recuperare l'esistenza

stepic7

New member
Vi è mai capitato di conoscere qualcuno che ogni giorno fa la stessa cosa da anni?
Senza figli e senza impegni da lavoro
la mattina fa ginnastica o prende il sole, il pomeriggio gioca a carte e la sera un pò di TV
qualche volta al cineforum pomeridiano ma nient'altro
niente giornali, niente libri e, sensazionale, niente internet di cui non conosce le potenzialità

Possibile? SI
ma non è cretina, anzi, tuttavia sembra che la routine la gratifichi
Ho provato a proporle qualche libro da leggere, con entusiasmo ed interesse mi sta seguendo in questo percorso che le sto definendo anche se anch'io non capisco bene da cosa sarebbe più opportuno cominciare.
La domanda che pongo al forum è: come posso farle recuperare l'esistenza?
Come posso porle davanti la sua vita come è senza turbarla troppo?
C'è qualche libro che sia molto focalizzato su argomenti come: vite inutili o unicità della vita o cose che possano aiutarla ad uscire da questa mediocrità?
grazie

TAG: mediocrità, autocritica, routine
 

Nerst

enjoy member
A dire il vero non saprei quale libro consigliarti, posso però dirti che quello che vive la persona di cui parli non è , purtroppo, né più né meno che la vita che altre persone vivono. Non si condanna tanto la modalità, quanto il fatto che non coltivare il proprio essere significa morire ogni giorno.
A me troppo spesso succedere di rattristarmi perché a causa dei troppi impegni non riesco a fare le cose che trovo mi arricchiscono l' anima e mi sembra di inaridirmi. Chi ha invece il tempo è e le possibilità di farlo dovrebbe assolutamente non tardare all' appuntamento con la propria anima. Fa in modo di aprirle gli occhi e se non ci riesci, resta a lei il buio.
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Vi è mai capitato di conoscere qualcuno che ogni giorno fa la stessa cosa da anni?
Senza figli e senza impegni da lavoro
la mattina fa ginnastica o prende il sole, il pomeriggio gioca a carte e la sera un pò di TV
qualche volta al cineforum pomeridiano ma nient'altro
niente giornali, niente libri e, sensazionale, niente internet di cui non conosce le potenzialità

Possibile? SI
ma non è cretina, anzi, tuttavia sembra che la routine la gratifichi
Ho provato a proporle qualche libro da leggere, con entusiasmo ed interesse mi sta seguendo in questo percorso che le sto definendo anche se anch'io non capisco bene da cosa sarebbe più opportuno cominciare.
La domanda che pongo al forum è: come posso farle recuperare l'esistenza?
Come posso porle davanti la sua vita come è senza turbarla troppo?
C'è qualche libro che sia molto focalizzato su argomenti come: vite inutili o unicità della vita o cose che possano aiutarla ad uscire da questa mediocrità?
grazie

TAG: mediocrità, autocritica, routine
Non è detto che tu debba per forza intervenire. Forse è felice e contenta e gratificata così. Un po' di ginnastica credo non possa fare altro che bene, godersi un po' di sole senza pensare a niente... non tutti ne sono capaci, giocare a carte il pomeriggio non esclude necessariamente un'interessante conversazione con gli amici, nel frattempo, e la TV, la sera, credo sia un classico degli italiani sopra i XYZ anni. Magari si vede anche qualcosa di buono. :boh:
Quindi no, se non ti ha dato particolari segni che suggeriscono un aiuto esterno, non vedo il motivo per cui considerare mediocre la sua esistenza.

Salutoni
Sandro
 

SALLY

New member
Vi è mai capitato di conoscere qualcuno che ogni giorno fa la stessa cosa da anni?
Senza figli e senza impegni da lavoro
la mattina fa ginnastica o prende il sole, il pomeriggio gioca a carte e la sera un pò di TV
qualche volta al cineforum pomeridiano ma nient'altro
niente giornali, niente libri e, sensazionale, niente internet di cui non conosce le potenzialità

Possibile? SI
ma non è cretina, anzi, tuttavia sembra che la routine la gratifichi
Ho provato a proporle qualche libro da leggere, con entusiasmo ed interesse mi sta seguendo in questo percorso che le sto definendo anche se anch'io non capisco bene da cosa sarebbe più opportuno cominciare.
La domanda che pongo al forum è: come posso farle recuperare l'esistenza?
Come posso porle davanti la sua vita come è senza turbarla troppo?
C'è qualche libro che sia molto focalizzato su argomenti come: vite inutili o unicità della vita o cose che possano aiutarla ad uscire da questa mediocrità?
grazie

TAG: mediocrità, autocritica, routine


Quasi quasi la invidio!!!! :wink:
 
Alto