Vidotto, Francesco - Siro

Nefertari

Active member
Da IBS: Un diario di pelle vecchio di oltre cinquant'anni con dentro una storia tutta scolorita, macchiata di vino, di sudore e di tante lacrime. Una storia dura come la pietra, terribile e dolce, tenuta segreta, celata nel silenzio della gente di paese, nascosta in un passato lontano riportato a galla per caso. Una storia d'amore e rassegnazione: la storia di Siro. Siro è un pastore con mani callose e scarpe grosse. Vive insieme ai suoi fratelli e alla madre una vita misera all'ombra delle Dolomiti, resa ancora più difficile da un padre alcolizzato e violento. Guarda con occhi lucidi i bambini che vanno a scuola e desidera più di ogni altra cosa imparare a leggere finché, un giorno di mezza estate, la maestra Roberta gli regala un abbecedario. Siro studia lassù nei pascoli d'alta quota, in compagnia solamente del suo gregge e conosce mondi fantastici e lontani. Il cuore gli si gonfia di curiosità e lo spirito si raffina. I suoi occhi celesti e intelligenti, un giorno di mercato, incontrano quelli di Vera. Fra loro nasce un amore di una passione profonda e travolgente. Un amore sano, unico e impossibile a causa l'ostilità violenta del padre di lei. E Siro si rassegna alla propria sorte, abbassa gli occhi, stringe forte i pugni e se ne va con le guance umide di lacrime senza immaginare quali feroci trame il destino avrebbe ordito su di lui. Ne verrà a conoscenza un po' per volta, inghiottendo bocconi amari fino ad invecchiare e a guardare con stupore quale sorpresa la vita può ancora riservare.


Mi piace molto questo autore che racconta di persone semplici con storie di vita apparentemente piatte e che invece colpiscono dritto al cuore. L'ambientazione mi emoziona particolarmente perchè mi ci ritrovo parecchio essendo della stessa zona. E' il suo secondo romanzo che leggo ed entrambi mi hanno rapito il cuore. In entrambi i casi ho dovuto attendere qualche giorno per scrivere la recensione per poter metabolizzare quanto appena letto, tutti e due per motivi diversi toccano dei nervi scoperti della mia vita personale e quindi le emozioni forti mi hanno accompagnato per tutte le pagine.
 
Alto