Ho "creato" una trilogia...

Jester

New member
Ho sempre avuto una passione folle per diversi generi di libri, quindi mi sono spesso ritrovato a saltare da un argomento all'altro, da un ambito all'altro, pur di inseguire tanti miei interessi. Negli anni mi sono ritrovato così a poter accostare tre libri, che sia pure in generi diversi, sia pure letti inseguendo intuizioni e ispirazioni ben distinte, sono accomunati da due particolari: sono ambientati per lo più a Roma durante la seconda guerra mondiale. Ho quindi "creato" artificialmente e involontariamente una trilogia! Che potrebbe diventare ancora più ampia se qualcuno avesse altro da aggiungere.
Dunque i tre libri sono:
- Una spia a Roma di Peter Tompkins. Narra la storia reale, autobiografica, di un americano, agente dell'OSS (organizzazione precursore della CIA) infiltratosi a Roma, e venuto in contatto con autorevoli esponenti della Resistenza romana, per studiare la possibilità di uno sbarco alleato.
- La Storia di Elsa Morante, il suo romanzo più celebre, sempre ambientato a Roma durante e poco dopo l'ultima guerra (1941-1947).
- I Figli Strappati di Fey Von Hassell. Diario e racconto in prima persona della figlia dell'ambasciatore (antinazista) tedesco a Roma. Dalla condizione privilegiata che le derivava dall'essere figlia di aristocratici alleati dell'Italia a quella di internata nei campi di concentramento, tenendo fermo un principio: "niemals sich beugen", mai arrendersi, mai piegarsi (titolo originale del libro, tradotto in italiano pessimamente con I figli strappati). A dire il vero questo libro è solo in piccola parte ambientato a Roma, ma restituisce comunque un po' dell'atmosfera che vi si respirava in quel periodo storico.

Ne conoscete altri da aggiungere?
 

Dallolio

New member
Mi piace, l'idea è geniale :mrgreen:

Sarebbe bello scrivere dei capitoli di raccordo tra i tre romanzi, dove personaggi anche secondari si incrociano...
 
Alto