Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Mostra risultati da 31 a 34 di 34

Discussione: Nati per Leggere - Leggere ai neonati e ai bambini

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Ondine Vedi messaggio
    Non sono mamma ma vi consiglio i libri di Bianca Pitzorno, sono molto belli e creativi, dai 6 anni.
    Grazie per la segnalazione!
    Me lo segno...per ricordarmelo fra qualche anno

Predefinito

Ho scoperto che i bambini molto piccoli prediligono libri che contengono immagini fotografiche, in particolare facce di bambini che esprimono diverse emozioni (pare che questo sia legato al fatto che la prima "lettura" del bimbo è il viso della mamma). All'occhio di un adulto possono sembrare libri banali e non bellissimi, ma io ho voluto fare la prova e vi assicuro che ha funzionato: il mio bimbo ci "parla" e gli fa dei gran sorrisoni!

Vi segnalo (anche se probabilmente ne esisteranno altri):
    - "Facciamo le facce"
    - "Guarda che faccia!" curato da S. Manetti

3. The Following User Says Thank You to Eve For This Useful Post:

Predefinito

Da qualche mese la mia biblioteca ha aderito al programma (ho scoperto che chiamarlo "progetto" va venire un colpo al cuore ai fondatori ), quindi mi sto facendo una cultura sui libri per i più piccoli.
    Per ora purtroppo abbiamo fatto fatica a coinvolgere la fascia dei più piccoli, ma fra i 3 e i 5 anni abbiamo trovato dei lettori fortissimi.
    I titoli che per ora hanno riscosso più successo sono stati:
    A caccia dell'orso (tra l'altro su youtube si trova la versione dello stesso Rosen che è qualcosa di bellissimo
    Le mani di papà che secondo me può piacere anche a partire dall'anno
    Il sedere del re
    Il Gruffalò, che ormai è un classico: alcuni bimbi e genitori lo sapevano quasi a memoria
    Tararì Tararera questo invece è stato apprezzato un po' meno dai genitori, che hanno detto che devono impegnarsi troppo per riuscire a leggerlo

Insomma, per ora il mio orizzonte letterario si sta ridimensionando decisamente, altro che leggere tutta la bibliografia di Philip Roth! Qui siamo impegnati a capire come rimuovere uno spillo dal sedere del re

5. The Following 2 Users Say Thank You to Jessamine For This Useful Post:

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    51
    Thanks Thanks Received 
    89
    Thanked in
    65 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Jessamine Vedi messaggio
    Da qualche mese la mia biblioteca ha aderito al programma (ho scoperto che chiamarlo "progetto" va venire un colpo al cuore ai fondatori ), quindi mi sto facendo una cultura sui libri per i più piccoli.
    Per ora purtroppo abbiamo fatto fatica a coinvolgere la fascia dei più piccoli, ma fra i 3 e i 5 anni abbiamo trovato dei lettori fortissimi.
    I titoli che per ora hanno riscosso più successo sono stati:
    A caccia dell'orso (tra l'altro su youtube si trova la versione dello stesso Rosen che è qualcosa di bellissimo
    Le mani di papà che secondo me può piacere anche a partire dall'anno
    Il sedere del re
    Il Gruffalò, che ormai è un classico: alcuni bimbi e genitori lo sapevano quasi a memoria
    Tararì Tararera questo invece è stato apprezzato un po' meno dai genitori, che hanno detto che devono impegnarsi troppo per riuscire a leggerlo

Insomma, per ora il mio orizzonte letterario si sta ridimensionando decisamente, altro che leggere tutta la bibliografia di Philip Roth! Qui siamo impegnati a capire come rimuovere uno spillo dal sedere del re
    A caccia dell'orso e Il gruffalò sono classici anche per noi, mio figlio grande li adora e anche il piccolo inizia ad apprezzarli.
    A caccia dell'orso poi al nido lo leggono canticchiandolo per i più piccini.
    Anche tararì tararera lo apprezzava quando era più piccolo, al nido.

Un altro dei nostri preferiti è Cornabicorna