Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Mostra risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Le vostre introduzioni preferite

Ananke
    Thanks Thanks Given 
    185
    Thanks Thanks Received 
    250
    Thanked in
    164 Posts

Predefinito Le vostre introduzioni preferite

Quali sono le vostre introduzioni (o saggi introduttivi) che preferite? Non importa se li leggete all'inizio o alla fine del libro in questione. L' importante è rimanere “illuminati” sull'opera che andrete a leggere (o avete già letto) in modo semplice e chiaro, senza essere prolisse o astruse.

La maggior parte delle introduzioni che mi è capitato di leggere svolgono il proprio compito senza infamia ne lode, alcune erano orribili, ma quelle in cui voglio soffermarmi sono quelle che rimangono impresse per la loro efficacia, per la capacità di trasmettere il senso ultimo che l'opera stessa vuole rappresentare, magari accompagnate con citazioni o riferimenti “importanti” da prendere in considerazione per ampliare il nostro bagaglio culturale/letterario.

Per il momento le mie preferite sono queste:

- “Le notti bianche” di Dostoevskij (edizione Mondadori). L'introduzione di Giovanna Spendel è la mia preferita, assolutamente illuminante.

- “Baccanti” di Euripide (edizione Feltrinelli). Il saggio introduttivo di Franco Rella è veramente completo e magistrale.

- “La sonata a Kreutzer” di Tolstoj (edizione Einaudi). La nota introduttiva di Vittorio Strada è un esempio di introduzione in sintesi perfetta.

- “Bouvard e Pecuchet” di Flauber (edizione Feltrinelli). In un breve saggio introduttivo Franco Rella fa un'ottima analisi.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    71
    Thanks Thanks Received 
    284
    Thanked in
    170 Posts

Predefinito

Forse sono io ad essere atipico, ma le introduzioni le salto a piedi pari, il motivo può sembrare stupido (e molto probabilmente lo è) ma mi da fastidio che qualcuno mi spieghi quello che andrò a leggere, per la ragione avulsa che "non sono scemo e posso arrivarci da solo", così facendo sono sicurissimo di perdere molte cose per strada e rischiare di non capire molte cose, ma è una mia fissazione ed è più forte di me.
    Le uniche due introduzioni che ho letto sono quelle della Bibbia e dell'Ulisse di Joyce, entrambi testi per i quali è obbligatorio partire preparati, per tutti gli altri se supera la facciata di lunghezza la ignoro completamente, accettando il rischio di arrivare alla fine del libro e chiedermi: "ma che cavolo ho letto?"

Ananke
    Thanks Thanks Given 
    185
    Thanks Thanks Received 
    250
    Thanked in
    164 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Tanny Vedi messaggio
    Forse sono io ad essere atipico, ma le introduzioni le salto a piedi pari, il motivo può sembrare stupido (e molto probabilmente lo è) ma mi da fastidio che qualcuno mi spieghi quello che andrò a leggere, per la ragione avulsa che "non sono scemo e posso arrivarci da solo", così facendo sono sicurissimo di perdere molte cose per strada e rischiare di non capire molte cose, ma è una mia fissazione ed è più forte di me.
    Le uniche due introduzioni che ho letto sono quelle della Bibbia e dell'Ulisse di Joyce, entrambi testi per i quali è obbligatorio partire preparati, per tutti gli altri se supera la facciata di lunghezza la ignoro completamente, accettando il rischio di arrivare alla fine del libro e chiedermi: "ma che cavolo ho letto?"
    Ho capito, ma non le leggi neanche a libro finito?

The black sheep member
    Inserimenti nel blog
    2
    Thanks Thanks Given 
    471
    Thanks Thanks Received 
    594
    Thanked in
    294 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da bonadext Vedi messaggio
    Personalmente a me piace molto leggerle a libro finito.

Ananke
    Thanks Thanks Given 
    185
    Thanks Thanks Received 
    250
    Thanked in
    164 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Zingaro di Macondo Vedi messaggio
    Personalmente a me piace molto leggerle a libro finito.
    E quali sono le tue preferite?

Anch'io le leggo quasi sempre alla fine

Utente stonato
    Thanks Thanks Given 
    81
    Thanks Thanks Received 
    202
    Thanked in
    121 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Tanny Vedi messaggio
    Mi fa piacere non esser solo . Aggiungo solo alle già riportate (e da me condivise) ragioni anche quella che spesso le introduzioni mi fanno morire dalla noia...

Lunatic Mod
    Thanks Thanks Given 
    361
    Thanks Thanks Received 
    405
    Thanked in
    288 Posts

Predefinito

Sono rimasta fregata più volte, perciò anch'io ora le leggo alla fine, ma non spesso.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    71
    Thanks Thanks Received 
    284
    Thanked in
    170 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da bonadext Vedi messaggio
    Raramente le leggo, ma solitamente apprezzo molto di più i testi posti alla fine del libro che analizzano l'opera appena letta piuttosto che quelli in apertura

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    144
    Thanks Thanks Received 
    230
    Thanked in
    128 Posts

Predefinito

Praticamente non le leggo mai. Mi riprometto di leggerle alla fine ma non mi ricordo quasi mai di farlo...

10. The Following User Says Thank You to darida For This Useful Post:

Senior Member
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    715
    Thanks Thanks Received 
    441
    Thanked in
    297 Posts

Predefinito

Quoto Daria.
    Spesso poi, quando proprio mi metto d'impegno (ma sempre, rigorosamente,DOPO aver letto il libro), non ci trovo l'analisi e lo studio che avrei desiderato, ma solo vaghe disamine poco soddisfacenti. Alla fine, come Tanny, mi trovo a chiedermi: "ma perché sto leggendo 'sta roba?"
    Anche perché la caduta (spesso) dallo stile dell'autore a quello sciapo e accademico del curatore è frustrante

Vagabonding Member
    Thanks Thanks Given 
    128
    Thanks Thanks Received 
    156
    Thanked in
    100 Posts

Predefinito

Io invece trovo che moltissime introduzioni (che anch'io leggo rigorosamente alla fine) siano assolutamente illuminanti, a volte sono dei piccoli saggi ei permettono di cogliere sfumature che mai avrei colto da sola... Per questo a mio avviso è importante scegliere l'edizione giusta anche per l'apparato critico.

13. The Following User Says Thank You to ayuthaya For This Useful Post:

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    225
    Thanks Thanks Received 
    171
    Thanked in
    108 Posts

Predefinito

A dir la verità non leggo le introduzioni prima di leggere il libro. Molte volte le tralascio anche a libro terminato. Sono molto più interessato, dopo aver letto il libro e magari postato la mia recensione, a leggere le recensioni del Forum. Molto spesso mi svelano aspetti che non avevo focalizzato.