Magris, Claudio - Danubio

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Bellissimo libro di un grande scrittore e conoscitore della cultura mitteleuropea, nonchè intellettuale lucido ed onesto, capace nel percorrere il Danubio dalla sorgente al Mar Nero coinvolgendoti in riflessioni culturali, storiche, filosofiche e sociali che ti fanno comprendere le radici culturali di una civiltà di cui anche noi facciamo parte.
Consigliatissimo!
 

elena

aunt member
Decisamente consigliato!
Magris mi colpisce sempre per la sconfinata cultura e capacità di analisi del mondo che lo circonda.
Questo "taccuino" è un viaggio, spaziale e temporale, nella variegata, e per me in gran parte sconosciuta, cultura mitteleuropea: vengono citati ed analizzati numerosissimi personaggi di vare epoche, politici e grandi intellettuali che hanno segnato la storia di questo vastissimo territorio.
Non avevo neanche sentito il nome di molti autori slovacchi, ungheresi, bulgari e romeni che rappresentano i cardini della cultura di queste realtà multinazionali......ma Magris è il classico intellettuale che riesce a suscitare una curiosità enorme per tutti gli argomenti da lui trattati......e, quindi, spero in parte di colmare queste enormi lacune :)
Nell'immediato.....mi è venuto un gran desiderio di leggere il romanzo di Canetti, tradotto con il titolo Auto da fè ......sono stata fino a questo momento titubante ad affrontare questa lettura....ma dopo aver letto le osservazioni di Magris....penso sia il mio prossimo acquisto!!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Di Magris si apprezza la capacità divulgativa e di prenderti nella storia come se fosse un romanzo. Pur essendo uomo di grande cultura è uomo anche di grande umanità e senso civile, per cui le sue parole non sono mai calate dall'alto ma le senti che ti vengono offerte con molta umiltà e questo crea un ottimo rapporto tra il libro e il suo lettore.

Per quanto riguarda quello che dice elena sulla cultura della mitteleuropa credo sia uno degli intellettuali che la incarna meglio, perchè è una cultura ancora viva e sentita dai paesi che ne fanno parte.
 

Meri

Viôt di viodi
Libro impegnativo, mi aspettavo un romanzo, invece è un percorso molto ricco lungo i luoghi attraversati dal Danubio. Ciò non toglie che sia bello, malinconico e romantico.
 
Alto