2° Sondaggio: Il libro più bello del Novecento italiano

Quale secondo voi è il libro più bello del Novecento italiano?

  • Un anno sull'Altipiano di Emilio Lassu

    Voti: 0 0.0%
  • L'iguana di Anna Maria Ortese

    Voti: 0 0.0%
  • Le sorelle Materassi di Aldo Palazzeschi

    Voti: 0 0.0%
  • Rube' di Giuseppe Antonio Borgese

    Voti: 0 0.0%

  • Votanti
    16
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ecco il 2° sondaggio per scegliere i libri più belli del nostro Novecento.
C'è possibilità di voto multiplo (nonostante il titolo :wink:) e la scadenza è fissata per il 5 giugno.

E' consigliato votare solo i libri che avete letto e che credete siano stati i migliori.
E vi ricordo che potete votare solo in un'unica volta.
 
Ultima modifica:

Ondine

Logopedista nei sogni
Votato la Morante (7).
P.S. Minerva la scadenza è fissata per il 6 maggio 2018? :mrgreen:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Votato la Morante (7).
P.S. Minerva la scadenza è fissata per il 6 maggio 2018? :mrgreen:

Pardon :mrgreen:.
Forse è perché adoro troppo il mese di maggio e vorrei che si ripetesse all'infinito :wink:.
In realtà mi sono confusa, ho letto la data all'italiana senza rendermi conto di aver sbagliato a scrivere.
 
Ultima modifica:

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Se ho fatto bene i conti ne ho letti 9, ma forse qualcuno non lo voterò. E uno sarà proprio tra le mie proposte :mrgreen:, perché mi sono accorta di non averlo neppure recensito in PB. L'avevo letto in MG e il titolo mi aveva sempre attirata, ma poi ne rimasi piuttosto delusa. Però ho pensato di menzionarlo lo stesso, magari a qualcuno piacerà.
p.s. si tratta de La cognizione del dolore di Gadda
 
Ultima modifica:

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
:OO :OO :OO Lo sai che rischi di essere bannato dopo questa affermazione? :mrgreen: :mrgreen: eh beata gioventù! quanti bei libri hai ancora da leggere :mrgreen:
:mrgreen:Infatti hai ragione! Mi spiace chi, quei favolosi romanzi, li ha già letti tutti.
Personalmente me ne manca più di uno. E qualcuno mi risulta indigesto. Gadda, per esempio, lo trovo pesantino :boh:. Così come i suoi racconti.
 

renatapincherle

New member
Fra quelli proposti ho votato come primo Il Partigiano Johnny di Fenoglio. Perché è un libro stratificato nel quale, al di sotto delle apparenze contenutistiche, scorre una grandissima ricerca formale, piuttosto rara nella tradizione novecentesca italiana. E il substrato formale è quello che mi ha guidata nella scelta degli altri (Gadda, Calvino) e soprattutto Canne al Vento, che è un eccezionale esempio di tecnica narrativa. Andrebbe riscoperto per la sua modernità, liberandolo dalla polvere "scolastica".
Con questo continuo a sperare che acquisti definitiva cittadinanza nelle abitudini italiane la capacità di fare ricerca formale (del tipo Joyce, Woolf etc, per intenderci) e di non sottostare supinamente alla dittatura dei "contenuti". E dire che siamo la patria di un Pizzuto! (Mi piacerebbe discutere di questo con tutti voi).
 

Spilla

Well-known member
Ho votato Calvino, Deledda e Bacchelli.

Comunque, ribadisco: dobbiamo fare taaaaaaaanti gruppi di lettura, e colmare le lacune :mrgreen::mrgreen:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Per i prossimi GdL possiamo prendere spunto proprio da questi titoli e da quelli del primo sondaggio, decidiamo quali sono i non ancora letti dalla maggioranza e poi sondaggiamo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto