Suore di clausura

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Qualcuno mi sa consigliare un libro che racconti la vita all'interno di un convento di clausura? Va bene tutto ma preferirei qualcosa di realistico, possibilmente vere testimonianze, meglio se recenti. Grazie, cari, e non esultate, non ho intenzione di abbandonarvi:mrgreen:
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Ah ecco, già mi erano venute strane idee......:??
Comunque ci sarebbe questo: Voci dal chiostro. Monache di clausura raccontano (Pasquale Maffeo).
 

Spilla

Well-known member
Io invece conosco un bel romanzo (e il film che ne è stato tratto). Mi era sembrato molto rispettoso della realtà. È "Storia di una monaca" di Kathryn Hulme. Nel film, la protagonista è Audrey Hepburne.

EDIT: ho controllato: l'autrice è un'ex-suora e la storia è autobiografica ;)
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Io invece conosco un bel romanzo (e il film che ne è stato tratto). Mi era sembrato molto rispettoso della realtà. È "Storia di una monaca" di Kathryn Hulme. Nel film, la protagonista è Audrey Hepburne.

EDIT: ho controllato: l'autrice è un'ex-suora e la storia è autobiografica ;)

Ho visto il film da poco e l'ho recensito anche in Piccola cineteca, è molto bello, presumo che il libro lo sia altrettanto. La protagonista non è proprio una monaca di clausura perché diventa infermiera e va in Africa però suora è...
 

Spilla

Well-known member
Ho visto il film da poco e l'ho recensito anche in Piccola cineteca, è molto bello, presumo che il libro lo sia altrettanto. La protagonista non è proprio una monaca di clausura perché diventa infermiera e va in Africa però suora è...

No, è proprio un convento di clausura. Però alcune delle monache venivano scelte per le missioni.
 
Alto