LXXXVIII GdL - La banalità del male di Hannah Arendt

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Apro il 3d di riscaldamento in attesa della partenza per la lettura del libro di Hannah Arendt: La banalità del male. Per il momento siamo in cinque ad essere interessati elisa, Zingaro di Macondo, darida, francesca,
velvet, per cui si prospetta un interessante GdL.

Ricapitolando:

venerdì 1 settembre

inizio lettura condivisa del libro

La banalità del male di Hannhh Arendt

Partecipate numerosi
:HIPP

Link al titolo in Piccola biblioteca

http://www.forumlibri.com/forum/showthread.php?t=17744&highlight=harendt
 
Ultima modifica di un moderatore:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
La filosofa si reca a Gerusalemme quale inviata del New Yorker per il processo contro il nazista Adolf Eichmann, imputato di crimini contro l'umanità, il popolo ebraico e crimini di guerra. Da qui nasce la riflessione sulla natura del Male, banale e per ciò stesso più terribile: i suioi servitori non sono demoni, ma solamente grigi burocrati.

Questa è la mia edizione

1370407.jpg
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Siccome ho appena aggiornato la lista dei GdL ho visto che questo sarebbe il LXXXVIII (lo dico per evitare confusioni dato che il sondaggio per questo numero è già stato fatto ma poi non è andato in porto perché c'è stato il MG :wink:).
Se invece sarà un MG di nuovo porterà il 219.
Io purtroppo non potrò partecipare, ho ancora il diario di lettura su Mann da finire e una serie infinita di libri già comprati che mi aspettano.
 

darida

Well-known member
Io ci sarò. Prenotato oggi in biblioteca lo ritiro tra qualche giorno.
Ho proprio voglia di leggere con voi questo libro :)
A presto :wink:
 

velvet

Well-known member
Ma non si può iniziare un pochino più avanti? Passare dalle ferie al nazismo senza una decompressione è dura... :)
 

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Ci sono anch'io. Cominciamo quando volete. La mia è l'edizione Feltrinelli, ma non sono certa dell'anno, credo sia vecchiotta, forse la seconda edizione del 1964.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Se partiamo l'11 settembre dovremmo essere

elisa
velvet
estersable88

e se a loro va bene il cambiamento di data

Zingaro di Macondo
darida
francesca


Se siamo in sei siamo un GdL :D
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
visto che siamo tutti tornati dalle vacanze, forum compreso, facciamo l'appello che l'11 si inizia?

elisa? Presente

primo.jpg
 

francesca

Well-known member
:paura:
io sono a Washington per lavoro da lunedi e non avevo visto che avevamo spostato la data di inizio.
Siccome il viaggio prevedeva 13 ore di volo, ho iniziato e adesso sono al capitolo VII

:D:D:D
Per una volta forse riesco a non finire ultima.

Comunque meglio così, perché non riesco a collegarmi spesso e mi dispiaceva non seguire la lettura.

Allora ci riaggiorniamo lunedi 11.

Francesca
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Riepilogo partecipanti

A questo punto il GdL è confermato :D

Ci sono 6 partecipanti sicuri:
elisa
Zingaro
darida
ester
velvet
francesca
 
Alto