fa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto