LXXXV GdL - Il dottor Zivago di Boris Pasternak

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Il dottor Zivago di Boris Pasternak​
ha superato la fase del sondaggio con 4 voti, ma spero che i partecipanti al gruppo di lettura siano di più :wink:.

Vi auguro una buona lettura, potete iniziare quando volete, ma vi consiglio di decidere insieme una data perché è più piacevole partire nello stesso periodo e poi commentare di pari passo. Ma ognuno si prenda i suoi tempi, l'importante è segnalare eventuali spoiler nel titolo del post.

Io l'ho già letto un paio di anni fa in MG e lo consiglio vivamente, non è come gli altri romanzi dei suoi connazionali (del Dosto o di Tolstoj ad es), è più moderno, ma mi piacque lo stesso, anzi forse proprio per questo motivo potrebbe attirare più persone, soprattutto quelle che si lasciano intimorire dalla letteratura russa :SISI.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ho appena visto, sono stati fatti ben 2 MG su questo libro, quindi questa è la terza volta che sarà letto insieme :wink:.
 

Tanny

Well-known member
Io sono pronto ad iniziare, quando volete fatemi un fischio che si comincia :YY

Edit 1:L'unico problema con questo libro è come è stampato: purtroppo è disponibile sono in edizione Feltrinelli che lo ha stampato con un carattere microscopico ed interlinea inesistente, che rabbia i testi fatti in questo modo, potevano usare qualche pagina in più (e farsela pagare) piuttosto che stampare in un modo che per leggere occorre cavarsi gli occhi :MM

Edit 2: Lo ha appena finito di leggere mia madre e mi ha detto che è scritto benissimo, il fatto è che lei ha un piccolissimo problema con i nomi russi, mi ha detto che ha fatto una gran confusione e non ha capito un cavolo :mrgreen:
 

velvet

Well-known member
Gran bel libro! Non partecipo perché l'ho già letto, ma auguro buona lettura a tutti, non ve ne pentirete! :wink:
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Sicuramente molto bello, ma anche parecchio ostico, almeno per me lo è stato più di qualsiasi altro "mattone" russo che abbia letto. Sono curiosa di leggervi :)
 

Nefertari

Active member
Ciao!! Io l'avevo iniziato qualche mese fa ma ho avuto un pò di difficoltà e mi sono arresa..... In questi giorni dovrei terminare uno dei libri che ho in lettura e poi mi piacerebbe unirvi a voi. :)
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Il libro è stato votato da 4 persone, 2 maschietti che si sono subito presentati all'appello e 2 femminucce che invece non sono ancora passate di qui, rialabelle e wolverine... tocca andare a stanarle sui profili :mrgreen:; se io me ne dimentico, pensateci voi :wink:.
 

Tanny

Well-known member
Coraggio, le prime 50 pagine sono un po' intricate, ma poi tutto si fa più chiaro :mrgreen:

Io ieri ho letto 3 o 4 pagine, più non sono riuscito a causa di impegni che avevo preso di cui mi ero completamente dimenticato, ho dovuto riporre il libro appena iniziato, stasera inizio a leggerlo seriamente :YY
 

Roberto89

MODerato
Membro dello Staff
Sono stato poco presente negli ultimi giorni. Inizio oggi pomeriggio, stavolta senza se e senza ma.
 

Roberto89

MODerato
Membro dello Staff
Parte I, cap 4

L'inizio è davvero interessante. La narrazione è lenta, e mi piacciono molto le descrizioni fatte dall'autore.
Unica nota importante, urge schema dei personaggi, almeno per chi non ha una buona memoria e/o familiarità coi nomi russi.
 

Roberto89

MODerato
Membro dello Staff
L'inizio è davvero interessante. La narrazione è lenta, e mi piacciono molto le descrizioni fatte dall'autore.
Unica nota importante, urge schema dei personaggi, almeno per chi non ha una buona memoria e/o familiarità coi nomi russi.

Modifica al titolo: non è capitolo 4, ma capitolo 1.4
 

Tanny

Well-known member
L'inizio è davvero interessante. La narrazione è lenta, e mi piacciono molto le descrizioni fatte dall'autore.
Unica nota importante, urge schema dei personaggi, almeno per chi non ha una buona memoria e/o familiarità coi nomi russi.

Se hai la versione cartacea all'inizio del libro sono indicati tutti i personaggi, con tanto di patronimico e soprannome:mrgreen:
 

Roberto89

MODerato
Membro dello Staff
Mi dispiace, ma in questi giorni non sto più leggendo nulla. Ho tardato a scrivere nella speranza di rimettermi a lavoro, ma non riesco proprio a impegnarmi se non nelle cose strettamente necessarie.
Spero di rientrare presto.
 

rialabelle

New member
Eccomi! Purtroppo anche per me è un periodo molto impegnativo mi sposo tra meno di 2 mesi! Credevo di avere più tempo ma tra lavoro e preparativi sto affogando...
In casa ho l'edizione uscita qualche anno fa con repubblica e non sembra scritta cosi in piccolo, ma magari in e-book c'è qualche versione gratis...
Tutto ciò per dire che cercherò di restare al passo e iniziare appena possibile!!! :wink:
 

Spilla

Well-known member
Eccomi! Purtroppo anche per me è un periodo molto impegnativo mi sposo tra meno di 2 mesi! Credevo di avere più tempo ma tra lavoro e preparativi sto affogando...
In casa ho l'edizione uscita qualche anno fa con repubblica e non sembra scritta cosi in piccolo, ma magari in e-book c'è qualche versione gratis...
Tutto ciò per dire che cercherò di restare al passo e iniziare appena possibile!!! :wink:

Auguri!!! :YY:YY:YY
 
Alto