I migliori dialoghisti di narrativa... Mi aiutate?

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Mi consigliate alcuni nomi di buoni dialoghisti? Vanno bene tutti i generi ma prediligo la letteratura classica, la narrativa americana (compresi romanzi western) e anche la fantascienza del primo '900.

Ho trovato ottimi i dialoghi di Thomas Wolfe, di Nathan Englander, di Truman Capote, di Joe R. Lansdale, di Richard Wright, di A. B. Guthrie Jr., di Pearl S. Buck, di Langston Hughes e pure di Stephen King... Adoro anche parecchi racconti di Tennessee Williams nei quali usa molti dialoghi. Mi date qualche altro nome e magari qualche titolo se potete?
 

Grantenca

Well-known member
Come "dialoghisti" ho trovato eccellenze soprattutto nei commediografi. Nel classico c'è un'ampia scelta: Shakespeare , Molière, Schiller, Pirandello, e anche quello che di più ammiro: Cechov.
 

Mondlettrice

New member
Dialoghisti e umorismo

Mi consigliate alcuni nomi di buoni dialoghisti? Vanno bene tutti i generi ma prediligo la letteratura classica, la narrativa americana (compresi romanzi western) e anche la fantascienza del primo '900.

Ho trovato ottimi i dialoghi di Thomas Wolfe, di Nathan Englander, di Truman Capote, di Joe R. Lansdale, di Richard Wright, di A. B. Guthrie Jr., di Pearl S. Buck, di Langston Hughes e pure di Stephen King... Adoro anche parecchi racconti di Tennessee Williams nei quali usa molti dialoghi. Mi date qualche altro nome e magari qualche titolo se potete?

Davvero ottimi e teatrali i dialoghi letti in "Il signor F. è morto in treno e altri racconti" di Maria Greco (ed. Biblioteca del Vascello, Robin). Homappena finito di leggerlo. L'autrice (come si legge dalla breve biografia) ha iniziato scrivendo per il teatro, credo sia per questo. Un libro anche piuttosto raffinato, a mio parere.
 
Alto