Nati per Leggere - Leggere ai neonati e ai bambini

Eve

Member
Ciao a tutti.
Da quando (a fine dicembre) sono diventata mamma, ho iniziato ad interessarmi all'argomento "lettura nell'infanzia" e sono venuta a conoscenza di questo bellissimo progetto che promuove la lettura fin dai primi mesi di vita. Grazie ad una splendida bibliotecaria che aderisce al progetto e alle informazioni trovate sul loro sito internet (ma devo dire che ci sono anche alcuni gruppi Facebook e blog molto interessanti) sto scoprendo un sacco di libri fantastici con cui cerco di far familiarizzare il mio bambino con i libri: lui guarda le figure e io leggo e interpreto le storie, oppure gli parlo descrivendo le figure. Certo, è ancora molto piccolo ma è un modo bellissimo per condividere già una passione e continuare a leggere anche quando il tempo è poco, e ogni volta che lui sorride a un libro o a me che lo leggo è una gioia immensa!
Voi che esperienze avete con la lettura ai neonati/bambini?
Sarebbe bello poterci scambiare un po' di consigli su libri, modalità di lettura, esperienze, iniziative, ecc... :)
 

ila78

Well-known member
Ciao a tutti.
Da quando (a fine dicembre) sono diventata mamma, ho iniziato ad interessarmi all'argomento "lettura nell'infanzia" e sono venuta a conoscenza di questo bellissimo progetto che promuove la lettura fin dai primi mesi di vita. Grazie ad una splendida bibliotecaria che aderisce al progetto e alle informazioni trovate sul loro sito internet (ma devo dire che ci sono anche alcuni gruppi Facebook e blog molto interessanti) sto scoprendo un sacco di libri fantastici con cui cerco di far familiarizzare il mio bambino con i libri: lui guarda le figure e io leggo e interpreto le storie, oppure gli parlo descrivendo le figure. Certo, è ancora molto piccolo ma è un modo bellissimo per condividere già una passione e continuare a leggere anche quando il tempo è poco, e ogni volta che lui sorride a un libro o a me che lo leggo è una gioia immensa!
Voi che esperienze avete con la lettura ai neonati/bambini?
Sarebbe bello poterci scambiare un po' di consigli su libri, modalità di lettura, esperienze, iniziative, ecc... :)

Interessantissimo!!!! Io per la mia piccola, che arriverà a Maggio, vorrei fare la stessa cosa, mi puoi segnalare (anche in mp) le pagine fb e il sito?
Grazie 1000
E auguri.....maschio o femmina?:wink:
 

darida

Well-known member
Io porto già da un po' la mia nipotina in biblioteca nell'angolo bimbi pieno zeppo di libri di ogni genere! Bello e divertente...lei è ancora piccola, 14 mesi ma apprezza ogni giorno di più, io li svoglio leggo e invento con lei cosi anche la nonna si diverte :mrgreen:
A casa sua e mia ne ha molti altri di proprietà...insomma tra le attività della giornata è sempre contemplata la lettura/osservazione e se ogni tanto il libro diventa oggetto contundente va bene istess :wink::D
 

Spilla

Well-known member
Per i piccolissimi poi esistono libri di stoffa, con le pagine leggermente imbottite.
Oltre a poterli manipolare a piacimento, i bimbi possono anche ... assaggiarli, senza problemi :mrgreen:
Sono deliziosi!
 

sonwind

New member
Io avevo acquistato insieme al corriere della sera "Le grandi fiabe". Tutti i volumi erano splendidamente illustrati e racchiudevano il cd con la storia. Li ho utilizzato per entrambi i miei figli a partire dall'età di quattro anni con grande soddisfazione mia e loro, soprattutto di mia figlia che ora di anni ne ha 7 e può leggerli autonomamente.:)
 

Eve

Member
Interessantissimo!!!! Io per la mia piccola, che arriverà a Maggio, vorrei fare la stessa cosa, mi puoi segnalare (anche in mp) le pagine fb e il sito?
Grazie 1000
E auguri.....maschio o femmina?:wink:

Wow, che bella notizia! Il mio è un maschietto: si chiama Leonardo ed è nato il 28 dicembre <3 <3
Allora, il sito ufficiale di "Nati per Leggere" è questo: http://www.natiperleggere.it. Ci sono un sacco di sezioni ricche di notizie utili, spunti e consigli di lettura per le varie fasce di età. Hanno anche una pagina Facebook sempre aggiornata (Basta che cerchi "Nati per Leggere" su Facebook).
Un'altra pagina FB molto interessante, attiva e ricca di idee e consigli è "La biblioteca di Filippo - libri per bambini".
A me piace molto anche la pagina "Nuvole in Scatola": http://www.nuvoleinscatola.it, piena di idee carine riguardanti non solo i libri ma anche i giochi e altre attività varie.
Poi, ci saranno sicuramente altre 2000 cose interessanti su internet, che aspettano solo di essere trovate...se qualcuno ne conosce si faccia avanti! :D
 

Eve

Member
Spero che anche il mio bimbo crescendo si appassioni ai libri! :mrgreen:
Per adesso guarda con interesse i libri con le foto di facce (che ho scoperto essere tra i più adatti per i primi mesi): noi abbiamo preso in biblioteca "Facciamo le facce". Ieri l'ho mostrato a Leo e lui faceva un sacco di versetti al bimbo della foto: mi faceva morire dal ridere!
E poi abbiamo un altro libro che io trovo bellissimo (ma sicuramente almeno per ora piace più a me che a lui :mrgreen:) che è "dieci dita alle mani, dieci dita ai piedini": anche questo l'ho scoperto tramite "Nati per Leggere" ed è una storia molto dolce e ripetitiva, una sorta di filastrocca che porta il messaggio che tutti i bambini del mondo sono uguali fra loro. Il libro ha un bel formato grande e delle bellissime illustrazioni che rappresentano, appunto, dei bambini di ogni parte del mondo, tutti allegri e sorridenti.
 

Jessamine

Well-known member
"Nati per leggere" è un progetto bellissimo, gestito da persone fantastiche. Io purtroppo non ho avuto modo di approcciarmici in maniera diretta, ma per quello che ho conosciuto, posso dire che mi sembra un progetto serio e di qualità. Le iniziative sono diverse, quindi se avete dei bimbi per casa (o li avrete fra poco :mrgreen:) io non me lo lascerei scappare :HIPP
 

ila78

Well-known member
Wow, che bella notizia! Il mio è un maschietto: si chiama Leonardo ed è nato il 28 dicembre <3 <3
Allora, il sito ufficiale di "Nati per Leggere" è questo: http://www.natiperleggere.it. Ci sono un sacco di sezioni ricche di notizie utili, spunti e consigli di lettura per le varie fasce di età. Hanno anche una pagina Facebook sempre aggiornata (Basta che cerchi "Nati per Leggere" su Facebook).
Un'altra pagina FB molto interessante, attiva e ricca di idee e consigli è "La biblioteca di Filippo - libri per bambini".
A me piace molto anche la pagina "Nuvole in Scatola": http://www.nuvoleinscatola.it, piena di idee carine riguardanti non solo i libri ma anche i giochi e altre attività varie.
Poi, ci saranno sicuramente altre 2000 cose interessanti su internet, che aspettano solo di essere trovate...se qualcuno ne conosce si faccia avanti! :D

Grazie cara! La mia si chiamerà Anna.
Prendo nota di tutto e ne farò buon uso.
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
"Nati per leggere" è un progetto bellissimo, gestito da persone fantastiche. Io purtroppo non ho avuto modo di approcciarmici in maniera diretta, ma per quello che ho conosciuto, posso dire che mi sembra un progetto serio e di qualità. Le iniziative sono diverse, quindi se avete dei bimbi per casa (o li avrete fra poco :mrgreen:) io non me lo lascerei scappare :HIPP

Concordo. Progetto bellissimo! :wink:
Non ne so molto nemmeno io perché la faccenda non mi tocca da vicino, ma nella biblioteca che frequento abitualmente c'è sempre un angolo Nati per leggere e fanno molte iniziative.

Ad ogni modo, fate ascoltare Mozart ai bimbi piccoli! :HIPP Fa bene! :wink:
 

Jessamine

Well-known member
Quando ho lavorato in biblioteca ho avuto a che fare (per tutt'altre faccende) con uno dei fondatori del progetto, che è una persona completamente folle ma fantastica (e soprattutto estremamente competente), per questo mi fido del progetto. Purtroppo la biblioteca dove lavoravo io non aderiva attivamente al progetto, quindi non ci ho avuto a che fare direttamente, però mi sono informata un po' e in effetti, soprattutto in alcuni circuiti, organizzano davvero tante cose molto belle. Ho anche provato a portare i volantini ai miei cugini che hanno due bimbi abbastanza piccoli, ma credo siano finiti diretti nella spazzatura :W
 

ila78

Well-known member
Concordo. Progetto bellissimo! :wink:
Non ne so molto nemmeno io perché la faccenda non mi tocca da vicino, ma nella biblioteca che frequento abitualmente c'è sempre un angolo Nati per leggere e fanno molte iniziative.

Ad ogni modo, fate ascoltare Mozart ai bimbi piccoli! :HIPP Fa bene! :wink:

Vasco, i Queen e Ligabue vanno bene lo stesso?:mrgreen::wink:
 

Eve

Member
Vasco, i Queen e Ligabue vanno bene lo stesso?:mrgreen::wink:

A casa mia c'è sempre musica di tutti i tipi, ma Leo sembra adorare Fabrizio De Andrè: ho passato il primo mese a cantare "La guerra di Piero" 1000 volte al giorno per farlo addormentare :mrgreen::mrgreen::paura: Proprio un testo adatto ai bambini, ahahah :??:mrgreen:
 

gamine2612

Together for ever
A casa mia c'è sempre musica di tutti i tipi, ma Leo sembra adorare Fabrizio De Andrè: ho passato il primo mese a cantare "La guerra di Piero" 1000 volte al giorno per farlo addormentare :mrgreen::mrgreen::paura: Proprio un testo adatto ai bambini, ahahah :??:mrgreen:

:wink: la musica di De Andrè comunque è melodica.
Se li volete agitati mettete il rock!:mrgreen:
La classica va benissimo per loro ,specialmente quando in gestazione.
 

Tanny

Well-known member
Vasco, i Queen e Ligabue vanno bene lo stesso?:mrgreen::wink:

Io ho una differenza di età enorme con le mie sorelle e me le avevano affidate da curare (sono uno dei rari casi di uomo-chioccia) da quando avevano 5 giorni, con il tempo le avevo musicalmente "indottrinate"; quando un'amica di mia madre aveva regalato a quella più grande una musicassetta dello zecchino d'oro la mia sorellina gli aveva risposto che a lei piacevano i Pink Floyd, l'amica di mia madre era rimasta di ghiaccio :mrgreen:

Ora sono diventate grandi e quando sento la porcheria di musica che ascoltano gli dico sempre che preferivo quando andavano all'asilo
 

ila78

Well-known member
:wink: la musica di De Andrè comunque è melodica.
Se li volete agitati mettete il rock!:mrgreen:
La classica va benissimo per loro ,specialmente quando in gestazione.

Non è detto che il rock li agiti e viceversa la musica classica li tranquillizzi, in pancia funzionano le sensazioni, se alla mamma una musica piace, la canticchia, la "ballicchia" (nei limiti di una pancia che non ti fa più vedere la parte inferiore del tuo corpo) lui/ lei percepiscono sensazioni positive e pare se ne ricordino una volta nati.
Poi ogni caso è a sé, conosco una neo mamma che fa addormentare la piccina accendendo la cappa aspiratrice della cucina, giuro! :paura::mrgreen:
 

velvet

Well-known member
Il progetto di Npl è molto valido. Io seguo la pagina fb principalmente per suggerimenti sui titoli. Poi in biblioteca andiamo nella parte dei ragazzi in cui c'è anche l'angolo nati per leggere e sono molto interessanti le loro letture ad alta voce. A partire dai 18 mesi circa prendiamo sempre in prestito dei bei libri, prima è un po' antigienico perché li mettono sempre in bocca.
Comunque se leggi ai bambini ameranno la lettura, almeno da piccoli. Poi da grandi non so se l'amore resterà soprattutto quando si scontreranno con i videogiochi...
 

darida

Well-known member
Non è detto che il rock li agiti e viceversa la musica classica li tranquillizzi, in pancia funzionano le sensazioni, se alla mamma una musica piace, la canticchia, la "ballicchia" (nei limiti di una pancia che non ti fa più vedere la parte inferiore del tuo corpo) lui/ lei percepiscono sensazioni positive e pare se ne ricordino una volta nati.
Poi ogni caso è a sé, conosco una neo mamma che fa addormentare la piccina accendendo la cappa aspiratrice della cucina, giuro! :paura::mrgreen:

Non sapevo che conoscessi mia figlia :mrgreen:
 

darida

Well-known member
Io trovo molto belli anche i libri di filastrocche e ninne nanne.io ne conoscevo alcune ma non abbastanza per la mia nipotina molto esigente :mrgreen: che a quanto sembra gradisce la mia voce...canto compreso :paura: :mrgreen:
Ne ho imparate alcune a memoria e praticamente canticchio con lei tutto il tempo :D
 

ila78

Well-known member
Non sapevo che conoscessi mia figlia :mrgreen:

Ahahaha....allora non è un caso isolato, funziona davvero! La mia amica dice che la pediatra le ha detto che molto probabilmente il rumore dell'aspirazione si avvicina al rumore della circolazione sanguigna che sentono nell'utero, ma è impressionante: smette di piangere, si ipnotizza e poi si addormenta.
 
Alto