Volo, Fabio - E’ una vita che ti aspetto

Masetto

New member
Anche in questo secondo libro di Volo ci sono sesso e canne, ma non sono l'argomento principale. Il protagonista è un trentenne che non crede + alla "società dei consumi" e decide di dedicarsi a se stesso, anche a costo di restare solo. Non pensa +, come la maggior parte delle persone, "lavoro tanto, così mi compro una bella casa, una grossa macchina, l'ultimissimo modello di telefonino", ma "voglio fare le cose che più mi piacciono e lavorerò solo l'indispensabile, a meno che non trovi un lavoro che amo". E infatti lascia l'occupazione a tempo pieno (che non ama) e inizia a lavorare solo part-time, anche se così sarà + povero, dedicando il resto del tempo agli amici, ai libri, al cinema...
La conclusione del libro (che ovviamente non riporto) è piuttosto ottimista, ma ciò non è necessariamente un difetto, secondo me.
Questo modo di vivere alternativo proposto da Volo non è certo una novità: già 2000 e + anni fa Epicuro proponeva qualcosa di simile (e senza andare tanto indietro, anche il protagonista di “American Beauty” fa + o - questa scelta): ed è una proposta seria: se uno la vuol seguire, questo libro gli cambia la vita.
Ma è anche giusta? Davvero è meglio vivere così? Per tutti? Questo è un altro discorso…



Mi secca di non riuscire a trovare delle recensioni di questo libro scritte da crirtici di professione. Possibile che ignorino uno autore che vende così tanto e che, perlomeno nel secondo libro, ha scritto cose tutt'altro che sciocche?
 

geotravel

New member
Ho finito di leggere questo libro di Fabio Volo e l'ho trovato piacevole..... rimango dell'idea, comunque, che il libro migliore che ha scritto è "Un posto nel mondo", mi è piaciuto moltissimo!
Mi piace il fatto che Volo riesca con molta linearità a descrivere fatti e situazioni che capitano e pensano i trentenni di oggi, anche se forse dovrebbe cominciare a evolversi nello stile e cercare di andare oltre ....
Staremo a vedere con il suo prossimo libro.....
 

Blueberry

Chocoholic Libridinosa
Finito ieri sera. E' il secondo libro di Volo che leggo, mi piace è carino, lo trovo molto "realista", è un po' come se un amico venisse a trovarti e ti raccontasse la tua vita...
 

Lauretta

Moderator
è il primo libro che leggo di Fabio Volo e devo dire che mi ha impressionato la profondità e la chiarezza con cui riesce ad esprimere dei sentimenti che tante volte sentiamo dentro ma non sappiamo portar fuori con parole aadeguate. lui le trova.
ci si può più o meno ritrovare negli stati d'animo del protagonista a seconda di quello che si ha dentro, ma si sente che sono sensazioni e sentimenti veri.

bravo!
 
Alto