Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Mostra risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Romanzi e psiche

Post Romanzi e psiche

Ciao a tutti! Sto cercando un libro da regalare a una persona alla quale tengo molto. È un ragazzo di 28 anni, ha un alto livello culturale ma non è abituato a leggere molto (quindi non vanno bene i mattoni che amo leggere io ). Si tratta di un uomo perennemente insoddisfatto, che nonostante abbia tutto quanto si possa desiderare non riesce ad essere sereno e soprattutto non riesce a lasciarsi andare e ad affezionarsi alle persona (cosa di cui soffre). Per chi se ne intende di psicologia lo inquadrerei in un contesto di disturbo schizoide o di anaffettività. Vorrei che fosse un romanzo e non un saggio, ma mi piacerebbe lo facesse riflettere sulla sua condizione (però qualcosa che sia di sprono, non una cosa nichilista del tipo "hai ragione il mondo fa schifo") e che possibilmente lo faccia appassionare alla lettura. Grazie di cuore a chi vorrà aiutarmi a trovare il libro perfetto!
    Ultima modifica di Cocorita; 03-15-2017 alle 05:08 PM.

Balivo di Averoigne
    Thanks Thanks Given 
    2
    Thanks Thanks Received 
    64
    Thanked in
    48 Posts

Predefinito

Lasciando stare che mi sfugga come possa una persona avere un alto livello culturale non leggendo abitualmente...
    Comunque, veniamo alla richiesta. Mica facile trovare qualcosa che possa andare bene ale tue esigenze. Quasi tutti i romanzi migliori sono tali per la loro dose di nichilismo.

Io proverei con qualcosa della Austen: scorrevole, intelligente, acuta. Ovviamente occorre avere una certa sensibilità per apprezzare un romanzzo di questo tipo.
    Dovessi fare un titolo direi "Persuasione".

Senior Member
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    722
    Thanks Thanks Received 
    444
    Thanked in
    300 Posts

Predefinito

Lontano dai miei gusti, ma forse adatto al tipo di persona che descrivi, potrebbe essere "L'alchimista" di Coelho.
    O, dato con il giusto pizzico di ironia, "Pollyanna"

Predefinito

Per quanto riguarda Jane Austen temo che tutti i suoi libri siano un po' troppo incentrati sull'amore, nonostante per molti aspetti facciano al caso mio.
    Coelho purtroppo è lontano anche dai miei di gusti (oltre che un po' troppo di moda ultimamente), quindi mi riesce difficile regalarlo!
    Io credo che i grandi romanzi russi siano sempre la chiave di volta per guardarsi dentro e comprendersi, ma ahimè non posso pretendere che si legga un mattone solo perché appassionano me!
    Altre idee?
    Intanto grazie

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    9
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito

in "sulla strada" di kerouac c'è tutto un amore per la vita, per il viaggio, per l'improvvisazione e per la musica, c'è una osservazione particolare della realtà... potrebbe essere un punto di vista interessante per questo ragazzo di 28 anni
    non lo so ci ho provato! ciao!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da booster Vedi messaggio
    in "sulla strada" di kerouac c'è tutto un amore per la vita, per il viaggio, per l'improvvisazione e per la musica, c'è una osservazione particolare della realtà... potrebbe essere un punto di vista interessante per questo ragazzo di 28 anni
    non lo so ci ho provato! ciao!
    Non lo conosco, ma mi hai incuriosita e credo potrebbe piacergli! Ora mi informo e spero saltino fuori anche altre idee!

Predefinito

A me sono venute queste idee:
    - Il lupo della steppa (H. Hesse)
    - Lo straniero (Camus)
    - Nel paese delle ultime cose (Paul Aster)
    - La cura (H. Hesse)
    - Le lacrime di Nietzsche (Yalom)
    - L'insostenibile leggerezza dell'essere (Kundera)
    - Immortalità (Kundera)
    - Amori ridicoli (Kundera)
    - Principianti (Carver)

Cosa ne pensate?

Predefinito

Memorie dal sottosuolo di Dostoevskij è abbastanza russo, abbastanza breve, parecchio psicologico... forse non è molto allegro però!

Comunque io non ci credo agli uomini anaffettivi... scusa l'indiscrezione ma mi fanno troppo innervosire!