Un libro che insegni la felicità

liberrima

New member
Ciao a tutti!
Come da titolo, sto cercando un libro che mi insegni l'intelligenza emotiva e la capacità di trovare la felicità nella vita che ho. Insomma, in questo periodo sono perennemente irrequieta e insoddisfatta, un po' apatica. Normalmente amo leggere i classici, che da un lato è vero che aiutano a leggersi dentro (cosa di cui ho bisogno ora), però dall'altro hanno sempre una visione fin troppo pessimistica della vita.
Qualche romanzo da suggerirmi? :)
 
Ultima modifica:

Grantenca

Well-known member
Questo libro esiste, è dentro di te. Devi riuscire a leggerlo.
 

Reid

Member
Ciao a tutti!
Come da titolo, sto cercando un libro che mi insegni l'intelligenza emotiva e la capacità di trovare la felicità nella vita che ho. Insomma, in questo periodo sono perennemente irrequieta e insoddisfatta, un po' apatica. Normalmente amo leggere i classici, che da un lato è vero che aiutano a leggersi dentro (cosa di cui ho bisogno ora), però dall'altro hanno sempre una visione fin troppo pessimistica della vita.
Qualche romanzo da suggerirmi? :)

Mah Liberrima, cosi a grandi linee ti potrei suggerire L'arte della felicità - Tenzin (Dalai Lama). Giusto un infarinatura generale del sentimento che devi avere nei confronti della felicità.
Se poi in privato o qui in pubblico puoi dirmi e vuoi dirmi qualcosa in più nello specifico della tua irrequietezza, possiamo entrare più nello specifico con altri libri.
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Ho il libro che fa per te! TUNZZZ

Per dieci minuti di Chiara Gamberale.

Fare una cosa nuova al giorno. Per dieci minuti.
Grazie al gioco proposto dalla sua analista, Chiara, la protagonista di questo libro, scopre l'esistenza di un mondo al di fuori di egoland e riesce a stare meglio!

L'ho appena finito di leggere, ho provato a fare qualcosa di diverso per dieci minuti (non tutti i giorni, però conta il tentativo :mrgreen:) mentre lo leggevo e... fa stare meglio! :wink: Prova!
 

Vale_84

New member
Romanzi più che manuali

Ciao, certi periodi capitano a tutti.

Quando sono giù di tono preferisco leggere romanzi, mi fanno star meglio, i manuali non mi sono mai stati di grande aiuto (soprattutto quelli di pseudo-psicologia).

Ti consiglio 3 libri che mi hanno fatto stare meglio, diversi tra loro:
- Guida galattica per gli autostoppisti di Douglas Adams: un classico, fantascienza umoristica, ironico e arguto. Se ti piace la serie è poi proseguita.
- Le ossessioni del pinguino di Massimiliano Ardino: meno noto, intelligente e illuminante. Dalle ossessioni della vita alla felicità, o viceversa, con ironia.
- I libri di Fabio Volo: lo so, per molti non è neanche uno scrittore, ma mi piace lo spirito dei suoi scritti e poi ... mi fa stare bene ,-)

Vale
 
Alto