AA.VV. - Dall'altra parte

Palmaria

Summer Member
Chi meglio del medico ammalato ci può dire come andrebbe ripensato l'universo salute? In queste pagine tre grandi clinici italiani di fama internazionale raccontano il loro salto di ruolo da curanti a curati. Le storie sono raccontate in prima persona con rara schiettezza, fra autoironia e tragedia, in un'altalena di rivelazioni e denunce talvolta scioccanti contro l'attuale organizzazione della Sanità, ormai controllata dai politici e troppo lontana dal dolore dei malati. L'idea è rivoluzionaria, dirompente: creare una Consulta nazionale composta da grandi medici seriamente ammalati che raccolga i suggerimenti di centinaia di loro colleghi, anch'essi affetti da patologie gravi, per stilare una grande riforma della Sanità. Iniziando dal Decalogo che i tre autori hanno scritto per una medicina rimodellata a partire dalle sofferenze dei pazienti, non dagli interessi dei politici. Provarci si può. Sarebbe la prima volta in Italia e forse nel mondo.


Questo libro si è rivelato interessante per gli spunti di riforma che offre ed estremamente toccante e coinvolgente per le esperienze di vita che vi si trovano raccontate in prima persona. Insomma, i problemi della Sanità italiana visti da un'ottica diversa!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Uppo questo thread perchè è un libro che mi interessa e non mi ricordo dove ne avevo sentito parlare.
Devo creare al più presto la funzione wishlist...
 

mandri

New member
Ho notato per caso la presenza di una discussione su questo libro, e colgo l'occasione per farne pubblicità :)
L'ho letto circa due anni fa, e penso che sia stato uno dei miei migliori acquisti letterari.
Il libro tratta delle vicende di medici che si ritrovano nelle vesti del paziente: vedono da un punto di vista a loro sconosciuto, fino ad allora, come le persone affrontano le malattie.
E' una lettura veramente stimolante
 
Alto