Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarÓ pi¨ veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Mostra risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Anna Karenina - traduzione

Predefinito Anna Karenina - traduzione

Ciao a tutti!
    Sono nuova perci˛ premetto che non so se Ŕ la sezione giusta in cui inserire la discussione, chiedo venia in anticipo.
    Vorrei sapere qual Ŕ secondo voi la migliore traduzione esistente di Anna Karenina
    Ultima modifica di Anya; 03-22-2017 alle 07:10 PM.

Predefinito

Ciao Anya, sono nuova anch'io! Premetto che non so rispondere alla tua domanda, non conosco il russo! Approfitto per˛ per chiederti un confronto... nella mia edizione (Feltrinelli, trad. di Gianlorenzo Pacini) compaiono pi¨ volte le espressioni "scontentezza di sÚ" o "scontento di sÚ", dette non ricordo di quali personaggi. Anche mia nonna le usava abbastanza spesso, e siccome diceva che aveva "letto i russi" da ragazza quando ho incontrato queste parole mi sono intenerita... chissÓ se non le aveva prese da lý! Ma forse non hai ancora cominciato a leggere il romanzo se poni questa domanda... se ti capita fammi sapere! Buona lettura

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    229
    Thanks Thanks Received 
    621
    Thanked in
    368 Posts

Predefinito

io avevo letto Anna Karenina con la traduzione di Leone Ginzburg e l'ho trovata scorrevole e coinvolgente sin dall'incipit.

Tutte le famiglie felici si assomigliano fra loro, ogni famiglia infelice Ŕ infelice a suo modo.
    Tutto era sossopra in casa degli Obl˛nskije. La moglie era venuta a sapere che il marito aveva avuto un legame con una governante francese ch'era stata in casa loro, e aveva dichiarato al marito che non poteva vivere con lui nella stessa casa. Questa situazione durava giÓ da tre giorni ed era sentita tormentosamente e dagli stessi coniugi, e da tutti i membri della famiglia, e dai familiari. Tutti i membri della famiglia e i familiari sentivano che la loro coabitazione non aveva senso e che le persone incontratesi per caso in una locanda erano pi¨ unite fra loro che non essi, membri della famiglia e familiari degli Obl˛nskije. La moglie non usciva dalle sue stanze; il marito non era in casa da tre giorni; i bimbi correvano per tutta la casa come sperduti; la signorina inglese s'era bisticciata con la dispensiera e aveva scritto un biglietto a una amica, chiedendole di cercarle un nuovo posto; il cuoco se n'era andato via giÓ il giorno prima durante il pranzo; la cuoca della servit¨ e il cocchiere s'erano licenziati.