GdL - Discussione per aumentare la partecipazione

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Inventiamoci un modo per aumentare la partecipazione a questo nuovo gruppo di lettura:
minor numero di proposte :?? ? Titoli più allettanti :? ? Libri più brevi :boh: ?

Qualsiasi cosa decidiate l'importante è che alla fine vinca un romanzo che sappia conquistare più lettori per creare una discussione ampia e piacevole tra noi utenti.

Quindi discutiamo prima un po' per decidere come è meglio procedere e poi passeremo alla fase delle proposte vera e propria.

A voi la parola :SISI

p.s. qui trovate i libri già letti
http://www.forumlibri.com/forum/showthread.php?t=8476&p=364462#post364462
 
Ultima modifica:

Spilla

Well-known member
Non so se sia proprio così, ma la mia impressione è che i gruppi siano più numerosi quando si legge un classico, uno di quelli che magari si rimandano sempre o che vorremmo tanto rileggere ma poi... il gruppo dà forza e consente di affrontare l'impresa. Però bisogna trovare un titolo su cui ci sia ampio consenso :)
 

francesca

Well-known member
Forse anche ridurre la scelta a meno titoli potrebbe essere un modo per aumentare il numero di lettore in un GdL.
A volte un titolo vince con 3-4 voti, non è detto che poi chi ha votato gli altri abbia voglia di convergere su quello che ha vinto.

Oppure per una volta potremo fare una doppia votazione: prima una scelta fra vari autori e successivamente un sondaggio su un libro da leggere fra quelli scritti dall'autore scelto.
Non so se così aumenterebbe il numero di partecipanti, ma introdurrebbe una novità.

Francesca
 

ila78

Well-known member
Anni fa i GDL erano frequentatissimi, il motivo del "calo di entusiasmo" faccio fatica a capirlo, forse ci sono meno utenti in circolazione, oppure ho notato che spesso vengono proposti titoli un po' "d'elite" che magari non a tutti interessa leggere; magari si potrebbe ridurre il numero delle proposte oppure rimettere in pista qualche titolo della lista dei già letti risalente a parecchi anni fa.
Altra cosa che metterei come regola è: se hai in mente di leggerlo in minigruppo e ti sei già organizzato, non proporlo per il Gdl altrimenti se votano in 6 e di quei sei tre o quattro votano per il libro del minigruppo, gli altri titoli non hanno nessuna possibilità e non è detto che il libro del minigruppo interessi alla collettività...Non so se mi sono spiegata.:boh:
 

darida

Well-known member
:? In effetti ricordo alcuni gruppi di lettura particolarmente corposi... (ogni tanto ne rileggo dei passaggi).Non so perché non succeda quasi più, io già da un po' mi dimentico di seguire la procedura del gdl,tra sondaggio e votazioni mi perdo se poi si va al ballottaggio, buonanotte! :mrgreen:
Forse si potrebbe snellire l'ambaradan (?)
Nello stesso tempo è da un po' che ho voglia di leggere con voi ma non ci riesco. Per fortuna io e le mie amichette di lettura ci teniamo ben stretto il gruppo su Pirandello :mrgreen:
 

darida

Well-known member
Non so se sia proprio così, ma la mia impressione è che i gruppi siano più numerosi quando si legge un classico, uno di quelli che magari si rimandano sempre o che vorremmo tanto rileggere ma poi... il gruppo dà forza e consente di affrontare l'impresa. Però bisogna trovare un titolo su cui ci sia ampio consenso :)
Vero!!
Ne cito uno su tutti: La montagna incantata, Mann
Non so se ce l'avrei fatta a leggerlo da sola, soprattutto non so se ne avrei ricavato tanta soddisfazione :D
Forse la strada è questa dei classici...ovvero un peso,anche in senso buono:mrgreen: da condividere :wink:
Io ci starei :)
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Oggettivamente parlando i libri con il maggior numero di pagine riscuotono il minor numero di partecipanti, basta scorrere la lista, salvo rari casi, per cui io proporrei un numero di titoli inferiori e un numero di pagine che non superi le 250 ad esempio. Così per pescare più partecipanti: poco impegno tanta resa :)

Questi i titoli da 10 partecipanti in su

La sovrana lettrice di Alan Bennett: 10 partecipanti
La grammatica di Dio di Stefano Benni: 12 partecipanti
Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa: 12 partecipanti
Il giocatore di Fedor Dostoevskij: 12 partecipanti
1984 di George Orwell: 16 partecipanti
Firmino di Sam Savage e Il profumo di Patrick Suskind: rispettivamente 13 e 14 partecipanti
Il grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald: 11 partecipanti
L'amore ai tempi del colera - Gabriel Garcia Marquez: 13 partecipanti
Fahrenheit 451 - Ray Bradbury: 15 partecipanti
Norwegian Wood - Haruki Murakami: 10 partecipanti
Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte - Mark Haddon: 14 partecipanti
Il cappotto - Nikolaj Gogol: 17 partecipanti
Se una notte d'inverno un viaggiatore - Italo Calvino : 15 partecipanti
L'idiota di Fedor Dostoevskij: 10 partecipanti
Il peso della farfalla di Erri De Luca: 12 partecipanti
La recita di Bolzano di Sandor Marai: 15 partecipanti
Domani nella battaglia pensa a me di Javier Marias: 13 partecipanti
Solaris di Stanislaw Lem: 10 partecipanti
L'Uomo duplicato di Josè Saramago : 10 partecipanti
La versione di Barney di Mordecai Richler : 10 partecipanti
Il segreto di Luca di Ignazio Silone : 10 partecipanti
Fuga senza fine di Joseph Roth: 11 partecipanti


 

Spilla

Well-known member
Oggettivamente parlando i libri con il maggior numero di pagine riscuotono il minor numero di partecipanti, basta scorrere la lista, salvo rari casi, per cui io proporrei un numero di titoli inferiori e un numero di pagine che non superi le 250 ad esempio. Così per pescare più partecipanti: poco impegno tanta resa :)

Questi i titoli da 10 partecipanti in su

La sovrana lettrice di Alan Bennett: 10 partecipanti
La grammatica di Dio di Stefano Benni: 12 partecipanti
Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa: 12 partecipanti
Il giocatore di Fedor Dostoevskij: 12 partecipanti
1984 di George Orwell: 16 partecipanti
Firmino di Sam Savage e Il profumo di Patrick Suskind: rispettivamente 13 e 14 partecipanti
Il grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald: 11 partecipanti
L'amore ai tempi del colera - Gabriel Garcia Marquez: 13 partecipanti
Fahrenheit 451 - Ray Bradbury: 15 partecipanti
Norwegian Wood - Haruki Murakami: 10 partecipanti
Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte - Mark Haddon: 14 partecipanti
Il cappotto - Nikolaj Gogol: 17 partecipanti
Se una notte d'inverno un viaggiatore - Italo Calvino : 15 partecipanti
L'idiota di Fedor Dostoevskij: 10 partecipanti
Il peso della farfalla di Erri De Luca: 12 partecipanti
La recita di Bolzano di Sandor Marai: 15 partecipanti
Domani nella battaglia pensa a me di Javier Marias: 13 partecipanti
Solaris di Stanislaw Lem: 10 partecipanti
L'Uomo duplicato di Josè Saramago : 10 partecipanti
La versione di Barney di Mordecai Richler : 10 partecipanti
Il segreto di Luca di Ignazio Silone : 10 partecipanti
Fuga senza fine di Joseph Roth: 11 partecipanti


E' vero, non sono quasi mai libri lunghi... però "classici" (magari del Novecento) lo sono quasi sempre...:?
In molti casi sono libri che hanno fama di essere "impegnativi", non facilissimi. O è una mia impressione?
 

bouvard

Well-known member
Secondo me ridurre il numero delle proposte potrebbe essere una "soluzione" che non risolve niente. Mi spiego se si decide di ridurre a 5 i titoli fra cui votare, quei 5 titoli saranno proposti dai 5 utenti che hanno avuto la fortuna di vedere per primi che è stato aperto il 3d delle proposte, ma quelle 5 proposte potrebbero anche interessare ognuna poche persone :boh:
Io proporrei invece che i minigruppi che raggiungono i 5 partecipanti diventino in automatico GdL. Senza fase di proposte e di votazione. Solo ci sarebbe "l'obbligo" quando si vuol aprire un minigruppo di darne comunicazione nell'apposita sezione SEMPRE e almeno 10 giorni prima così chi è interessato può procurarsi il libro. Sarà che io ultimamente sto poco sul forum ma talvolta nella pagina iniziale del minigruppo mi capita di leggere "Io ed X abbiamo deciso di leggere il libro Y chiunque voglia aggiungersi è il benvenuto", ma se me lo dici oggi che stai aprendo il minigruppo io quando mi procuro il libro?! :W (temo di essermi comportata così anch'io qualche volta :mrgreen:) Forse se ci fosse una comunicazione "pubblica" dei minigruppi in apertura si potrebbero convogliare più utenti su uno stesso titolo, anche perché in genere chi propone un titolo per un minigruppo è sicuro che parteciperà mentre chi propone un titolo per un GdL non è detto che poi partecipi... beh insomma questa è la mia proposta pensateci
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Io sono fondamentalmente anarchica per cui propongo che se qualche gentile utente o utentessa volesse partire con una sua idea di GdL lo faccia tranquillamente, parta subito operativo, apra il 3d con le regole che desidera vengano messe in pratica e si prenda tutti quella strada. Sono sicura che sarà una strada molto interessante e fruttuosa.
Mi sembra che ad esempio bouvard abbia già le idee molto chiare e ha anche dei consensi per cui propongo che apra lei il prossimo GdL. :)
 

Roberto89

MODerato
Membro dello Staff
Io sono qui da poco, comunque l'idea di bouvard sembra interessante anche a me. I motivi per cui i GdL abbiano pochi partecipanti secondo possono essere vari e cambiare di volta in volta: magari una volta ci sono troppe proposte poco interessanti, un'altra ci sono utenti già impegnati in minigruppi, e via dicendo. La regola di avvertire prima anche per i minigruppi per me è valida, se non necessaria. Forse regole più rigide per dividere gruppi e minigruppi potrebbero aiutare.
 

Tanny

Well-known member
vai bouvard, la tua proposta viene appoggiata in toto, quando vuoi parti :)

Basandomi sulla proposta di Bou, mi è venuta in mente un altra cosa: molto spesso si iniziano libri in solitaria che potrebbero interessare ad altre persone e dare inizio ad un minigruppo, ma sono pochi quelli che lo propongono, anche perchè spesso capita che la proposta cada nel vuoto, se invece iniziamo a dichiarare in anticipo cosa andremo prossimamente a leggere, la cosa sarebbe molto più semplice, sapendo che un utente inizierà un libro che mi interessa tra una o due settimane, la proposta di leggerlo assieme potrei fargliela anche se inizialmente non era intenzione di quel utente dare inizio ad un minigruppo.

Come già abbiamo la discussione "Che libro state leggendo?", proporrei di aprire un ulteriore topic del tipo: "quale sarà la tua prossima lettura?" (o un titolo migliore) dove chiunque può inserire il titolo di quella che sarà sua prossima lettura ed i tempi con cui intende iniziare, come detto prima in questo modo sarebbe molto semplice scovare per tempo i testi che potrebbero dare origine ai MG ed ai GDL (che a questo punto diverrebbero quelli con più di 5 partecipanti), se poi in quel topic oltre al titolo del libro si inserissero quattro righe di descrizione, la cosa sarebbe ancor più interessante.

Ovviamente se uno va a scrivere: "la prossima settimana inizerò il libro x" la cosa sta in piedi, se invece si scrive il titolo del libro che si intende iniziare domani o oggi stesso, la logica del topic sarebbe comunque rispettata, ma l'ipotesi di fare dei MG andrebbe a farsi benedire
 

Spilla

Well-known member
Basandomi sulla proposta di Bou, mi è venuta in mente un altra cosa: molto spesso si iniziano libri in solitaria che potrebbero interessare ad altre persone e dare inizio ad un minigruppo, ma sono pochi quelli che lo propongono, anche perchè spesso capita che la proposta cada nel vuoto, se invece iniziamo a dichiarare in anticipo cosa andremo prossimamente a leggere, la cosa sarebbe molto più semplice, sapendo che un utente inizierà un libro che mi interessa tra una o due settimane, la proposta di leggerlo assieme potrei fargliela anche se inizialmente non era intenzione di quel utente dare inizio ad un minigruppo.

Come già abbiamo la discussione "Che libro state leggendo?", proporrei di aprire un ulteriore topic del tipo: "quale sarà la tua prossima lettura?" (o un titolo migliore) dove chiunque può inserire il titolo di quella che sarà sua prossima lettura ed i tempi con cui intende iniziare, come detto prima in questo modo sarebbe molto semplice scovare per tempo i testi che potrebbero dare origine ai MG ed ai GDL (che a questo punto diverrebbero quelli con più di 5 partecipanti), se poi in quel topic oltre al titolo del libro si inserissero quattro righe di descrizione, la cosa sarebbe ancor più interessante.

Ovviamente se uno va a scrivere: "la prossima settimana inizerò il libro x" la cosa sta in piedi, se invece si scrive il titolo del libro che si intende iniziare domani o oggi stesso, la logica del topic sarebbe comunque rispettata, ma l'ipotesi di fare dei MG andrebbe a farsi benedire

Data la mia confusione mentale (e... libraria!), in realtà io potrei proporre semmai un ventaglio di "mie prossime letture", e vedere se e cosa interessa a qualcuno condividere. Difficile per me stabilire che "la prossima settimana inizierò...". Ma forse siete tutti più organizzati di me :ad:.
 

Tanny

Well-known member
Data la mia confusione mentale (e... libraria!), in realtà io potrei proporre un ventaglio di "mie prossime letture", e vedere se e cosa interessa a qualcuno condividere. Difficile per me stabilire che "la prossima settimana inizierò...". Ma forse siete tutti più organizzati di me :ad:.

Potrebbe benissimo funzionare in quel modo, lo scopo finale è quello di "intercettare" per tempo le altrui letture per vedere se possono nascere dei gruppi di lettura :mrgreen:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Potrebbe benissimo funzionare in quel modo, lo scopo finale è quello di "intercettare" per tempo le altrui letture per vedere se possono nascere dei gruppi di lettura :mrgreen:

senza mai nulla togliere alla bellezza del libro in solitaria, che resta, a pare mio, la forma più sublime di lettura, senza vincoli e senza tempi :)
 

Roberto89

MODerato
Membro dello Staff
Come già abbiamo la discussione "Che libro state leggendo?", proporrei di aprire un ulteriore topic del tipo: "quale sarà la tua prossima lettura?" (o un titolo migliore) dove chiunque può inserire il titolo di quella che sarà sua prossima lettura ed i tempi con cui intende iniziare, come detto prima in questo modo sarebbe molto semplice scovare per tempo i testi che potrebbero dare origine ai MG ed ai GDL (che a questo punto diverrebbero quelli con più di 5 partecipanti), se poi in quel topic oltre al titolo del libro si inserissero quattro righe di descrizione, la cosa sarebbe ancor più interessante.

Idea secondo me valida, anche per procurarsi i libri in tempo. Però temo che l'apertura dei GdL diverrebbe incostante. Sinora a quanto ho capito finito un gruppo se ne è inizato subito un altro, dopo ovviamente il sondaggio. Forse si potrebbero usare le proposte di questa nuova sezione per aprire un sondaggio per il GdL, e se non ce ne fossero abbastanza partire alla vecchia maniera.
 

ila78

Well-known member
Mi piace l'idea di un topic di "allerta" che avvisi dei libri che stiamo per iniziare.
Quindi, se ho capito bene, un libro che in quel topic raccogliesse più di cinque utenti interessati alla lettura collettiva diventerebbe automaticamente un GDL?
 

Spilla

Well-known member
Mi piace l'idea di un topic di "allerta" che avvisi dei libri che stiamo per iniziare.
Quindi, se ho capito bene, un libro che in quel topic raccogliesse più di cinque utenti interessati alla lettura collettiva diventerebbe automaticamente un GDL?

Si, se l'idea ci piace (a me piace:) )
 
Alto