Il libro più bello del Novecento italiano - proposte

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Sbizzarritivi a proporre quelli che per voi sono i libri più belli del Novecento italiano che poi arrivati a 24 titoli si sondaggia :)

Alcuni di voi in altra discussione hanno già proposto titoli come Il deserto dei Tartari di Dino Buzzati e Il Gattopardo Tomasi di Lampedusa.

Qui potete proporre quelli che per voi sono i migliori (relativamente ai libri che ognuno ha letto si intende :mrgreen:)
 
Ultima modifica di un moderatore:

bouvard

Well-known member
Anch'io sono per tre titoli a testa :) i miei sono:

1) Il deserto dei Tartari di D. Buzzati;

2) La Storia di Elsa Morante;

3) Il nome della rosa di U. Eco
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Anch'io sono per tre titoli a testa :) i miei sono:

1) Il deserto dei Tartari di D. Buzzati;

2) La Storia di Elsa Morante;

3) Il nome della rosa di U. Eco

Non ci posso credere, Ale! In ordine diverso ma sono gli stessi miei!!!! :paura: :mrgreen: :HIPP
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
ricapitolo i titoli fino adesso proposti, arriviamo a 24 che è il massimo di opzioni possibili per un sondaggio :)


  1. La coscienza di Zeno di Italo Svevo
  2. Il deserto dei Tartari di Dino Buzzati;
  3. La Storia di Elsa Morante;
  4. Il nome della rosa di Umberto Eco
  5. Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa
  6. Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello
  7. L'airone di Giorgio Bassani
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
-15

  1. La coscienza di Zeno di Italo Svevo
  2. Il deserto dei Tartari di Dino Buzzati
  3. La Storia di Elsa Morante
  4. Il nome della rosa di Umberto Eco
  5. Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa
  6. Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello
  7. L'airone di Giorgio Bassani
  8. Sostiene Pereira di Antonio Tabucchi
  9. Il sergente nella neve di Mario Rigoni Stern
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Ecco i miei tre...

  • Conservatorio di Santa Teresa di Romano Bilenchi
  • Il giardino dei Finzi Contini di Giorgio Bassani
  • Don Giovanni in Sicilia di Vitaliano Brancati
Come al solito sono tre romanzi che mi va di citare al momento. Magari domani cambio idea, ma lo potrei fare ancora dopodomani, quindi...
 

malafi

Well-known member
Già detti i miei due o tre preferiti, aggiungo:
- Fontamara di Ignazio Silone
- Tempo di uccidere di Ennio Flaiano (1° premio Strega della storia)
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Mi piacerebbe molto che ci fosse anche una sfida o un "progetto" che includesse la lettura di qualche trilogia o qualcosa di simile. Italiana, possibilmente. O, se straniera, sempre del novecento (magari la prima metà del secolo, preferibilmente, o giù di lì...).

Visti i titoli in questo 3D, faccio degli esempi: mi viene in mente "Il romanzo di Ferrara" (sebbene non sia una trilogia, ma comunque una raccolta, a parer mio, di immenso valore artistico e ovviamente letterario) di Giorgio Bassani.
Credo sia opportuno segnalare, per quanto riguarda quest'opera di Bassani, la rivisitazione, proprio da parte dell'autore, che credo abbiano avuto i romanzi inclusi in essa. De "Il giardino dei Finzi Contini" ne sono certo in quanto è risaputo e documentato. Ha cambiato altre parti anche successivamente, in occasione di alcune delle varie ristampe.
Non so se, nella raccolta, le edizioni dei vari "Dentro le mura", "Gli occhiali d'oro", "Dietro la porta", "L'odore del fieno" (oltre che il già citato "Il giardino dei Finzi Contini", tanto per completare tutti i titoli inclusi ne "Il romanzo di Ferrara") siano diverse dalle loro uscite singole.

Poi potrebbe esserci il dittico "Cristo fra i muratori" e "Tre cerchi di luce" di Pietro Di Donato.

La trilogia di Vasco Pratolini: "Metello", "Lo scialo" e "Allegoria e derisione", nota anche con il nome "Una storia italiana".

E come potrebbe mancare la cosiddetta trilogia araldica del grande Italo Calvino? "I nostri antenati" comprende i bellissimi "Il visconte dimezzato", "Il barone rampante" e "Il cavaliere inesistente".

Oppure i tre romanzi che trattano la saga familiare degli Uzeda. Con Federico De Roberto io sono di parte e considero imperdibili quindi "L'illusione", "I viceré" e "L'imperio".

Chissà che altro c'è... A voi ne vengono in mente altri?
 
Alto