Trentanovesimo Artisticforum - Le nostre opere d'arte preferite

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Eccoci qui pronti per questo Artistic Forum "estivo", pronti con le proposte?
Iniziamo con una a testa e poi partiamo con i commenti.
 

Ondine

Logopedista nei sogni
200L17002_99GSS.jpg


Leonor Fini - La grange bateliere (1977).
 
Ultima modifica:

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Vi chiedo la cortesia di riportare le immagini direttamente qui. Dovreste seguire la procedura indicata nel 3d "La bellezza delle immagini e dei video sul forum" sempre in questa sezione. Grazie :)
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Nei dipinti di Leonor c'è un chiaro riferimento all'inconscio, dovuto ai suoi studi freudiani.
Ho scelto proprio questo quadro perché mi piace il tema dell'acqua, c'è un'atmosfera onirica, le figure dipinte sembrano spiriti, mi inquietano ma nello stesso tempo mi attraggono con il loro sguardo perso, apparentemente distaccato dalle cose, c'è una lentezza nei loro movimenti, come fossero creature sospese.
Essere immerse nell'acqua mi dà l'idea di una dimensione ultraterrena, dove tutto è leggero, impalpabile, evanescente.
Questa sposa mi ha ricordato molto una scena del film "Melancholia" che a sua volta rievoca il dipinto "Ofelia" di John Everett Millais del 1852.
Questa è la scena del film, particolarmente affascinante per me.

1200px-Melancholia_2011.JPG
 

ariano geta

New member
So di essere in ritardo ma vorrei fare anch'io la mia proposta, nello specifico "Incuneandosi nell'abitato" dell'aeropittore Tullio Crali:

01-650x553.jpg
 

ariano geta

New member
Iniziamo con i commenti sulla prima opera :)


200L17002_99GSS.jpg


Leonor Fini - La grange bateliere (1977).


La tela, con la sua prevalenza di oscurità, trasmette inquietudine. Le "creature acquatiche" che circondano la "sposa" hanno ugualmente qualcosa di macabro, come se più che un matrimonio fosse un funerale... Ondine ci da un indizio puntualizzando l'interesse per l'inconscio del pittore, forse intende rappresentare la paura inconscia (ma forse in parte conscia) della donna vergine e fanciulla nel momento in cui, sposandosi, inizia la sua vita sessuale e, conseguentemente, diventa madre cessando a tutti gli effetti la propria fanciullezza.
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Sebbene non ami molto gli impressionisti, Monet e le sue ninfee sono l'eccezione.
Mi piacciono i colori usati, le ninfee, fiori misteriosi, e questo ponte che le attraversa.
Atmosfera orientaleggiante, molto zen.
Ho visitato un giardino zen ed è molto simile a questo dipinto, chissà se Monet avesse avuto influenze in tal senso.
L'acqua che scorre contrasta poi con la staticità del salice piangente, mi piace molto.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
200L17002_99GSS.jpg


Leonor Fini - La grange bateliere (1977)

Prima di leggere i vostri post avrei assolutamente giurato che si trattasse di un funerale.
Vedo le figure rappresentate come anime nell'aldilà che adorano e venerano la ... sposa? A me sembra una defunta, non riesco a vederla come qualcuno che sta iniziando una nuova vita, ma come una che è alla fine e basta... o magari vedo un'analogia tra matrimonio e funerale? :mrgreen: I corpi e gli sguardi più o meno estatici sono molto inquietanti, l'unico volto più o meno "terreno" mi sembra quello a destra: la ragazza sembra rifiutarsi di "adorare" la sposa/morta, come se fosse gelosa o ritenesse di essere stata vittima di un'offesa da parte sua.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Claude Monet - Lo stagno delle ninfee (1899)

004102015140821_media1.jpg


Dopo il quadro precedente, questo mi sembra supercolorato, estremamente vivace, seppure non lo sia in assoluto. Bellissimo il gioco di luci e colori, l'acqua e le ninfee.
 

ariano geta

New member
Ecco la prossima opera da commentare :)





http://www.ilfogliodellarte.it/public/galleria1/004102015140821_media1.jpg


Claude Monet - Lo stagno delle ninfee (1899)

004102015140821_media1.jpg

Pennellata tipica dell'artista. Offre una certa suggestione allo sguardo, ma non supera la mia intrinseca ritrosia verso l'impressionismo spinto all'estremo, quando il colore assume quasi la forma di figure indistinte e astratte. Nel caso specifico non arriva a una tale dissoluzione del soggetto, però non è neppure "nitido" come in altre prove pittoriche degli impressionisti.
 

wolverine

New member
Monet è uno dei miei pittori preferiti,questo forse non è il mio quadro preferito,ma lo trovo bello e vivace con questi colori che fanno spuntare un sorriso di quelli rilassati.l'immagine è comunque comprensibile anche se lo stile è impressionistico...in poche parole per me è un buon lavoro del pittore,tuttavia non il migliore.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Vi chiedo la cortesia di riportare le immagini direttamente qui. Dovreste seguire la procedura indicata nel 3d "La bellezza delle immagini e dei video sul forum" sempre in questa sezione. Grazie :)

Mi quoto da sola e ribadisco il concetto :D:D wolverine, per favore potresti riportare l'immagine direttamente qui? Io al momento non riesco a farlo... e così passeremo alla prossima proposta...
 

Grantenca

Well-known member
Monet, come paesaggista, è quello che ammiro di più. Sono d'accordo sul fatto che questo quadro, pur molto bello, non sia forse tra i migliori.
 
Alto