Heller, Joseph - Comma 22

Tanny

Well-known member
L'espressione Comma 22, è diventata, grazie a questo libro, emblema dell'assurdità e della demenza militare. Il protagonista è l'antieroico bombardiere americano Yossarian, ossessionato dal fatto che migliaia di persone sconosciute, a cui lui personalmente non ha fatto nulla, tentino continuamente di porre fine ai suoi giorni. Il romanzo si popola di personaggi stravaganti e irreparabilmente maniaci, che nella zelante applicazione della disciplina marziale mettono in ridicolo la ferrea e folle logica del Comma 22.

Mai avrei pensato di essere il primo a recensire questo libro dato che è molto famoso :paura:
Stephen King disse che sono stati scritti soltanto due importanti libri americani negli ultimi 50 anni e che Comma 22 è uno di questi; incuriosito da tutte queste recensioni positive ho quindi affrontato questa lettura.
Nella descrizione iniziale si parla di personaggi "stravaganti e irreparabilmente maniaci", ma credo che questa descrizione risulti essere riduttiva, si tratta di un autentica gabbia di matti, la narrazione si svolge con continui salti temporali ed ogni capitolo tratta di nuovi personaggi; il sistema militare viene preso fortemente di mira e ridicolizzato e le situazioni sono esasperate, tanto per fare un esempio quando un aereo si schianta contro una montagna tutto l'equipaggio viene dichiarato morto, fortunatamente un membro dell'equipaggio era rimasto a terra, nessuno pensa di sistemare la sua dichiarazione di morte, gli fanno le condoglianze (per la sua morte), gli tolgono lo stipendio, scrivono alla vedova e lo riducono in povertà togliendogli tutti i diritti, tutto per il fatto che il suo nome figurava nel piano di volo e quell'aereo si è schiantato, per la logica quindi deve essere morto.
Quello che ho fatto è un semplice esempio che credo possa ben rappresentare la tipologia di romanzo, di situazioni di quel tipo il libro ne è pieno e vi sono continue contraddizioni, la vicenda è terribilmente tragicomica.
Ciò nonostante il libro potrebbe risultare abbastanza ostico, non tanto per i contenuti, ma per il fatto che alcuni concetti vengono ripresi all'infinito nei discorsi dei vari militari e possono risultare ripetitivi annoiando il lettore.

Tutto ciò premesso, mi sento di consigliare questo libro

Voto 4/5
 
Alto