Duprat, G. & Cohn, M. - Il cittadino illustre

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
E' ormai passato qualche mese da quando l'ho visto e per me anche un solo giorno è già tragico. Intendo per ricordare quello che ho visto. Dovrei commentare in presa diretta, come si fa con le partite :mrgreen: .
Però posso dire che nonostante il film fosse partito un po' lento poi si è ripreso ed io l'ho trovato interessante innanzitutto perché il protagonista è uno scrittore che però da un po' non riesce più a scrivere nulla. Viene premiato con il Nobel per la letteratura ed accetta di ritornare in patria (l'Argentina) dopo essere stato invitato lì (in precedenza aveva rifiutato parecchi inviti da altri posti) e dopo parecchi anni che si era trasferito in Spagna. Ritroverà alcune persone care (tra cui la sua ex fidanzata, un'insegnante, ora moglie e madre), ma dovrà anche affrontare quelli che non gli hanno perdonato il fatto di essersene andato e non essere tornato neppure per il funerale dei genitori.
Mi ha dato l'impressione che sia stato girato quasi come un documentario, un po' in modo amatoriale, le riprese non sono state quelle classiche (almeno io ho avuto questa impressione), ma credo sia stato per scelta e non per mancanza di fondi da parte del regista (però non ho cercato notizie in merito). Comunque nonostante io non ami molto questo modo di girare un film alla fine mi è piaciuto lo stesso e ve lo consiglio.
Aspetto i vostri commenti che di certo saranno migliori del mio :wink:.
 
Ultima modifica di un moderatore:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
L'ho trovato originale, interessante, molto sincero. Meritatissima Coppa Volpi per il protagonista.
 
Alto