Trentottesimo Artisticforum - Le nostre opere d'arte preferite

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Vi aspetto con le vostre nuove proposte artistiche, per chi ancora non lo sapesse dopo la sfilata di opere da noi proposte - una a ciascuno - si passerà ai commenti.
:mrgreen:
 

Ondine

Logopedista nei sogni
francesco_clemente_the_kiss_d6058855g.jpg


The kiss (Francesco Clemente).
 

ariano geta

New member
Io propongo "Selfie" dell'artista contemporaneo Cesar Santos, però non so se riesco a trovare un link... Forse questo:

pnXccEetj
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Il primo quadro di questa mini-rassegna (vi ricordo che c'è tempo per fare proposte fino alla chiusura del 3d) è The kiss di Francesco Clemente

francesco_clemente_the_kiss_d6058855g.jpg
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Di questo pittore e disegnatore mi sono innamorata quando ho visto il film "Paradiso perduto", sono sue tutte le opere presenti nella pellicola tra cui questo "The kiss".
Ci sono diverse opere che trattano il tema de "il bacio" e questa la trovo originale, due mondi, quello dell'acqua e quello dell'aria, che si incontrano, due mondi che più diversi di così non potrebbero essere e che tuttavia si scoprono molto più simili di quanto possa sembrare in superficie.
Per comprendere appieno il significato del disegno consiglio di vedere il suddetto film.
Aggiungo che Francesco Clemente ha una chiara impronta espressionista e surrealista e in molte sue opere fa riferimento alla filosofia zen.
 

lettore marcovaldo

Well-known member
Il primo quadro di questa mini-rassegna (vi ricordo che c'è tempo per fare proposte fino alla chiusura del 3d) è The kiss di Francesco Clemente

La prima impressione è l'evocazione di certe figure dei quadri di Hieronymus Bosch. Però con qualcosa di meno netto e "duro". Infatti guardandolo meglio l'atmosfera sembra più in relazione con un quadro di Marc ChagalL
Messe insieme tutte le sensazioni :mrgreen:... mi arriva una immagine che vuole essere romantica ma che ha qualcosa di meno manifesto. Un avvicinarsi che è destinato a durare poco visto che i due personaggi centrali appartengono a due mondi apparentemente distanti ?
 
Ultima modifica:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Il primo quadro di questa mini-rassegna (vi ricordo che c'è tempo per fare proposte fino alla chiusura del 3d) è The kiss di Francesco Clemente

francesco_clemente_the_kiss_d6058855g.jpg

nell'impianto stilistico mi ricorda Chagall e nell'esecuzione Picasso. Diciamo che rende bene le emozioni attraverso il soggetto e il segno
 

Nerst

enjoy member
a me questo disegno (e scusate la parola inadatta) sembra voler rendere umani i sentimenti degli animali ... mi spiego.
Nel regno animale sono molte le manifestazione di affetto, come le fusa dei gatti o le coccole dei leoni, la protezione degli uccelli verso i piccoli nel nido, ecc... e questo quadro mi sembra riproporre un' umanizzazione dei sentimenti che provano gli animali.
Il bacio che stanno scambiandosi il pesce e l' uccello è reso umano dalla schiusa delle due figure umane nelle loro bocche.
Insomma, non è l' uomo il solo potersi fregiare di atteggiamenti affettivi
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Questo quadro è perfettamente in sintonia con il libro di Jodorowsky che sto leggendo, Quando Teresa si arrabbiò con Dio.
Uomini con sembianze per metà di scimmia, giganti che vivono come orsi, e chi più ne ha più ne metta, e perché non un uomo-pesce che ama una donna-uccello? Lo vedo estremamente poetico, un incontro tra gli elementi, aria e acqua, cielo e mare. Tutto è possibile e ogni universo, volendo, può incontrare l'altro.
 

wolverine

New member
Mi piace perché potrebbe sembrare un primo tentativo di bambini ed invece guardandola meglio si può vedere molto di più.
 

wolverine

New member
Selfie è contemporaneo molto più vicino alla nuova cultura e nuova forma d'arte che si è adattata alla vita odierna e alle nuove tecnologie, trovo che sia ben realizzata.. Un'opera che potrebbe essere fatta da un qualunque ragazzo/a di oggi.
 

Ondine

Logopedista nei sogni
d23eb2cf5713d7caf7cfe040e5aa9a63.jpg


E' questa l'opera?
L'ho cercata su internet perché il link postato da ariano non lo visualizzo.
Se mi date la conferma commento.
 

Ondine

Logopedista nei sogni
A me sembra realismo misto ad astrattismo, l'idea è originale e quanto mai attuale.
Forse l'artista ha voluto ironizzare sulla moda dei selfie.
 

ariano geta

New member
A me sembra realismo misto ad astrattismo, l'idea è originale e quanto mai attuale.
Forse l'artista ha voluto ironizzare sulla moda dei selfie.

Io ci vedo anche qualcosa in più dell'ironia, ma sono di parte perché adoro Cesar Santos e non è un caso se l'ho proposto :D
Il "selfie" è una forma moderna di autoritratto, e sappiamo tutti che i pittori si cimentano spesso col proprio autoritratto. Il pittore tende a voler esprimere qualcosa del proprio essere, si crea un ritratto del proprio volto ma anche della propria anima per così dire.
L'aggiunta a questo quadro in stile urban graffiti style dei famigerati "likes", la posa bacio sexy della ragazza, suggerisce secondo me la profonda insicurezza che in fondo permea questi selfie dei giovani d'oggi che anziché esprimere chi sono sembrano solo interessati a ottenere l'approvazione altrui, anche in termini numerici. Per sentirsi contenti devono ricevere centinaia di "likes" altrimenti hanno l'impressione di essere poca cosa.
Credo che il volto in bianco e nero della ragazza sottolinei proprio la stereotipizzazione dell'autoritratto ridotto a un bacio acchiappa-likes.
 
Alto