Prestate volentieri i vostri libri?

sandra77

Member
Prestate volentieri i vostri libri?
Io ormai li presto solo a poche persone, fidatissime, poiché in passato ne ho prestati tanti e molti non sono più tornati (che rabbia!!! :WHY)
Da quanto li considero cose "mie" ci scrivo anche il mio nome! :D
E voi?
 

Jester

New member
Molti anni fa ero molto diffidente perché se detestavo l'idea di non riavere più qualcosa indietro, ancor più forte sarebbe stata la mia irritazione se a non tornare fosse stato un mio libro. Io li adoro perché i miei li ho desiderati, acquistati a volte in occasioni speciali, ed alcuni una piccola storia dietro. Non ero pronto e disponibile ad affrontare l'eventuale mancanza di rispetto che una persona avrebbe manifestato qualora me l'avesse rovinato, smarrito o non più restituito.
Oggi ho cambiato quasi del tutto approccio. Alcuni libri di difficile reperimento li presto solo a persone selezionate. Ma la maggior parte sono pronto a prestarli e a rischiare. Perché? Perché la cultura va diffusa. È nata per estendersi, dilagare, finire nelle mani di chi non se lo aspetta, e se io, che sono un appassionato, posso essere strumento di questa diffusione, allora va benissimo. Troppo poca è la gente che legge ed è inutile che ci siano ad esempio due persone una delle quali ha letto cento libri e l'altra zero: non potranno comunicare mai, non avranno alcuna base da cui partire per avvicinarsi, rimarranno chiuse nel loro rispettivo micromondo. È una cosa che non mi piace, che va superata superando il concetto del possesso esclusivo di un così potente oggetto, a costo de la perdita.
 

Luca979

Member
Per fortuna (si fa per dire) ho pochissimi amici lettori e non ho richieste di prestiti. Comunque spero di non averne mai perchè lo farei contro voglia.
Ho prestato solo due libri in vita mia, uno non mi è mai tornato indietro (Il vecchio e il mare) e l'altro sembra che sia passato sotto un trattore (Shining). Tenete conto che dopo aver letto un libro potrei riportarlo in libreria e nessuno si accorgerebbe che l'ho preso.
 

Jester

New member
Per fortuna (si fa per dire) ho pochissimi amici lettori e non ho richieste di prestiti. Comunque spero di non averne mai perchè lo farei contro voglia.
Ho prestato solo due libri in vita mia, uno non mi è mai tornato indietro (Il vecchio e il mare) e l'altro sembra che sia passato sotto un trattore (Shining). Tenete conto che dopo aver letto un libro potrei riportarlo in libreria e nessuno si accorgerebbe che l'ho preso.

Effettivamente, se in tutto hai fatto due prestiti ed entrambi sono andati così male, sfido chiunque ad essere ancora disponibile. Hai una percentuale del cento per cento di cattive esperienze! Magari un giorno conoscerai qualcuno appassionato e altrettanto rispettoso come te.
Una mia amica molto, molto attaccata ai suoi libri, pur di farmi appassionare ai romanzi di Maurizio de Giovanni ad inizio agosto mi ha prestato/imposto la lettura del suo primo romanzo. Ha fatto anche uno sforzo notevole perché non ha aggiunto alcuna raccomandazione, anche se avrebbe tanto voluto farlo (la conosco bene). Ebbene, ho letto il libro, non l'ho affatto maltrattato e ci ho messo anche un valore aggiunto: recentemente ho partecipato a un incontro in cui era presente questo scrittore e mi sono premurato di far autografare il libro della mia amica. A settembre glielo riporterò integro e con dedica dell'autore.
Penso sia un bel ringraziamento e una meritata ricompensa per lo sforzo fatto nel prestarmi il libro. (Spero non sia iscritta a questo forum altrimenti addio sorpresa!)
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Non mi piace chiederli in prestito e analogamente, tranne rare eccezioni, non faccio i salti di gioia quando me li chiedono in prestito. Preferisco di gran lunga aspettaree l'occasione giusta e regalarne una copia.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
A mia zia, che abita sotto casa, dunque li recupero facilmente. Quando mi e' capitato di prestarli ad altre persone difficilmente li ho rivisti, e magari si tratta delle stesse persone che restituiscono immediatamente una borsetta o un indumento. Chi ama la lettura meno di noi non attribuisce gran valore ai libri.
 

Spilla

Well-known member
In realtà mi piacerebbe prestarne di più. perché sarebbe un'occasione per poi discuterne insieme. Invece sono ben poche le persone che mi chiedono libri in prestito. Io ogni tanto li offro, hai visto mai... E se non tornano pazienza, se proprio desidero rileggerli li ricomprerò. :boh:
In fondo, tolti i miei amati classici, non sono molti i libri che esigono di essere riletti. Quanto ai "maltrattamenti", basta che finiscano nelle mani di mio marito :W
 

Jester

New member
In realtà mi piacerebbe prestarne di più. perché sarebbe un'occasione per poi discuterne insieme. Invece sono ben poche le persone che mi chiedono libri in prestito. Io ogni tanto li offro, hai visto mai... E se non tornano pazienza, se proprio desidero rileggerli li ricomprerò. :boh:
In fondo, tolti i miei amati classici, non sono molti i libri che esigono di essere riletti. Quanto ai "maltrattamenti", basta che finiscano nelle mani di mio marito :W

Condivido molto il tuo pensiero. La cultura è più bella quando è condivisa: è una delle lezioni più belle che ho appreso proprio leggendo. Imparare qualcosa e tenerla gelosamente per sé lo trovo un po' gretto.
 

Grantenca

Well-known member
Purtroppo gli amici con i quali, attualmente, passo più tempo, pur essendo al corrente di questo mio "passatempo", non mi hanno mai chiesto in prestito un libro!!
 

RosaT.

Leghorn Member
Sono molto diffidente nel prestare i libri, sarà perché il più delle volte non li ho visti tornare. Alla fine li presto ai familiari, i quali sono facilmente rintracciabili e con i quali non mi faccio troppi problemi a richiederli. Agli amici "veramente amanti" dei libri, mi è capitato di regalargli direttamente il libro acquistato da me :) ...
 

viki

New member
Io li presto sempre molto volentieri, soprattutto quando un libro mi è piaciuto particolarmente, mi sembra una limitazione non volerlo condividere con qualcuno!
 

isola74

Lonely member
assolutamente no, sono gelosa dei miei libri (di alcuni più di altri a dir la verità). Li presto solo alla mia amica del cuore (e lei mi presta i suoi) :wink:
 

Monica

Active member
L'unica a cui a volte li presto è mia sorella che è una lettrice accanita,molto più di me :). Comunque non abbiamo gusti simili,a lei piacciono scrittori italiani contemporanei,io sono un po' diffidente verso di loro.In generale non conosco molte persone che amano leggere ,ma se me li chiedessero li darei volentieri,non ne sono gelosa,anzi mi piacerebbe che me li restituissero con note ,appunti e riflessioni scritte a margine.Amo le cose vissute e condivise.
 

RosaT.

Leghorn Member
L'unica a cui a volte li presto è mia sorella che è una lettrice accanita,molto più di me :). Comunque non abbiamo gusti simili,a lei piacciono scrittori italiani contemporanei,io sono un po' diffidente verso di loro.In generale non conosco molte persone che amano leggere ,ma se me li chiedessero li darei volentieri,non ne sono gelosa,anzi mi piacerebbe che me li restituissero con note ,appunti e riflessioni scritte a margine.Amo le cose vissute e condivise.


Mi piace l'idea di veder tornare i libri con appunti e riflessioni di un altro lettore ... il "problema vero" è proprio la restituzione ... le volte che ho prestato i libri a conoscenti non mi sono proprio più tornati :?
 
Alto