Nolan, Christopher - Dunkirk

Zingaro di Macondo

The black sheep member
E' un film che personalmente consiglio.

Ha molti difetti, ma anche molti pregi. Mal sopporto, nel 2017, i film patriottici che, sotto la patina del racconto guerresco, stimolano la fantasia eroica e inducono a credere che esistano, in guerra, condottieri valorosi e che combattono per il giusto. Mi piace l'arte che ci dice che la guerra fa, sempre e comunque, schifo. Mi piaceva Stanley Kubrik, tanto per dire. Il capitano che osserva le barche private arrivare a salvare il popolo inglese intrappolato sulla Manica e che, con gli occhi lucidi e tra musiche pompate, dice di vedere la patria non mi fa sorridere. E nemmeno ho gonfiato il petto. Mi passa un messaggio retorico che è lo stesso, identico nei contenuti, anche se non nei modi, che ha mandato milioni di persone al macello. Dunkirk è pieno di retorica.

Ma è un film il cui girato è notevolissimo. Notevole il racconto su tre piani e con tre tempi diversi. In cielo la battaglia è durata un'ora, per mare un giorno e per terra una settimana. Nolan ha delle qualità registiche notevoli, mi piacerebbe mettesse la propria arte al servizio di messaggi anti eroici e che non la utilizzasse per raccontare la solita epopea dei buoni contro i cattivi. E' un western in salsa seconda guerra mondiale, come già se ne sono visti in passato a centinaia. Certo, pochissimi hanno questa qualità estetica. Mi vien da dire che manca l'etica, a scapito proprio dell'estetica.

I tedeschi non si sentono e non si vedono quasi mai, ma si percepiscono e ci spaventano attraverso scene prive di effetti speciali, ma dal fortissimo impatto emotivo. Le musiche sono quasi asfissianti e la loro scelta è pressoché perfetta.

Un bellissimo film il cui messaggio, trito e ritrito, non condivido.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ondine

Logopedista nei sogni
E' uno dei film che ho messo in lista.
Bellissima recensione, anche a me non piacciono i film vistosamente patriottici, con tanto di musica esaltante in sottofondo e visi fieri, la guerra è sempre un fallimento a prescindere.
Dal trailer mi sembra un film esteticamente perfetto, forse troppo, ma sicuramente dal punto di vista storico è da vedere.
 
Alto