le ferie estive e un'abbuffata di libri

Jester

New member
Qualcuno di voi aspetta le ferie estive con la stessa attesa di godimento che io provo ogni anno? Pur leggendo molto anche durante l'anno, agosto è per me L'occasione: l'occasione di leggere più libri contemporaneamente; l'occasione di scegliere quei tomi a cui durante l'anno temo di non avere tempo sufficiente da dedicare. È ad agosto che ho letto Guerra e pace, I fratelli Karamazov, La montagna incantata, Il circolo Pickwick, I Buddenbrook, La Sanfelice ed altri.
Insomma, arriva luglio e già comincio a sentire l' acquolina.
E infatti ora sono in full immersion con sei libri da divorare.
Qualcuno può capirmi?
 

wolverine

New member
Ti capisco benissimo... Io in contemporanea leggo fumetti. Mi sembra che il tempo non basti mai e a volte arrivo a tarda notte e ancora non mi trovo soddisfatta di lasciare il libro per dormire,però sono stanca e mi appisolo....comunque per me le ferie sono in settembre!
 

Jester

New member
Ti capisco benissimo... Io in contemporanea leggo fumetti.

Quali fumetti, se posso chiedere? Dai, che settembre è meglio che ad agosto! Meno gente in giro. Comunque sì, anch'io mi ritrovo a tarda ora a cercare di continuare. Mi impongo di ricordarmi che sono in vacanza d che dovrei riposare di più, non di meno, ma il subconscio sa che aspettavo le vacanze per sfogare tutta la voglia di leggere!
 

Jester

New member
Anch'io d'estate leggo un libro dopo l'altro!
Uno alla volta, però :)

Mi piacerebbe leggere un libro alla volta, ma non resisto! Hai già una serie di libri già pronti da "esaurire", oppure ne leggi uno dopo l'altro comprandoli solo dopo aver finito il successivo e ispirandoti di volta in volta?
 

sandra77

Member
Mi piacerebbe leggere un libro alla volta, ma non resisto! Hai già una serie di libri già pronti da "esaurire", oppure ne leggi uno dopo l'altro comprandoli solo dopo aver finito il successivo e ispirandoti di volta in volta?

Dipende, a volte non so neanche cosa leggere, altre volte mi prende l'ispirazione e ne compro diversi tutti insieme... Ora per esempio ne ho quattro da leggere, arrivati oggi col corriere!
Ho preso:
L'amore e la felicità (l'ultimo di De Crescenzo)
Il gatto che aggiustava i cuori
L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome
Il linguaggio segreto dei fiori :D
 

Jester

New member
Ora per esempio ne ho quattro da leggere, arrivati oggi col corriere!
Ho preso:
L'amore e la felicità (l'ultimo di De Crescenzo)
Il gatto che aggiustava i cuori
L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome
Il linguaggio segreto dei fiori :D

È buffo, frequentiamo sezioni delle librerie completamente diversi! Ma stranamente questa cosa mi stimola a saperne di più (immagino che farò la figura del curiosone, ma d'altronde, se non lo fossi, non sarei neanche su un forum). Sarebbe divertente raccontarsi da dove nasce l'ispirazione dei propri acquisti. Aprirebbe davvero la testa verso nuove prospettive.
 

sandra77

Member
È buffo, frequentiamo sezioni delle librerie completamente diversi! Ma stranamente questa cosa mi stimola a saperne di più (immagino che farò la figura del curiosone, ma d'altronde, se non lo fossi, non sarei neanche su un forum). Sarebbe divertente raccontarsi da dove nasce l'ispirazione dei propri acquisti. Aprirebbe davvero la testa verso nuove prospettive.

Cosa leggo io, più o meno, lo sai.
Tu invece, che leggi?
 

Jester

New member
Cosa leggo io, più o meno, lo sai.
Tu invece, che leggi?

Per questo agosto avevo messo da parte, e sto leggendo, i seguenti libri:
- Sie nannten mich Held (un libro in tedesco scritto da un giovane tedesco che ha deciso di abbandonare tutto per unirsi ai curdi nella sua lotta contro l'Isis).
- Volare. Il resoconto dell'astronauta italiano Parmitano sulla sua esperienza sulla stazione spaziale internazionale.
- La storia. Il romanzo più famoso di Elsa Morante.
- 13 hours. Il racconto, in lingua inglese, degli eventi che hanno portato, a Benghazi nel 2012, alla morte dell'ambasciatore americano Chris Stevens.
- Il senso del dolore. Il primo romanzo di Maurizio de Giovanni.
- Introduzione a Croce. Un libro che appunto introduce alla filosofia di Benedetto Croce.
E mi fermo qui per adesso, perché ce ne sono un altro paio, ma la lettura lì procede a rilento e più sporadica.
 

Luca979

Member
In ferie leggo un po di più ma non le aspetto per questo motivo, infatti dipende dal tipo di ferie che faccio e a volte non trovo neppure il tempo per leggere.
E una cosa che non faccio mai è leggere più libri contemporaneamente, anzi, quando arrivo a metá di un libro me ne procuro un'altro per invogliarmi a finire il prima possibile quello che sto leggendo e iniziare quello nuovo.
 
Alto