Cinema: potrebbe esistere una sezione dedicata? Sarebbe "Consistente"?

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Forulesi e Forulese,
secondo voi una "stanza" dedicata al cinema (registi + film) riuscirebbe a resistere nel forum? Riuscirebbe a ricevere almeno 5 nuove discussioni alla settimana?

Parliamone:)
 

Alfredo_Colitto

scrittore
Se ne era già parlato in passato, credo. Non so se riuscirebbe a ricevere 5 nuove discussioni alla settimana, ma per me si può provare anche se ne riceve meno. E' una bella idea, e comunque ogni tanto qualcuno posta topic su film che non si sa bene in che categoria mettere (anzi, nel caso si apra una sezione dedicata al cinema, proporrei di spostare lì i topic già aperti su vari film).
Insomma, io voto sì.
 

lillo

Remember
Sono assolutamente daccordo. Credo che anche se non si riesca a raggiungere il numero di topic indicato da Fabio, questo argomento, così importante, non può mancare in un forum ricco e stimolante come questo.
 

zaratia

Sideshow
Secondo me sì! Già parliamo di cinema spesso, se ci mettiamo una cineteca siamo a posto.

Forulesi e Forulese,
secondo voi una "stanza" dedicata al cinema (registi + film) riuscirebbe a resistere nel forum? Riuscirebbe a ricevere almeno 5 nuove discussioni alla settimana?

Intendi ua stanza con una sezione cineteca e una sezione registi? Io voterei per la sezione cineteca e per mettere i registi nella sezione "autori", che un po' langue. Tra l'altro ci sono molti scrittori-registi, vedi Jodorowsky...
 

Hoya

Duck Member
anche io voto si :-D

Però...mettendo i registi nella sezione "autori" non si fa un pò di confusione? :confused:
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Zaratia, hai forse tu già intuito il progettino successivo? :D
Secondo me, considerando anche una delle fuznioni che arriverà a breve si potrebbe "osare" e fare una macro sezione dedicata come hai detto tu: review film, registi, e poi ci metterei i trailers con la possibilità di metterci... beh svelo troppo. Torno a creare :D
 

zaratia

Sideshow
anche io voto si :-D

Però...mettendo i registi nella sezione "autori" non si fa un pò di confusione? :confused:

Beh, è una proposta.

Se li si tagga no, non si fa confusione. E poi la sezione autori è un po' piccolina. In più non è mai bene creare tante sezioni, così si fa confusione.

E pasolini, dove lo metteresti? Scrittore o regista? E Jodorowsky? E poi sia scrittori che registi sono autori...

Boh...
 

zaratia

Sideshow
Zaratia, hai forse tu già intuito il progettino successivo? :D
Secondo me, considerando anche una delle fuznioni che arriverà a breve si potrebbe "osare" e fare una macro sezione dedicata come hai detto tu: review film, registi, e poi ci metterei i trailers con la possibilità di metterci... beh svelo troppo. Torno a creare :D


Sì è interessante... Però non farei la macro sezione... La vedo così:


1 - Si fa la macro-sezione "Cinema", organizzata con diverse discussioni: allora proporrei di eliminare la sezione autori e fonderla col salotto letterario.
2 - Si fa un forum di discussione "Cineteca" e i registi vanno a contribuire nella sezione autori.

Dico questo perchè una cineteca ci sta benissimo... visto il successo della piccola biblio. Ma un'altra sezione "autori" chiamata "registi" no... Già la sez. "autori" è un po' triste... Ha pochissime discussioni e pochissime visite!

Ottima l'idea dei trailer!
 

Dorylis

Fantastic Member
Bellissima idea! magari si può fare la mega sezione Cinema e dentro inserire le recensioni come nella Piccola biblioteca.. E dopo naturalemente creare la lista in ordine alfabetico.. e Tia può fare i tag x genere e regista e così via..
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Sono d'accordo, potrebbe anche essere una sezione dedicata alle altre arti come cinema, arte, musica. Per dare rilievo alle varie discussioni su argomenti che non siano quelli letterari. In questo modo sarebbe abbastanza visitata e postata visto che esisono già molte discussioni sugli argomenti che ho citato. Che ne dite?
 

zaratia

Sideshow
Sono d'accordo, potrebbe anche essere una sezione dedicata alle altre arti come cinema, arte, musica. Per dare rilievo alle varie discussioni su argomenti che non siano quelli letterari. In questo modo sarebbe abbastanza visitata e postata visto che esisono già molte discussioni sugli argomenti che ho citato. Che ne dite?

Bellissima l'idea di una sezione per le altre arti!
 

Simenon

New member
1 - Si fa la macro-sezione "Cinema", organizzata con diverse discussioni: allora proporrei di eliminare la sezione autori e fonderla col salotto letterario.
Trovo sia una pessima idea. I libri sono una cosa, i film un'altra.
Così come un regista è ruolo diverso dallo scrittore.
Sono due linguaggi completamente diversi, quindi NESSUNA CONTAMINAZIONE, please.


Eliminare la sezioni Autori mi sembra una sciagura....annacquarla nel Salotto letterario, tra giochetti, indovinelli e spigolature varie significherebbe firmare la condanna a morte per uno spazio dedicato esclusivamente agli Autori e al loro mondo
Per trovarne uno, bisognerebbe fare la caccia al tesoro!
Lasciamoli lì...lo so che è una sezione che langue, ma fonderla col Salotto significherebbe privarla della sua specificità e rendere ancora meno frequenti gli interventi su questo o quello scrittore.
Uno sarebbe troppo preso da Topic indispensabili per l'Umanità quali "Saluti del giorno" o "Volevo dirti che...."..."L'alfabeto dei libri". "La catena dei libri"....etc etc :mrgreen:.


Sulla questione Cinema...se proprio insistete (per quanto non capisca perchè, visto che il Forum si chiama ForumLibri), fatela pure...ma anche lì, uno spazio per i film (tipo Piccola Biblioteca) e uno spazio per i Registi . Più una sezione per il cazzeggio vario. Stop.
La con(fusione) di sezioni è controproducente e deleteria, a mio avviso.
That's all.
 
Ultima modifica:

ROSEMARY

***Chef Member***
Trovo sia una pessima idea. I libri sono una cosa, i film un'altra.
Così come un regista è ruolo diverso dallo scrittore.
Sono due linguaggi completamente diversi, quindi NESSUNA CONTAMINAZIONE, please.


Eliminare la sezioni Autori mi sembra una sciagura....annacquarla nel Salotto letterario, tra giochetti, indovinelli e spigolature varie significherebbe firmare la condanna a morte per uno spazio dedicato esclusivamente agli Autori e al loro mondo
Per trovarne uno, bisognerebbe fare la caccia al tesoro!
Lasciamoli lì...lo so che è una sezione che langue, ma fonderla col Salotto significherebbe privarla della sua specificità e rendere ancora meno frequenti gli interventi su questo o quello scrittore.
Uno sarebbe troppo preso da Topic indispensabili per l'Umanità quali "Saluti del giorno" o "Volevo dirti che...."..."L'alfabeto dei libri". "La catena dei libri"....etc etc :mrgreen:.


Sulla questione Cinema...se proprio insistete (per quanto non capisca perchè, visto che il Forum si chiama ForumLibri), fatela pure...ma anche lì, uno spazio per i film (tipo Piccola Biblioteca) e uno spazio per i Registi . Più una sezione per il cazzeggio vario. Stop.
La con(fusione) di sezioni è controproducente e deleteria, a mio avviso.
That's all.


non sono daccordo con te Simenon...
è vero il forum si chiama forum libri...ma è pur vero che non parliamo solo ed esclusivamente di quello...infatti ora siamo...Il forum italiano della cultura... :) secondo me aprire una sezione Cinema è proprio una bella idea...
io non inserirei la sezine Autori in Salotto Letterario ma in Piccola Biblioteca..oppure (non so se è possibile:oops:) non può restare li dov'è e aprire un'altra sezione con il cinema?
 
secondo me aprire una sezione Cinema è proprio una bella idea...
io non inserirei la sezine Autori in Salotto Letterario ma in Piccola Biblioteca..oppure (non so se è possibile:oops:) non può restare li dov'è e aprire un'altra sezione con il cinema?

Anche io avevo pensato a questa cosa, per creare la sezione cinema, bisogna necessariamente toglierne un'altra??
 

Alfredo_Colitto

scrittore
Simenon ha espresso la sua opinione nel suo modo diciamo così privo di fronzoli, ma non ha tutti i torti.
Proprio per mantenere l'identità "libresca" di forumlibri, secondo me sarebbe meglio aprire una sezione a parte per il cinema: film e autori, senza mescolare i registi con gli scrittori. Per quelli come Pasolini, basterebbe replicare il nome nelle due sezioni, in ognuna con un link all'altra.
Secondo me la sezione autori non è molto consultata perché non è in ordine alfabetico, e non tutti sono amici della funzione "cerca". Non c'è modo, quando si apre un topic su un libro, di inserire (idealmente in modo automatico) un link al topic dell'autore?
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Manterrei la Sezione Piccola biblioteca e Autori separate. Si sa che gli autori sono meno dei libri è quindi è meno visitata ma questo non vuol dire che non sia importante, anche io non metterei i registi che sono un'altra cosa. Ripropongo l'idea di aprire una sezione con le altre arti compreso il cinema all'interno della quale ci sono i vari topic d'interesse come Film, Registi, ecc.
 
Alto