topini con il nome delle spezie

asile

New member
Salve
sto cercano l autore di una serie di libriccini per bambini con dei topini che avevano i nomi delle spezie.

Erano dei libriccini che avevo da bambina ma non ricordo ne il titolo ne l autore.

Grazie
 

asile

New member
Io conosco " Boscodirovo" e "La famiglia dei topini"

Non era Boscodirovo di Jill Barklem e neanche i libri di Beatrix Potter, i disegni erano simili o così ricordo, erano dei libriccini che avevo da bambina, 25 anni fà quindi non ricordo bene.. :???:

Ricordo solo che le storie avano come protagonisti questi topini con i nomi delle spezie, origano, nocemoscata, zenzero, cannella....
 

sandra77

Member
Però non so se sono quello che cerchi...
Spero comunque che tu trovi ciò che ti interessa

Ho visto dopo la tua risposta
 
Ultima modifica:

qweedy

Well-known member
93888769_2670199656541740_4101793488230678528_o.jpg


Potrebbe essere questo?

Szekeres, Cindy Letteratura per ragazzi - 1991

Forse in biblioteca si riesce ancora a trovare...
 
Non era Boscodirovo di Jill Barklem e neanche i libri di Beatrix Potter, i disegni erano simili o così ricordo, erano dei libriccini che avevo da bambina, 25 anni fà quindi non ricordo bene.. :???:

Ricordo solo che le storie avano come protagonisti questi topini con i nomi delle spezie, origano, nocemoscata, zenzero, cannella....

Me lo ricordo benissimo. Il mio era con la copertina gialla ma non erano libri veri e propri piu' dei piccoli fasciocoletti con la copertina di cartoncino appena più spesso delle pagine e plastificato. Quello che avevo io parlava di un compleanno di noce moscata mi pare. Ora non sono a casa quando torno, guardo se lo trovo mi pare che tempo fa sistemando lo avessi messo da parte.

Ciao

SemplicementeBlu
 

nutriashonen

New member
Buonasera e ciao a tutti.

Parto con la premessa più importante: ho la risposta.

Ma non è stato facile, e ci ho messo molto, molto tempo.
Io e mia sorella avevamo questo libro da piccoli, quello dei "topini coi nomi di spezia", di cui ricordavamo solo dettagli vaghi, ad esempio il tratto dei disegni simili in effetti a quelli di Beatrix Potter, e alcuni dei nomi dei protagonisti, ricordo benissimo "Noce Moscata" (anche perché da piccolo mi chiedevo quanto fossero stati ignobili i genitori a chiamarlo così).
Abbiamo provato a ricercare online di chi fosse o da dove provenisse, non avendolo più cartaceo (MAI buttare via roba dell'infanzia, uno dei più grandi errori della mia vita che mi fa soffrire ancora tantissimo), ma non si trovava niente.
L'unica cosa che avevamo trovato, qualche anno fa, era questo post, con le risposte iniziali che non hanno aiutato per niente.
Io e mia sorella ci siamo genuinamenti chiesti se io, lei e l'utente che aveva scritto questo post fossimo stati vittima di una specie di allucinazione collettiva, una sorta di effetto Mandela con topi speziati.

...Ma non è così, perché quel libro esiste.
Un indizio l'ho trovato nei recentissimi post, e sono contento che c'è stata gente che ha commentato l'anno scorso (durante la pandemia ci si annoia, dopotutto), senza di loro non l'avrei mai ritrovato.
Ho ritrovato quel tratto di disegno in Cyndy Szekeres, come suggerito da qweedy, ma per quanto l'abbia cercato online, non ho trovato questo libro con i topi-spezia, anche aggiungendo "spice" o "mice" alla ricerca.
Ma eravamo sicuri al 90% che fosse lei l'autrice, il tratto era simile, solo che nessuna delle immagini di google corrispondeva perfettamente al nostro ricordo dei topini.

Oggi, 5 Agosto 2021, il mistero è stato risolto con una nuova ricerca su un motore di ricerca differente, che ha individuato nuove immagini e nuove verità, fra cui una che spicca sopra tutte le altre: non erano topi, ma opossum.
E inoltre, il libro è sì illustrato da Cyndy Szekeres, ma è scritto da Marci Mcgill, motivo per cui non compare fra i libri dell'autrice.

Detto questo, la serie di libri è The Six Little Possums, divisa in minivolumi episodici.
Non ho alcun dubbio, sono sicuro al 101% e sono così contento di aver finalmente risolto questo mistero che mi ha attanagliato per anni.

...Tuttavia, non è finita. Non sono riuscito a trovare un'edizione italiana da nessuna parte, né tantomeno il titolo. Pare siano belli rari, essendo non proprio libri ma delle specie di piccoli inserti (su questo non ho buona memoria).
Per questo vi chiedo: ora che sapete qual è l'originale, sareste in grado di trovare qualche informazione aggiuntiva circa l'edizione italiana?

Grazie per aver letto la mia Odissea, spero sarete contenti anche voi di aver risolto questo mistero!
 

qweedy

Well-known member
Vedo che l'editore italiano era Cenisio, casa editrice attiva tra il 1960 e il 1990, e chiusa nel 1992.

L'editore inglese era Goldencraft. Si potrebbe provare a contattare l'autrice, l'illustratrice oppure l'editore inglese.
Mi pare di capire (ho controllato su Amazon) che anche trovare l'edizione inglese non è semplice, chi vende l'usato chiede cifre esagerate.

Secondo me, l'unica possibilità è cercare nelle biblioteche oppure nell'usato, ma sicuramente non sarà facile trovarli.
 

SaraRo

New member
Ciao a tutte, mi sono iscritta a questo forum per potervi dare il file pdf che ho creato con la storia dei sei topini in mio possesso. Io lo apro sul tablet con l'applicazione Kindle e lo sfoglio come tutte le altre fiabe. Come posso allegarlo qui?
 

Cri

New member
Casualmente sono finita in questa discussione mentre ero alla ricerca di questi libretti. Erano una collana, che mi leggeva mia nonna, io ne ho attualmente due, il numero 1 e il 6. Anche alla mia bambina piacciono molto come a me da piccola. Mi sarebbe tanto piaciuto avere tutta la collana ma temo non sia possibile! Però è bello vedere che altre persone condividono i miei ricordi...
 
Alto