Morozzi, Gianluca - L'uomo liscio

Rorshark

New member
Qualcuno di voi ha già letto il primo capitolo delle (dis)avventure di Lorenzo Lancia, in arte Larry?

Quanti bolognesi, qui dentro? E quanti che conoscono il buon Mòroz?

images


"L'uomo liscio" racconta di una metamorfosi spaventosa tanto quanto quella di kafkiana memoria. Se non l'avete ancora fatto, leggetelo! ;)
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Non sono bolognese, ma ho letto un paio di libri di Morozzi, L'Emilia o la dura legge della musica (mi fu consigliato da un'amica che ha i miei stessi gusti musicali) e Il grande Lando (lo presi in offerta l'anno scorso), che però credo di non aver ancora recensito qui. Vorrei leggere altro di lui, ma ho sempre tanti libri in ballo.
Vediamo che ne dice l'unico bolognese del forum che conosco, il nostro malafi :wink:.
 

Rorshark

New member
Con me, Morozzi ha vinto.
Non saprei dirti nemmeno bene il perché, ci sono sicuramente scrittori più dotati di lui, ma ogni volta che apro un suo libro mi cattura dalla prima pagina e lo finisco nel giro di pochi giorni. Tant'è vero che ne avrò letti una cinquantina suoi nel giro di un paio d'anni.

L'unico altro scrittore italiano che mi faceva questo effetto (uso il passato perché con l'ultimo romanzo non è stato così) è Niccolò Ammaniti. :)

P.S: Il mio concittadino, Malafi, non è ancora intervenuto...
 

malafi

Well-known member
Se cerchi, trovi le mie recensioni di Black out e Chi non muore.
Libri troppo border line (proprio come Ammaniti) e un po' pulp per i miei gusti (soprattutto Black Out). Ma riconosco in Morozzi una prosa assai efficace, semplice, diretta ma davvero efficace.

Tantevvero che questa sua bravura, messa al servizio dei suoi ricordi da ultras del Bologna, ne ha fatto uscire quel piccolo capolavoro (nel suo genere, eh ...) di Le avventure di zio Savoldi.
 

amneris

New member
Letto appena uscito l'anno scorso (andai pure alla presentazione!), non sono bolognese ma adoro il suo stile. Mi è piaciuto, aspetto il seguito (ma non so quando uscirà), dagli altri che ho letto (Radiomorte, Cicatrici, e altri) non si discosta molto come stile ma ovviamente qui la trama è davvero particolare. E' un grande secondo me :mrgreen:TUNZZZ
 
Alto