Calvino, Italo - La speculazione edilizia

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Quinto è un giovane intellettuale, che dopo aver fatto la Resistenza cerca di adattarsi al mondo completamente diverso a quello per cui lui aveva lottato, incapace di trovare la sua strada, tra lavori precari in riviste filosofiche o nelle sceneggiature cinematografiche, decide di mettersi in affari con uno speculatore edile e lottizzare una parte del giardino della casa familiare per erigere le palazzine a più piani per turisti che hanno devastato la Riviera a cominciare dagli anni '50.
E' convinto di poter fare un po' di soldi ma l'indolenza, il disinteresse, l'opacità che sente addosso non gli consentiranno di concludere niente.

Romanzo tra i più autobiografici di Calvino, scritto in modo magistrale con quel realismo lineare e lucido dei suoi romanzi non fantastici. E' una disamina crudele della società degli anni '50 e degli intellettuali di sinistra di quel tempo, inconcludenti e incapaci di fronteggiare i cambiamenti tanto da mettersi al traino di essi. Romanzo non solo biografico ma di grande interesse sociologico.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff

Romanzo tra i più autobiografici di Calvino, scritto in modo magistrale con quel realismo lineare e lucido dei suoi romanzi non fantastici. E' una disamina crudele della società degli anni '50 e degli intellettuali di sinistra di quel tempo, inconcludenti e incapaci di fronteggiare i cambiamenti tanto da mettersi al traino di essi. Romanzo non solo biografico ma di grande interesse sociologico.

E' proprio per questo che l'ho apprezzato. Infatti preferisco di gran lunga i romanzi in cui Italo tratta temi sociali e politici piuttosto che quelli fantastici, anche se alcuni (come la Trilogia degli antenati) li ho graditi lo stesso.

Questa citazione Invitiamo i vari uomini politici a raccontare i loro sogni... mi ha ricordato un libro letto di recente in cui la protagonista (mi sembra proprio che fosse una donna) dice che non si fida degli uomini politici che non hanno sogni, ma ora non sono sicura di quale libro si tratta :W. Potrebbe essere Terre promesse di Milena Agus :??.
 
Alto