LXXI Cineforum - Sondaggio

Quale film scegli per il LXXI Cineforum?


  • Votanti
    6
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Apro il minisondaggio estivo per il Cineforum. Vi ricordo che il voto sara' multiplo e visibile. Il sondaggio restera' aperto 5 giorni. Votate!
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Ho votato "L'ultima parola" perché è l'unico film che ho visto.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
spoiler

ho votato il film di Mel Gibson che è l'unico film che non ho visto e che tratta un tema a me molto caro, l'obiezione di coscienza al servizio militare :)



[h=2]LA BATTAGLIA DI HACKSAW RIDGE[/h][FONT=&quot]
1942, il giovane Desmond Doss, obiettore di coscienza per motivi religiosi e figlio di un veterano della Prima Guerra Mondiale, decide di arruolarsi per servire il proprio Paese. Dopo un addestramento duro e a tratti umiliante, viene ufficialmente designato come soccorritore nella cruenta battaglia di Okinawa. Senza mai imbracciare un arma, Doss dimostrerà a tutti di essere un grandissimo eroe salvando la vita a 75 uomini e diventando il primo obiettore insignito della Medaglia d’Onore del Congresso, la più alta onorificenza militare Americana.[/FONT]
 

Ondine

Logopedista nei sogni
L'ultima parola - La vera storia di Dalton Trumbo

Il regista di questo biopic, Roach, non vuole tanto raccontare il Trumbo sceneggiatore ma il Trumbo uomo, interpretato da un volto per me fino ad ora sconosciuto ma che si è rivelato una bellissima sorpresa, il sobrio Bryan Cranston.
Dalton fu membro della "Hollywood Ten", un gruppo di professionisti del cinema che si rifiutarono di testimoniare davanti alla Commissione per le attività antiamericane.
Dalton era un comunista, schierato con i sindacati e in favore dei diritti civili.
Dopo la sua iscrizione nella lista nera di Hollywood si trasferì in Messico dove scrisse più di trenta sceneggiature sotto diversi pseudonimi, vincendo due oscar.
La cosa che più mi ha colpito di questo film è stata la fedele aderenza di quest'uomo ai propri ideali e al suo lavoro.
Lavorò tantissimo, scrisse e corresse sceneggiature (anche dei suoi colleghi) giorno e notte (scriveva perfino nella vasca da bagno), sacrificando tempo per la moglie e i figli, che consegnavano al posto suo le sceneggiature e limitando la loro vita sociale (questo non me lo ha reso molto simpatico anche se in parte riesco a capirlo).
Finì undici mesi in prigione ma alla fine riuscì a far cancellare la lista, insomma un film che incoraggia a credere e a lottare per le proprie idee di giustizia sociale.
La macchina da scrivere ha sempre il suo antico fascino.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Che dite, li guardiamo tutti e due? Lebowski e Hacksaw Ridge? Se mi date l'ok domani apro il 3d :)
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Posso commentare solo "Il grande Lebowski", l'hanno trasmesso in tv e sono riuscita a vederlo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto