LXX Cineforum - L'ultima eclissi, Birdman, Il cittadino illustre

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Eccoci qui con ben tre film vincitori a pari merito del sondaggio per il LXX Cineforum! TUNZZZ
I film sono questi:

- L'ultima eclissi di Taylor Hackford
- Birdman di Alejandro Gonzalez Inarritu
- Il cittadino illustre di Dupret e Cohn

Potete guardarne uno, due o tutti e tre. La scelta è vostra!
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Avevo già visto L'ultima eclissi tanti anni fa, molto doloroso, non so se lo riguarderò.
Di certo guarderò Birdman, da me proposto, e ora vado a informarmi su Il cittadino illustre :)
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Io posso commentare solamente "L'ultima eclissi" perché l'ho già visto, gli altri non ho modo di vederli.
 

Ondine

Logopedista nei sogni
L'ultima eclissi

Non ho letto il libro ma il film l'ho trovato coinvolgente, ho cominciato a guardarlo con distrazione e piano piano mi ha preso sempre di più fino a rimanere incollata alla sedia!
La storia è delineata molto bene, strutturata tra presente e passato, un giallo e insieme una storia difficile tra madre e figlia (credibili e molto "normali" le attrici).
Una donna incappata in un matrimonio sbagliato con un uomo alcolizzato, marito violento a parole e con le mani e padre indegno.
Una madre che lavora instancabilmente per far studiare la figlia che, col tempo, sfogherà i propri traumi nell'alcol e nell'abuso di psicofarmaci, per non ricordare il passato, per non prendere piena consapevolezza di ciò che ha subito.
La madre è l'unica figura verso cui la ragazza riversa il proprio rancore, si autoconvince che Dolores sia colpevole di ben due omicidi, forse, per come l'ho interpretata io, per punire la madre per averle dato un padre orribile, per aver subito senza mai ribellarsi per tanti anni un marito che in realtà era un mostro, per non guardare in faccia la realtà, credere la madre colpevole non la costringerebbe a scavare nelle dinamiche familiari.
E' proprio a causa di queste dinamiche che Dolores escogita un piano, suggerito finemente dalla signora per cui lavora e con cui instaurerà nel tempo un rapporto di complicità femminile perché accomunate da sofferenze in qualche modo simili e l'eclissi è l'evento che permetterà il realizzarsi di questo piano (bellissima la scena dell'eclissi).
Alla fine Selena capirà che dietro un fatto apparentemente colpevolizzante ci sono motivazioni umane che hanno una propria giustizia, degna di compassione e comprensione, come anche l'estremo gesto di pietà di Dolores nei confronti di Vera, discutibile ma pieno di umanità.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Purtroppo non ho molto tempo e non sono ancora riuscita a vedere nemmeno Birdman, da me proposto.
Coraggio, chi ha visto i film si faccia avanti!!! :mrgreen: Lo so che ci siete :mrgreen:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Il cittadino illustre

E' ormai passato qualche mese da quando l'ho visto e per me anche un solo giorno è già tragico. Intendo per ricordare quello che ho visto. Dovrei commentare in presa diretta, come si fa con le partite :mrgreen:.
Però posso dire che nonostante il film fosse partito un po' lento poi si è ripreso ed io l'ho trovato interessante innanzitutto perché il protagonista è uno scrittore che però da un po' non riesce più a scrivere nulla. Viene premiato con il Nobel per la letteratura ed accetta di ritornare in patria (l'Argentina) dopo essere stato invitato lì (in precedenza aveva rifiutato parecchi inviti da altri posti) e dopo parecchi anni che si era trasferito in Spagna. Ritroverà alcune persone care (tra cui la sua ex fidanzata, un'insegnante, ora moglie e madre), ma dovrà anche affrontare quelli che non gli hanno perdonato il fatto di essersene andato e non essere tornato neppure per il funerale dei genitori.
Mi ha dato l'impressione che sia stato girato quasi come un documentario, un po' in modo amatoriale, le riprese non sono state quelle classiche (almeno io ho avuto questa impressione), ma credo sia stato per scelta e non per mancanza di fondi da parte del regista (però non ho cercato notizie in merito). Comunque nonostante io non ami molto questo modo di girare un film alla fine mi è piaciuto lo stesso e ve lo consiglio.
Aspetto i vostri commenti che di certo saranno migliori del mio :wink:.
 
Ultima modifica:

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Commento con spoiler

Birdman è un film vitale, denso, dal ritmo incalzante, che racconta la storia di un attore in fase decadente, famoso per aver interpretato un supereroe di successo - Birdman, appunto - il quale, frustrato umanamente e professionalmente, decide di portare in teatro uno spettacolo tratto dall'opera Di cosa parliamo quando parliamo d'amore di Carver, per confermare agli altri, ma soprattutto a se stesso, le sue qualità di attore e la capacità di riuscire in qualcosa di più profondo e "di qualità" rispetto al passato. Completamente assorbito da questa sfida, quasi non vede sfumare la sua vita personale e gli affetti più importanti, tra cui soprattutto la figlia Sam, appena uscita da una clinica per tossicodipendenti, che lo accusa di non essere mai stato un padre presente.
Intorno a lui gravita il vivace e complesso mondo del teatro: attori di talento ma folli ed egocentrici, amici produttori senza scrupoli, amanti ambigue, attrici un po' frustrate, critici spietati. C'è poi l'ex moglie, santa donna paziente e intelligente, che rappresenta l'unico contatto del protagonista con la realtà, e la voce interiore del supereroe, che gli martella nella mente in continuazione suggerendogli insistentemente di tornare agli antichi fasti.
Buona parte del film è retta da Michael Keaton, che dimostra pienamente quanto il suo personaggio voleva dimostrare con la messa in scena dello spettacolo, suggerendo allo spettatore una forte similitudine tra personaggio e attore.
In questo film si parla di tutto, soprattutto di arte, criticando spietatamente e in maniera toccante il mondo dello spettacolo e riproponendo l'eterno dilemma tra qualità e successo, considerando che troppo spesso, tristemente, le due cose non coincidono.
Ma si parla in maniera profonda anche di relazioni umane e di personaggi sopra le righe, come la difficile Sam, interpretata da un'intensa Emma Stone, e l'attore di talento, ma folle e imprevedibile, interpretato da Edward Norton, che riesce a essere vero solo sul palcoscenico.
Non manca una forte allusione critica all'importanza che viene attribuita alla visibilità sui social network, e un finale, seppure in parte prevedibile, d'altro canto decisamente particolare, che sarei curiosa di sapere come voi avete interpretato.:wink:
Tragicomico, brillante, espressivo e sostanzioso. Da vedere.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Qui posso chiudere? Mi sa che elisa voleva vedere L'ultima eclissi, l'hai trovato? Io me lo ricordo abbastanza bene, sono curiosa di sapere cosa ne pensi...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto