Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
Mostra risultati da 16 a 30 di 74

Discussione: Il piacere di arredare

Vagabonding Member
    Thanks Thanks Given 
    147
    Thanks Thanks Received 
    209
    Thanked in
    129 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da gamine2612 Vedi messaggio
    Bello, molto jap style.
    Se hai una stanza enorme per collocarlo ed il resto deve essere minimale .Ha uno strano materasso in due parti.
    Mi sorgono due interrogativi di tipo pratico: per rifarlo con quel bordo attorno? Quando scendi ti devi catapultare fuori
    Io con questo genere di letti (che una volta adoravo) mi porrei anche un'altra questione: come sta un letto del genere con coperte? Intendo dire: noi siamo abituati a vedere i cataloghi che ci mostrano le soluzioni migliori ma non sempre pensiamo a come sarebberi calate in un contesto quotidiano. Un letto del genere è valorizzato solo con coperte "rimboccate"...in caso contrario perdita tutto il gioco estetico.

2. The Following User Says Thank You to ayuthaya For This Useful Post:

The black sheep member
    Inserimenti nel blog
    2
    Thanks Thanks Given 
    581
    Thanks Thanks Received 
    716
    Thanked in
    366 Posts

Predefinito

Non ascoltarle Eli.

Prendilo è mega bello.

4. The Following User Says Thank You to Zingaro di Macondo For This Useful Post:

Vagabonding Member
    Thanks Thanks Given 
    147
    Thanks Thanks Received 
    209
    Thanked in
    129 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Zingaro di Macondo Vedi messaggio
    Non ascoltarle Eli.

Prendilo è mega bello.
    Zingaro... Bisogna pensare bene prima di comprare soprattutto se si arreda casa!!! Te lo dice una FISSATA su queste cose... Ad esempio ero ossessionata dalle librerie della MDF e alla fine ho cambiato totalmente idea perché ho capito che non andavano bene nel caso mio...
    Poi non è che elisa non deve prenderlo, l'importante è che si ponga già prima tutti questi "problemi" anzichè accorgersene ad acquisto avvenuto, no???

6. The Following 2 Users Say Thank You to ayuthaya For This Useful Post:

Together for ever
    Thanks Thanks Given 
    376
    Thanks Thanks Received 
    237
    Thanked in
    149 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ayuthaya Vedi messaggio
    Zingaro... Bisogna pensare bene prima di comprare soprattutto se si arreda casa!!! Te lo dice una FISSATA su queste cose... Ad esempio ero ossessionata dalle librerie della MDF e alla fine ho cambiato totalmente idea perché ho capito che non andavano bene nel caso mio...
    Poi non è che elisa non deve prenderlo, l'importante è che si ponga già prima tutti questi "problemi" anzichè accorgersene ad acquisto avvenuto, no???
    io ce l'ho una di quelle librerie

Elisa ascolta Ayu che ne sa

8. The Following User Says Thank You to gamine2612 For This Useful Post:

The black sheep member
    Inserimenti nel blog
    2
    Thanks Thanks Given 
    581
    Thanks Thanks Received 
    716
    Thanked in
    366 Posts

Predefinito

Elisa ascolta solo me. Non ayu non Gam e non la ila.

Il letto è bello, per me l'acquisto dipenderebbe solo dalle dimensioni della camera. Se è una classica 15 metri quadrati non lo prenderei.

Questi letti stanno bene in ambienti minimal e spaziosi.

D'ora in poi chiedi a me in privato, non a quelle lì.

10. The Following 3 Users Say Thank You to Zingaro di Macondo For This Useful Post:

Senior Member
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    788
    Thanks Thanks Received 
    482
    Thanked in
    329 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da elisa Vedi messaggio
    mi sono innamorata di questo letto...

Anni fa pensavo di acquistarne uno simile. Poi mi sono chiesta: quante volte andrei a sbatterci con gli stinchi?
    (romantica, lo so...)
    E non ne ho fatto niente

Comunque è bellissimo

12. The Following User Says Thank You to Spilla For This Useful Post:

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    550
    Thanks Thanks Received 
    615
    Thanked in
    302 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Spilla Vedi messaggio
    Anni fa pensavo di acquistarne uno simile. Poi mi sono chiesta: quante volte andrei a sbatterci con gli stinchi?
    (romantica, lo so...)
    E non ne ho fatto niente

Comunque è bellissimo
    Forse non romantica ma estremamente pratica! L'arredamento funziona, secondo me, come l'abbigliamento: cose meravigliose che poi si rivelano poco mettibili.

14. The Following 2 Users Say Thank You to ila78 For This Useful Post:

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    246
    Thanks Thanks Received 
    733
    Thanked in
    454 Posts

Predefinito

grazie a tutti! in effetti le vostre osservazioni sono tutte sensate! Come si fa a rifare il letto? come lo si colloca nella stanza? come si arreda il letto (forse solo con piumoni?) come ci si sbatte contro? però è così bello...sembra di essere in volo su un paio di ali...

ci devo strapensare e cercare alternative altrettanto valide sotto tutti i punti di vista

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    78
    Thanks Thanks Received 
    334
    Thanked in
    201 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ila78 Vedi messaggio
    Forse non romantica ma estremamente pratica! L'arredamento funziona, secondo me, come l'abbigliamento: cose meravigliose che poi si rivelano poco mettibili.
    Io per quanto attiene l'arredo non sono proprio il massimo, sono estremamente pratico e quando progetto guardo sempre all'aspetto pratico e non molto a quello estetico, solitamente dico dove vanno tutte le cose (il tavolo qui, il divano la ecc.), ma quando è ora di scegliere colori, abbinamenti e cose del genere cerco sempre di darmi alla macchia.
    Nonostante questa mia avversione nel seguire il cosiddetto l'aspetto estetico dell'arredamento, a forza di girare appartamenti ed avere a che fare con clienti qualche cosa ho iniziato a comprenderla ed una cosa per la quale occorre prestare attenzione sono proprio le foto sui cataloghi di arredo.

Oltre al fatto che questo letto potrebbe risultare scomodo per entrarci, uscirci e rifarlo a causa del bordo laterale, il secondo problema che ha messo in allerta il mio lato "funzionale" è il fatto che i comodini risulterebbero, sempre a causa di quel bordo, distanti.
    Il mio lato estetico nonostante sia sottosviluppato è rimasto estasiato da quella foto, messo in un locale spazioso, con molta luce e dei paramenti in stile orientale fa una gran scena, ma dubito che possa rendere lo stesso effetto in una camera da letto di dimensioni standard, senza un tatami per terra e magari sopra un pavimento di piastrelle, rischierebbe di diventare anonimo se non peggio, fuori luogo.
    Nonostante non sia un esperto in fatto di gusti, il consiglio che mi sento di dare è quello di non guardare come sta un componente d'arredo nelle foto sui giornali, quelle vengono appositamente fatte per farlo risaltare il più possibile per vendere, quello che occorre fare è immaginarselo come sta a casa propria, proprio qualche giorno fa mi è capitato di passare a casa di un cliente che ha installato nel centro del soggiorno un caminetto che è una cosa oscena; il caminetto in se è fatto bene ma è troppo grande per un soggiorno di quelle dimensioni; ci scommetterei che lo hanno preso perchè lo hanno visto su qualche giornale di arredo dove, inserito in un soggiorno di "millemila" metri faceva usa scena incredibile

17. The Following User Says Thank You to Tanny For This Useful Post:

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    550
    Thanks Thanks Received 
    615
    Thanked in
    302 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Tanny Vedi messaggio
    Io per quanto attiene l'arredo non sono proprio il massimo, sono estremamente pratico e quando progetto guardo sempre all'aspetto pratico e non molto a quello estetico, solitamente dico dove vanno tutte le cose (il tavolo qui, il divano la ecc.), ma quando è ora di scegliere colori, abbinamenti e cose del genere cerco sempre di darmi alla macchia.
    Nonostante questa mia avversione nel seguire il cosiddetto l'aspetto estetico dell'arredamento, a forza di girare appartamenti ed avere a che fare con clienti qualche cosa ho iniziato a comprenderla ed una cosa per la quale occorre prestare attenzione sono proprio le foto sui cataloghi di arredo.

Oltre al fatto che questo letto potrebbe risultare scomodo per entrarci, uscirci e rifarlo a causa del bordo laterale, il secondo problema che ha messo in allerta il mio lato "funzionale" è il fatto che i comodini risulterebbero, sempre a causa di quel bordo, distanti.
    Il mio lato estetico nonostante sia sottosviluppato è rimasto estasiato da quella foto, messo in un locale spazioso, con molta luce e dei paramenti in stile orientale fa una gran scena, ma dubito che possa rendere lo stesso effetto in una camera da letto di dimensioni standard, senza un tatami per terra e magari sopra un pavimento di piastrelle, rischierebbe di diventare anonimo se non peggio, fuori luogo.
    Nonostante non sia un esperto in fatto di gusti, il consiglio che mi sento di dare è quello di non guardare come sta un componente d'arredo nelle foto sui giornali, quelle vengono appositamente fatte per farlo risaltare il più possibile per vendere, quello che occorre fare è immaginarselo come sta a casa propria, proprio qualche giorno fa mi è capitato di passare a casa di un cliente che ha installato nel centro del soggiorno un caminetto che è una cosa oscena; il caminetto in se è fatto bene ma è troppo grande per un soggiorno di quelle dimensioni; ci scommetterei che lo hanno preso perchè lo hanno visto su qualche giornale di arredo dove, inserito in un soggiorno di "millemila" metri faceva usa scena incredibile
    Concordo. Come il vestito sulla rivista addosso a Bianca Balti risulta favoloso (anche un sacco della monnezza addosso a lei è favoloso) così l'arredamento "particolare" deve essere inserito in un contesto altrettanto "figo". Come ho scritto sopra, io adoro i letti a baldacchino ma nella nostra stanza da letto un simile "catafalco" (cito il mio compagno) sarebbe fuori luogo, essendo la metratura molto ridotta; ho raggiunto un compromesso con un letto in ferro battuto.

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    246
    Thanks Thanks Received 
    733
    Thanked in
    454 Posts

Predefinito

Secondo me sono i bordi del letto che fanno da comodino. Sicuramente va posizionato su un pavimento di legno e su una stuoia così come lo vediamo nell'immagine e la camera deve essere proprio minimal e zen. A me sembra che sia tutto molto rilassante, con un letto così ho l'impressione che dormirei meglio

qui lo vediamo con testata e comodini

20. The Following User Says Thank You to elisa For This Useful Post:

Vagabonding Member
    Thanks Thanks Given 
    147
    Thanks Thanks Received 
    209
    Thanked in
    129 Posts

Predefinito

Hai anticipato il mio commento successivo! Volevo ribadire l'importanza di guardare criticamente le immagini da catalogo: basta che un solo elemento sia diverso perché tutto cambi! L'arredo è il risultato di tante componenti che si integrano insieme ed è importante valutarle tutte. Persino la prospettiva da cui un certo oggetto viene visto può fare la differenza, per cui attenti sempre alle foto! Un esempio? La libreria della MDF Random: spettacolare, ma se guardate le foto dal web i libri occupano solo una striscia orizzontale ad altezza intermedia...che effetto avrebbe piena zeppa di libri come.ognuno di noi appassionati vorrebbe? Certamente molto diverso! O quei letti con effetto "sospeso" (ne ho uno simile io)... Bellissimi, ma entrando nella nostra camera da letto riusciamo ad apprezzare il gioco ottico? C'è abbastanza spazio, il letto è posizionato correttamente rispetto a chi entra nella stanza?
    Per questo arredare è così difficile (e bello!!!)!

Cmq un consiglio posso darlo a prescindere: oltre al fatto di pensare sempre al lato pratico (il primo è: è facile da pulire? O almeno ho qualcuno che lo faccia per me?), PRENDERSI TEMPO! non occorre arredare tutto in una volta... Se una cosa non ci convince meglio aspettare che buttare soldi a casaccio... Prima o poi arriverà il colpo di fulmine, proprio come in amore!!!

22. The Following User Says Thank You to ayuthaya For This Useful Post:

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    1218
    Thanks Thanks Received 
    421
    Thanked in
    252 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da elisa Vedi messaggio
    Secondo me sono i bordi del letto che fanno da comodino. Sicuramente va posizionato su un pavimento di legno e su una stuoia così come lo vediamo nell'immagine e la camera deve essere proprio minimal e zen. A me sembra che sia tutto molto rilassante, con un letto così ho l'impressione che dormirei meglio

qui lo vediamo con testata e comodini
    Già così lo vedo più vivibile....certo, ci vuole una stanza enorme e altrettanto posto per mettere ciò che non si può mettere in camera, visto che sta bene nell'estremo minimal...

Vagabonding Member
    Thanks Thanks Given 
    147
    Thanks Thanks Received 
    209
    Thanked in
    129 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da SALLY Vedi messaggio
    Già così lo vedo più vivibile....certo, ci vuole una stanza enorme e altrettanto posto per mettere ciò che non si può mettere in camera, visto che sta bene nell'estremo minimal...
    L'ambiente minimal non vuol dire poco spazio per mettere le cose... Posso fare un esempio direttamente dalla mia camera da letto (non enorme) ? Essendo stati "costretti" anche noi a un ambiente minimal che valorizzasse il letto di legno nero (quindi abbastanza "pesante") abbiamo optato per in armadio a muro con ante laccato opaco bianco panna e maniglie di design quasi a scomparsa... Lo spazio tra l'armadio e pareti/soffitto lo abbiamo tamponato con delle apposite fasce... In pratica è un armadio "effetto muro": più minimal di così...
    Ultima modifica di ayuthaya; 07-19-2017 alle 02:52 PM.

25. The Following 2 Users Say Thank You to ayuthaya For This Useful Post:

The black sheep member
    Inserimenti nel blog
    2
    Thanks Thanks Given 
    581
    Thanks Thanks Received 
    716
    Thanked in
    366 Posts

Predefinito

Sono d'accordo con tutte voi. Il letto è bellissimo, ma come dice Ayu le fotografie sono perfette. Non sempre quando portiamo a casa questi oggetti bellissimi poi l'effetto è lo stesso. Anzi, quasi mai.

Il letto è bellissimo. Niente comodini, sarebbe troppo. E la struttura è fatta apposta per appoggiare libri, riviste e qualche lampada (a palla, altrimenti cade). E poi se metti il tatami nulla di malle ad appoggiare le cose direttamente in terra. Anzi.

Se la camera è molto spaziosa (oltre i 18 metri quadrati) io lo prenderei. Io sono sempre stato per l'estetica a scapito della funzionalità, sempre rimanendo nei limiti ovviamente.

Posso chiedere quanto costa? Anche quello è un parametro che terrei in considerazione.

27. The Following User Says Thank You to Zingaro di Macondo For This Useful Post:

Ti potrebbero interessare: