Tozzi, Federigo - Tre croci

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Ambientato a Siena è la storia di tre fratelli che possiedono una libreria. A causa della loro incapacità e della meschinità delle loro vite perderanno tutto. E' un libro impietoso sulle debolezze umane, anche se alla fine le tre croci del titolo sono un riscatto delle vite dei tre fratelli. Si legge in brevissimo tempo, ma mi ha lasciato perplessa per l'incapacità dello scrittore di coinvogerti nelle vicende umane dei protagonisti. Manca di pietas e questo è un limite in un romanzo tutto sommato interessante come contenuti e stilisticamente.
 

Dallolio

New member
In effetti è la caratteristica centrale di Tozzi: egli stesso è spietato coi suoi protagonisti e non cerca affatto di porre il lettore dalla loro parte; la pietà semmai scatta dopo aver contemplato tutto l'universo tozziano che mostra come uomini, donne e animali, siano sottoposti allo stesso bestiale destino di chiusura reciproca e di sopraffazione.
 

oooo

New member
C'è chi ha parlato di Kafka, evidenziando l'inerzia dei personaggi di Tozzi che si abbuffano di fronte alla disgrazia imminente. Effettivamente io ho avuto lo stesso senso di claustrofobia che ti spinge a voler strattonare i personaggi per farli reagire con entrambi gli autori. È un peccato che Tozzi non sia così letto.

(!!!):"Allora, spense la luce. E, al buio, senza rendersi conto che si ammazzava, mise la testa dentro il laccio. Sentendosi stringere, avrebbe voluto gridare; ma non gli riescì."
 
Alto