Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 16 a 30 di 38

Discussione: Nati per Leggere - Leggere ai neonati e ai bambini

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    554
    Thanks Thanks Received 
    626
    Thanked in
    307 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da gamine2612 Vedi messaggio
    la musica di De Andrè comunque è melodica.
    Se li volete agitati mettete il rock!
    La classica va benissimo per loro ,specialmente quando in gestazione.
    Non è detto che il rock li agiti e viceversa la musica classica li tranquillizzi, in pancia funzionano le sensazioni, se alla mamma una musica piace, la canticchia, la "ballicchia" (nei limiti di una pancia che non ti fa più vedere la parte inferiore del tuo corpo) lui/ lei percepiscono sensazioni positive e pare se ne ricordino una volta nati.
    Poi ogni caso è a sé, conosco una neo mamma che fa addormentare la piccina accendendo la cappa aspiratrice della cucina, giuro!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    69
    Thanks Thanks Received 
    107
    Thanked in
    81 Posts

Predefinito

Il progetto di Npl è molto valido. Io seguo la pagina fb principalmente per suggerimenti sui titoli. Poi in biblioteca andiamo nella parte dei ragazzi in cui c'è anche l'angolo nati per leggere e sono molto interessanti le loro letture ad alta voce. A partire dai 18 mesi circa prendiamo sempre in prestito dei bei libri, prima è un po' antigienico perché li mettono sempre in bocca.
    Comunque se leggi ai bambini ameranno la lettura, almeno da piccoli. Poi da grandi non so se l'amore resterà soprattutto quando si scontreranno con i videogiochi...

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    166
    Thanks Thanks Received 
    249
    Thanked in
    138 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ila78 Vedi messaggio
    Non è detto che il rock li agiti e viceversa la musica classica li tranquillizzi, in pancia funzionano le sensazioni, se alla mamma una musica piace, la canticchia, la "ballicchia" (nei limiti di una pancia che non ti fa più vedere la parte inferiore del tuo corpo) lui/ lei percepiscono sensazioni positive e pare se ne ricordino una volta nati.
    Poi ogni caso è a sé, conosco una neo mamma che fa addormentare la piccina accendendo la cappa aspiratrice della cucina, giuro!
    Non sapevo che conoscessi mia figlia

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    166
    Thanks Thanks Received 
    249
    Thanked in
    138 Posts

Predefinito

Io trovo molto belli anche i libri di filastrocche e ninne nanne.io ne conoscevo alcune ma non abbastanza per la mia nipotina molto esigente che a quanto sembra gradisce la mia voce...canto compreso
    Ne ho imparate alcune a memoria e praticamente canticchio con lei tutto il tempo

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    554
    Thanks Thanks Received 
    626
    Thanked in
    307 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da darida Vedi messaggio
    Non sapevo che conoscessi mia figlia
    Ahahaha....allora non è un caso isolato, funziona davvero! La mia amica dice che la pediatra le ha detto che molto probabilmente il rumore dell'aspirazione si avvicina al rumore della circolazione sanguigna che sentono nell'utero, ma è impressionante: smette di piangere, si ipnotizza e poi si addormenta.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    166
    Thanks Thanks Received 
    249
    Thanked in
    138 Posts

Predefinito

Ahahaha....allora non è un caso isolato, funziona davvero! La mia amica dice che la pediatra le ha detto che molto probabilmente il rumore dell'aspirazione si avvicina al rumore della circolazione sanguigna che sentono nell'utero, ma è impressionante: smette di piangere, si ipnotizza e poi si addormenta.
    Funziona! Soprattutto nel caso di quelli che vengono definiti "pianti implacabili"

7. The Following User Says Thank You to darida For This Useful Post:

Together for ever
    Thanks Thanks Given 
    382
    Thanks Thanks Received 
    238
    Thanked in
    149 Posts

Predefinito

mammine & Co vi chiedo una ricerca per me se avete l'occasione.
    Quando ero piccola avevo un libro che leggevo a colazione con mia madre(per farmi mangiare )
    La storia di un bambino ambientata west degli Usa ,si chiamava " Timmy ed il cavallino", belle illustrazioni con breve storia.
    . l'ho cercato in passato e non ho avuto esito..in caso vi capitasse di trovarlo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da gamine2612 Vedi messaggio
    la musica di De Andrè comunque è melodica.
    Se li volete agitati mettete il rock!
    La classica va benissimo per loro ,specialmente quando in gestazione.
    Si, la musica di De Andrè è melodica...ma tutti quei testi (peraltro favolosi) che parlano di morti e p***ane non so se sono proprio adatti a un bambino

A parte questo, vi volevo segnalare un interessante libro sul tema della lettura nell'infanzia, che sto leggendo adesso: "Libro fammi grande" di Rita Valentino Merletti e Luigi Paladin.

Predefinito

Il mio a volte si addormenta con il phon!
    Per risparmiare sulla bolletta della luce ci sono addirittura delle app che riproducono questi "rumori bianchi", così si può scegliere fra aspirapolvere, lavatrice, phon, lavastoviglie...c'è pure quel rumoraccio che fa (o faceva??) la TV quando non prende il segnale!

11. The Following User Says Thank You to Eve For This Useful Post:

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    80
    Thanks Thanks Received 
    342
    Thanked in
    207 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Eve Vedi messaggio
    Il mio a volte si addormenta con il phon!
    Per risparmiare sulla bolletta della luce ci sono addirittura delle app che riproducono questi "rumori bianchi", così si può scegliere fra aspirapolvere, lavatrice, phon, lavastoviglie...c'è pure quel rumoraccio che fa (o faceva??) la TV quando non prende il segnale!
    Phon e cappe delle cucine

Ma è capitato solo a me di avere a che fare con dei neonati che avevano bisogno di assoluto silenzio per addormentarsi e che appena percepivano il minimo rumore si mettevano ad urlare come delle sirene?

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    554
    Thanks Thanks Received 
    626
    Thanked in
    307 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Tanny Vedi messaggio
    Phon e cappe delle cucine

Ma è capitato solo a me di avere a che fare con dei neonati che avevano bisogno di assoluto silenzio per addormentarsi e che appena percepivano il minimo rumore si mettevano ad urlare come delle sirene?
    Dipende da come li abitui, è ovvio che se lo porti a casa dall'Ospedale e lo rinchiudi in una specie di camera iperbarica dove ogni rumore è bandito e zittisci tutti perché "il piccolo deve dormire" al primo suono inconsueto (citofono, radio, tv) si spaventano e piangono.
    A me hanno consigliato tutti di continuare a produrre i suoni domestici normali (aspirapolvere, lavatrice etc) e di farlo dormire di giorno in zona giorno con la luce e di notte in zona notte non al buio completo, in questo modo si abitua al ritmo giorno notte e ai rumori.
    Poi queste sono le teorie.....ogni bimbo è a sé.

Vagabonding Member
    Thanks Thanks Given 
    148
    Thanks Thanks Received 
    215
    Thanked in
    132 Posts

Predefinito

Dipende da come li abitui, è ovvio che se lo porti a casa dall'Ospedale e lo rinchiudi in una specie di camera iperbarica dove ogni rumore è bandito e zittisci tutti perché "il piccolo deve dormire" al primo suono inconsueto (citofono, radio, tv) si spaventano e piangono.
    A me hanno consigliato tutti di continuare a produrre i suoni domestici normali (aspirapolvere, lavatrice etc) e di farlo dormire di giorno in zona giorno con la luce e di notte in zona notte non al buio completo, in questo modo si abitua al ritmo giorno notte e ai rumori.
    Poi queste sono le teorie.....ogni bimbo è a sé.
    Ti auguro che tua figlia dorma (soprattutto di notte)... In caso contrario ti assicuro che ogni "regola" (a parte votarsi a tutti i santi del paradiso) va a farsi benedire...

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    554
    Thanks Thanks Received 
    626
    Thanked in
    307 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ayuthaya Vedi messaggio
    Ti auguro che tua figlia dorma (soprattutto di notte)... In caso contrario ti assicuro che ogni "regola" (a parte votarsi a tutti i santi del paradiso) va a farsi benedire...
    Se è vero che seguono il ritmo sonno veglia che hanno nel pancione non dovrei avere grossi problemi, si sveglia e si addormenta con me. Poi immagino che una volta nata lo stravolgimento sia totale ma affronteremo tutto a tempo debito.
    Al massimo per recuperare qualche ora di sonno lancero' l'SOS a mia mamma o mia suocera.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    1
    Thanks Thanks Received 
    15
    Thanked in
    8 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Spilla Vedi messaggio
    Per i piccolissimi poi esistono libri di stoffa, con le pagine leggermente imbottite.
    Oltre a poterli manipolare a piacimento, i bimbi possono anche ... assaggiarli, senza problemi
    Sono deliziosi!
    Meravigliosi!!! Non lo sapevo....

17. The Following User Says Thank You to Reid For This Useful Post:

Logopedista nei sogni
    Thanks Thanks Given 
    655
    Thanks Thanks Received 
    438
    Thanked in
    305 Posts

Predefinito

Non sono mamma ma vi consiglio i libri di Bianca Pitzorno, sono molto belli e creativi, dai 6 anni.

Ti potrebbero interessare: