Schede di lettura

Roberto89

MODerato
Membro dello Staff
Spero che questo sia il posto giusto per aprire questa discussione.
Nei miei ultimi anni di scuola, le poche volte in cui leggevo un libro (comprarne non era così facile perché in casa mia i libri non sono mai stati benvenuti) mi veniva il desiderio di farne una scheda di lettura, immaginandomi magari a trent'anni con un archivio da far paura... fantasticherie da adolescente a parte, qualcuno usa o vorrebbe usare delle schede di lettura per archiviare il proprio percorso "letterario"? Mi è tornato in mente pensando ai benefici della PB qui nel forum.
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Uhm... Che bello! A me piacerebbe tanto. Come la faresti? Che settori metteresti a parte titolo, autore, anno e i soliti dati del libro. Genere probabilmente... Poi? Una tua valutazione da 1 a 5 e una breve trama o recensione?
Questo è quello che mi viene in mente, ma l'idea è tua e sono curioso oltre che interessato.
Dicci, dài! :wink:
 

Roberto89

MODerato
Membro dello Staff
Ho cercato fra i miei appunti di quegli anni e ho trovato degli appunti, assieme a (udite udite) un manifesto letterario :?:boh:
Citando quanto avevo scritto: "al voto finale potrebbero contribuire l'esposizione della storia, se e quanto vengono caratterizzati bene i personaggi, ruolo del narratore, maggiore o minore facilità di lettura, presenza o meno di un tema di fondo."
Ovviamente non era farina del mio sacco ma frutto di ricerche, però rimaste abbozzate.
Proverò a schematizzarne una in questi giorni, nel frattempo aspetto di vedere se qualcuno l'ha già fatto.
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Ho cercato fra i miei appunti di quegli anni e ho trovato degli appunti, assieme a (udite udite) un manifesto letterario :?:boh:
Citando quanto avevo scritto: "al voto finale potrebbero contribuire l'esposizione della storia, se e quanto vengono caratterizzati bene i personaggi, ruolo del narratore, maggiore o minore facilità di lettura, presenza o meno di un tema di fondo."
Ovviamente non era farina del mio sacco ma frutto di ricerche, però rimaste abbozzate.
Proverò a schematizzarne una in questi giorni, nel frattempo aspetto di vedere se qualcuno l'ha già fatto.
Aspetto una tua bozza di scheda di lettura. Ottima idea, mi piace proprio!
 

Roberto89

MODerato
Membro dello Staff
Ecco una prima bozza:


Data inizio/fine lettura:
Titolo:
Autore:
Data pubblicazione:
Edizione:
Trama:
Lunghezza approssimativa (parole/cartelle):
Parte di una serie: si/no

Esperienza di lettura: facile-normale-difficile
Complessità del testo: semplice-normale-impegnativo
Giudizio complessivo: (voto da 1 a 10)

Esposizione/sviluppo della trama: confusa/intricata-banale-normale

Personaggi: banali-solo abbozzati-buoni-realistici
Risalto del protagonista: lieve-buono-ottimo

Narrazione/narratore: distraente-banale-naturale-ottimo

Temi trattati dall'autore:

Cosa è piaciuto di più:
Cosa è piaciuto di meno:

Conclusione:
 

Roberto89

MODerato
Membro dello Staff
Chiunque voglia contribuire è ben accetto... :D
Credo che per migliorare la scheda bisogna usarla; vari tipi di romanzo e varie esperienze pptranno tirare fuori altre voci. Ovviamente la cosa è soggettiva.

Mi chiedo comunque se (ammesso che ci siano abbastanza utenti interessati) fosse possibile creare un form da compilare qui sul forum.
 
Alto