Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarÓ pi¨ veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Smarrimenti

Mostra risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: S÷derberg, Hjalmar - Smarrimenti

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    1185
    Thanks Thanks Received 
    957
    Thanked in
    668 Posts

Predefinito S÷derberg, Hjalmar - Smarrimenti

GiÓ con questo suo primo romanzo Hjalmar S÷derberg suscit˛ scandalo, guadagnandosi la fama di scrittore cinico e in qualche modo sovversivo. A distanza di pi¨ di un secolo dalla pubblicazione, rileggendo queste pagine che restano tra le pi¨ belle della letteratura a cavallo del secolo, riesce per˛ difficile credere che una storia di giovanili sviamenti - raccontati senza indulgere a facili moralismi, ma anche senz'ombra di compiacimento - potesse suscitare reazioni tanto violente. Non si fatica invece a pensare che l'accanimento dei critici fosse piuttosto sollecitato da un altro aspetto dell'opera, che ancora oggi provoca, se non scandalo, certo disagio e forse sgomento. Ed Ŕ l'acuta e netta percezione del grande vuoto che circonda l'uomo, della sua solitudine senza possibile redenzione di fronte all'esistenza e agli interrogativi che essa pone; come se fosse in viaggio, in una terra incognita, senza mappe e strumenti di orientamento, e neppure mete che valga la pena di raggiungere. (da IBS)

Ho scelto questo romanzo attirata dal titolo e poi mi era utile anche per inserirlo nella Sfida RC essendo l'autore del Nord Europa (precisamente della Svezia), per˛ alla fine tutti questi smarrimenti non li ho trovati, o almeno non erano come mi aspettavo io.
    Lo stile Ŕ comunque scorrevole, asciutto e forse poco coinvolgente, e per certi versi la lettura non mi Ŕ dispiaciuta.

Trama: il protagonista Ŕ un giovane ventenne che studia per diventare un medico ed Ŕ innamorato di una ragazza, anche se poi prova attrazione per un'altra appena conosciuta. A ci˛ si aggiunge il bisogno di maggior denaro di quello che gli passa il padre e che per procurarselo si mette nei guai, da qui il suo smarrimento...

Citazioni:

Veniva sopraffatta da un brivido di angoscia ogni volta che pensava a tutto il male che il giorno dopo o il prossimo anno ci possono riservare, senza che noi lo sappiamo o possiamo far qualcosa.
    Aveva soltanto sentito, come gli capitava a volte, l'impellente bisogno di stare da solo e di girovagare in mezzo alla gente, seguendo il proprio capriccio.

2. 1.5 ADS
    ADV Bot
    Esperto banner avatar promo