Quanto è importante la qualità di stampa di un libro?

Bloody-mary

New member
Mi spiego meglio. La grandezza delle lettere, il loro carattere o il formato del libro.
Per esempio ultimamente ho letto un lavoro della Rice e non riuscivo a leggere + di 10-15 pagine per la scrittura troppo piccola. Mentre il libro che sto leggendo, scritto in modo normale, mi sembra il paradiso.... e x voi invece?
 

ROSEMARY

***Chef Member***
io ho lo stesso problema...i caratteri piccoli mi fanno venire il mal di testa e non riesco a leggere molto...
ho riscontrato questo problema ultimamente ne "la legge dei padri"...già il racconto era lungo(e vabbè)...ma quella scrittura piccola.....non la sopportavo!!!!!! :(
il carattere, secondo me...è una cosa fondamentale....quasi quanto il testo stesso!:)
 
io non leggo mai seduto, tranquillo a casa mia (anche perchè non ho momenti per stare seduto :()...leggo a letto, in pullman, in vaporetto ecc ecc...Quindi il libro lo porto in giro con me, ecco perchè preferisco formati compatti...
Per quanto riguarda i caratteri quelli troppo piccoli risultano difficili da leggere e oltretutto ti stancano gli occhi molto presto...
 

Hoya

Duck Member
Anche io sono per i formati compatti :smile:
Ed anche se la dimensione del carattere è un fattore importante devo ammettere che spesso non ci faccio molto caso...e dire che sono una talpa! :p
 
anche io porto con me il libro e leggo andando in università!!! io non ho problemi di vista ma se i caratteri di un libro sono tanto piccoli mi stufo presto di leggere e mi viene il mal di testa!!!
 

elydark

New member
Per me conta solo il formato del libro, perchè se è troppo spesso devo per forza leggerlo solo a casa ma per il resto mi è indifferente
 

Palmaria

Summer Member
Anch'io guardo soprattutto al formato! Più che altro devo prestare un'attenzione diversa a seconda che il libro stia o meno dentro la borsa e, soprattutto, a seconda che abbia oppure no la copertina morbida. In quest'ultimo caso, infatti, ho troppa paura di rovinarla!

Ai caratteri non faccio molto caso, cioè se sono a grandezza normale li preferisco, ma non mi creano grandi problemi! Tanto gli occhiali ce l'ho già! :-D
 

~ Briseide

Victorian Lady
Prima amavo i libri formato big con copertine rigide... ora invece sono passata anche io ai formati piccoli e compatti, che comunque se fatti bene possono essere altrettanto belli! e soprattutto infilati in borsa senza problemi, e sono più economici! ^^" Per la scrittura, bè, credo che sia unanime il parere di tutti sul ripudio per i caratteri piccoli... decisamente troppo da mal di testa!
 

Maya03

New member
concordo con il dire che i caratteri piccoli sono odiosi. ma un libro grande non vuol necessariamente dire caratteri grandi, mi è capitato più di una volta che in un libro grande ho trovato caratteri piccoli piccoli...

credo anche che un libro a caratteri normali dia più soddisfazioni, perchè si leggono un maggior numero di pagine in un tempo relativamente breve... così sembra di aver letto di più rispetto a un libro a caratteri piccoli
 

Nikija

New member
io non sopporto quando i caratteri sono stampati con troppo inchiostro!!
sarà che sono mezza cecata ma davvero mi fanno sclerare, insieme ai caratteri minuscoli che riescono a far venire un mal di testa e un ansia terribile...leggi leggi leggi ma sempre alla stessa pagina stai...!!!
Per quanto riguarda il formato non saprei...non ci ho mai fatto troppo caso, certo più sono piccoli e meglio è, visto che anche io come tanti di voi me li porto a spasso in borsa, all'uni, sull'autobus ecc..però allo stesso tempo le copertine rigide e i libri con un formato grande hanno il loro fascino, ma odio le copertine mobili !!!
:D
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Non mi piacciono i libri stampati su carta molto fibrosa con molto inchiostro. Si formano una infnità di righettine semi-invisibili ai lati delle parole che le rendono, per così dire, sfocate.

Adoro la carta patinata ed il formato piccolino... e guarda caso... il classico volume de "Il Piccolo Principe" è proprio così!
 
a me piacciono i libri con i caratteri leggibili, ne troppo piccoli ne troppo grandi...quelli con cui non fai fatica....
non sopporto quando è stampato con poco inchiostro, che a volte non si leggono neanche le parole...
sarà che porto gli occhiali proprio x vederci bene! ^_^
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
E per fortuna pochi libri sono stampati con caratteri "sans serif". Leggo con più fluidità quelli con "serif", ovvero con ricciolini.

Alcuni esempi:
Con serif: hguihrughurihguhuerhgwuwrehgouiwrghrewhgwrehggihfhgtoirrtrey
Senza serif:
eugftiuawrheugihergurghureghuihgureuihrugrertretyggtryhet
 

jaia

New member
Certo il carattere troppo piccolo non facilita la lettura...Ma a volte per risparmiare devo prendere le edizioni economiche, per cui non posso pretendere più di tanto....
 

mado84

New member
io per problemi di vista preferisco caratteri normali. se leggo libri scritti con caratteri piccoli la mia vista si stanca in fretta e quindi leggo poco
 

Akiko

New member
io invece non sopporto i caratteri grandi:se sfoglio un libro e vedo che ha i caratteroni lo metto giù..
forse perchè mi sembra che "imbrogli":D

Non sopporto le sovracopertine..anche perchè sono disordinata e caotica quindi finisco per perderle perchè le tolgo dopo l'ennesima volta che mi scivolano..
 
Alto