Amado, Jorge- Terre del finimondo

gamine2612

Together for ever
Le terre del finimondo sono le foreste amazzoniche che si estendono a sud di Bahia: viluppi fantastici di piante e animali, luoghi di meraviglie e portenti, di pericoli fatali. All'inizio del secolo, quelle regioni vennero aggredite dai coloni che le disboscarono per farvi sorgere le loro piantagioni di cacao. Sono queste le vicende cui il giovane Amado, rampollo di una famiglia di fazendeiros, dedicò una serie di romanzi nota come il "ciclo del cacao", di cui questo volume rappresenta la seconda tappa. Grande protagonista rimane la foresta, con i suoi tronchi centenari, paradiso di uccelli e rifugio di giaguari: due famiglie se la contendono in una saga di violenza e di morte.


I due principali protagonisti sono i più importanti "colonnelli" i "fazendeiros" Horacio e la famiglia dei Badarò della zona in cui si volgono le vicende. Lotteranno strenuamente per penetrare la foresta amazzonica ed estendere le loro piantagioni di cacao. Qualunque mezzo è qui consentito, anche l'eliminazione fisica di chi possa essere d'ostacolo alla conquista. Le storie di vita, amori, corruzione e politica fanno da scenario al tema principale.
Il mio primo di Amado e l'ho trovato avvincente; la scrittura piacevole e scorrevole.
Brasile, terra a me sconosciuta , mi ha istigato desiderio di esplorarla . Vorrò quindi leggere altri suoi libri.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto