Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarÓ pi¨ veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Danubio

Mostra risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Magris, Claudio - Danubio

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    229
    Thanks Thanks Received 
    632
    Thanked in
    377 Posts

Predefinito Magris, Claudio - Danubio

Bellissimo libro di un grande scrittore e conoscitore della cultura mitteleuropea, nonchŔ intellettuale lucido ed onesto, capace nel percorrere il Danubio dalla sorgente al Mar Nero coinvolgendoti in riflessioni culturali, storiche, filosofiche e sociali che ti fanno comprendere le radici culturali di una civiltÓ di cui anche noi facciamo parte.
    Consigliatissimo!

aunt member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Decisamente consigliato!
    Magris mi colpisce sempre per la sconfinata cultura e capacitÓ di analisi del mondo che lo circonda.
    Questo "taccuino" Ŕ un viaggio, spaziale e temporale, nella variegata, e per me in gran parte sconosciuta, cultura mitteleuropea: vengono citati ed analizzati numerosissimi personaggi di vare epoche, politici e grandi intellettuali che hanno segnato la storia di questo vastissimo territorio.
    Non avevo neanche sentito il nome di molti autori slovacchi, ungheresi, bulgari e romeni che rappresentano i cardini della cultura di queste realtÓ multinazionali......ma Magris Ŕ il classico intellettuale che riesce a suscitare una curiositÓ enorme per tutti gli argomenti da lui trattati......e, quindi, spero in parte di colmare queste enormi lacune
    Nell'immediato.....mi Ŕ venuto un gran desiderio di leggere il romanzo di Canetti, tradotto con il titolo Auto da fŔ ......sono stata fino a questo momento titubante ad affrontare questa lettura....ma dopo aver letto le osservazioni di Magris....penso sia il mio prossimo acquisto!!

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    229
    Thanks Thanks Received 
    632
    Thanked in
    377 Posts

Predefinito

Di Magris si apprezza la capacitÓ divulgativa e di prenderti nella storia come se fosse un romanzo. Pur essendo uomo di grande cultura Ŕ uomo anche di grande umanitÓ e senso civile, per cui le sue parole non sono mai calate dall'alto ma le senti che ti vengono offerte con molta umiltÓ e questo crea un ottimo rapporto tra il libro e il suo lettore.

Per quanto riguarda quello che dice elena sulla cultura della mitteleuropa credo sia uno degli intellettuali che la incarna meglio, perchŔ Ŕ una cultura ancora viva e sentita dai paesi che ne fanno parte.

Vi˘t di viodi
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    186
    Thanks Thanks Received 
    81
    Thanked in
    52 Posts

Predefinito

Libro impegnativo, mi aspettavo un romanzo, invece Ŕ un percorso molto ricco lungo i luoghi attraversati dal Danubio. Ci˛ non toglie che sia bello, malinconico e romantico.