Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Nessuna locandina segnalata per questo film.

Mostra risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Nolan, Christopher - Dunkirk

The black sheep member
    Inserimenti nel blog
    2
    Thanks Thanks Given 
    436
    Thanks Thanks Received 
    529
    Thanked in
    258 Posts

Predefinito Nolan, Christopher - Dunkirk

E' un film che personalmente consiglio.

Ha molti difetti, ma anche molti pregi. Mal sopporto, nel 2017, i film patriottici che, sotto la patina del racconto guerresco, stimolano la fantasia eroica e inducono a credere che esistano, in guerra, condottieri valorosi e che combattono per il giusto. Mi piace l'arte che ci dice che la guerra fa, sempre e comunque, schifo. Mi piaceva Stanley Kubrik, tanto per dire. Il capitano che osserva le barche private arrivare a salvare il popolo inglese intrappolato sulla Manica e che, con gli occhi lucidi e tra musiche pompate, dice di vedere la patria non mi fa sorridere. E nemmeno ho gonfiato il petto. Mi passa un messaggio retorico che è lo stesso, identico nei contenuti, anche se non nei modi, che ha mandato milioni di persone al macello. Dunkirk è pieno di retorica.

Ma è un film il cui girato è notevolissimo. Notevole il racconto su tre piani e con tre tempi diversi. In cielo la battaglia è durata un'ora, per mare un giorno e per terra una settimana. Nolan ha delle qualità registiche notevoli, mi piacerebbe mettesse la propria arte al servizio di messaggi anti eroici e che non la utilizzasse per raccontare la solita epopea dei buoni contro i cattivi. E' un western in salsa seconda guerra mondiale, come già se ne sono visti in passato a centinaia. Certo, pochissimi hanno questa qualità estetica. Mi vien da dire che manca l'etica, a scapito proprio dell'estetica.

I tedeschi non si sentono e non si vedono quasi mai, ma si percepiscono e ci spaventano attraverso scene prive di effetti speciali, ma dal fortissimo impatto emotivo. Le musiche sono quasi asfissianti e la loro scelta è pressoché perfetta.

Un bellissimo film il cui messaggio, trito e ritrito, non condivido.
    Ultima modifica di elisa; 09-12-2017 alle 05:43 PM. Motivo: format titolo

2. The Following User Says Thank You to Zingaro di Macondo For This Useful Post:

Logopedista nei sogni
    Thanks Thanks Given 
    472
    Thanks Thanks Received 
    290
    Thanked in
    200 Posts

Predefinito

E' uno dei film che ho messo in lista.
    Bellissima recensione, anche a me non piacciono i film vistosamente patriottici, con tanto di musica esaltante in sottofondo e visi fieri, la guerra è sempre un fallimento a prescindere.
    Dal trailer mi sembra un film esteticamente perfetto, forse troppo, ma sicuramente dal punto di vista storico è da vedere.

4. The Following User Says Thank You to Ondine For This Useful Post: