De Matteo, Ivano - I nostri ragazzi

Ondine

Logopedista nei sogni
Questo film mi è piaciuto veramente tanto, non per la tematica di per sé drammatica, ma per come viene raccontato il contesto familiare dei due ragazzi, a mio avviso amaramente veritiero.
Le due coppie di genitori all'inizio del film si distinguono per reazioni diverse dinanzi ad uno sconvolgimento improvviso ma emergono, piano piano, dinamiche profonde soprattutto nel rapporto tra i due fratelli fino ad un finale che capovolge ogni aspettativa e che io non avrei mai preso in considerazione, a dimostrazione di come tutto si possa rovesciare in un attimo.
La scena finale in cui Sofia si volta fa rabbrividire.
Attori bravissimi, compresi i due ragazzi, fa riflettere molto i genitori ma anche chi, come me, figli non ne ha.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
La violenza appartiene all'adulto quasi in maniera congenita e l'apparenza inganna, il mite può essere più violento dell'arrogante, perché spesso cova dentro di sé rancore ed invidia. Un film interessante ma come spesso accade con i film italiani, di scarsa incisività, perché si perde un po' troppo per strada e tende quindi a rendere il tutto poco convincente.
 
Alto