Rimuginare inutile

Zingaro di Macondo

The black sheep member
A volte penso che il mio cervello prima o poi friggerà.

Faccio una sciocchezza, di qualsiasi entità, e ci penso giorno e notte. Sono un ossessivo-compulsivo ed è una roba veramente brutta.

Voi siete di quelli che inutilmente rimuginano o riuscite a pensare solo al presente?
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Eccomi, pensieri ossessivi anch'io, sono un'esperta in materia.
Sono davvero una masochista in questo, ma prima era decisamente peggio di adesso.
Mi importa molto meno quando, secondo me, sbaglio.
E' che rimuginare è veramente faticoso, troppo.
 

Zingaro di Macondo

The black sheep member
Eccomi, pensieri ossessivi anch'io, sono un'esperta in materia.
Sono davvero una masochista in questo, ma prima era decisamente peggio di adesso.
Mi importa molto meno quando, secondo me, sbaglio.
E' che rimuginare è veramente faticoso, troppo.


Non avevo dubbi che saresti stata la prima a rispondere :HIPP:HIPP

Chissà se ho fatto bene a dirtelo, adesso non ci dormirò la notte

ps a parte gli scherzi...è davvero una fatica immane....
 

malafi

Well-known member
Anch'io rimugino. Penso, Ripenso. Non prendo mai le cose alla leggera. Devono essere perfette. O meglio, devono essere sotto controllo.

La vita così è una prigione.
Poi gli altri mi sembrano dei ca@@oni, ma credo siano più felici e sereni di me.

p.s. Ziggy, so da cosa nasce questo post. Non rimuginare. Chi non ti vuole non ti merita (lo diceva già Esopo qualche anno fa :mrgreen: )
E mai dire mai ....:wink:
 

Tanny

Well-known member
Per quanto mi compete mi capita di rimuginare spesso, ma solo per quanto riguarda cosiddetta sfera personale, per quanto riguarda l'ambienta lavorativo ho ormai disabilitato la specifica funzione del cervello, ho troppi matti a cui dar retta ed ho imparato a lasciarmi scivolare le cose addosso, differentemente ne uscirei con un esaurimento nervoso e non è tanto per dire, dei miei colleghi che se la prendevano troppo sono finiti in analisi.
Un amico una volta mi disse che sono una specie di dottor jekyll e mister hyde, quando ho a che fare con zuffe, denunce e problemi enormi non la faccio tanto lunga (qualche urlo e finisce tutto); mentre per le cavolate finisco per farmi dei film mentali incredibili :mrgreen:
 

Zingaro di Macondo

The black sheep member
Qualcun altro con manie di persecuzione? Turbe psichiche tendenti all'auto distruzione? Pensate che il vostro gatto stia tramando qualcosa contro di voi? Che vostra suocera sia un alieno? Che il mondo sia un anolino che bolle in una grande pentola universale? Qualcuno pensa di aver preso un caffè con Hitler? Un digestivo con Napoleone?

Forza ragazzi, io lo so che si sono palesati solo quelli che stanno meglio. Esprimetevi, cari cipollini miei. Zdm vostro è qui per ascoltarvi, state sereni, tranquilli, va tutto bene.

Zacchete! (infilata la camicia di forza alle vostre spalle):HIPP
 

ila78

Well-known member
Eccola! Campionessa olimpica di rimuginamento. Non solo quando sbaglio, lì proprio mi parte l'embolo perché detesto sbagliare essendo una perfezionista ossessivo compulsiva; delle volte mi perdo nel gioco del "se fosse", "se avessi", ore a immaginare scenari ipotetici che avrebbero potuto essere se invece di svoltare a destra avessi svoltato a sinistra, se avessi detto così, fatto cola'
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Credevo che nessuno fosse più "rimuginatore" di me :mrgreen: :W. Ecco uno dei tanti motivi per cui adoro il forum e tutti voi: mi fate sempre sentire parte di una grande famiglia :ABBB. L'unione fa la forza e insieme ce la faremo a convivere con i nostri limiti... non dico a superarli perché - almeno per me - non è più possibile.
Per fortuna però (come ha detto Ondine) siamo ancora capaci di essere autoironici :wink:.
 

darida

Well-known member
Io sono una rimuginatrice notturna, di giorno non ho tempo ma quando calano le tenebre attacco con simulazioni e congetture varie :paura: a giorni alterni però, perché sono anche una dormigliona :mrgreen:
 

SALLY

New member
Madonna ragazzi....ma datevi una calmata, ma che rimuginate?!? quello che è fatto è fatto, non si può cambiare....quello che succederà non lo sapete....quindi...non è roba mia eh, ma un principio buddhista estremamente vero....io, come Daria, non ho tempo per rimuginare, e quando potrei farlo....crollo, poi vabbè....io ho una vita molto povera di esseri umani, e gli animali non danno motivi di rimugino! :mrgreen: :wink:
 

darida

Well-known member
Madonna ragazzi....ma datevi una calmata, ma che rimuginate?!? quello che è fatto è fatto, non si può cambiare....quello che succederà non lo sapete....quindi...non è roba mia eh, ma un principio buddhista estremamente vero....io, come Daria, non ho tempo per rimuginare, e quando potrei farlo....crollo, poi vabbè....io ho una vita molto povera di esseri umani, e gli animali non danno motivi di rimugino! :mrgreen: :wink:

Ecco individuato il "problema" la mia è una vita molto ricca di essere umani...troppi(?!) :mrgreen:
Principio buddhista assolutamente valido, basta riuscire ad applicarlo ed è fatta! :wink: ho ancora tutta una vita davanti per riuscirci :mrgreen:
 

SALLY

New member
Ecco individuato il "problema" la mia è una vita molto ricca di essere umani...troppi(?!) :mrgreen:
Principio buddhista assolutamente valido, basta riuscire ad applicarlo ed è fatta! :wink: ho ancora tutta una vita davanti per riuscirci :mrgreen:

Ahahahahahah Daria, ho dimenticato di dire che è anche un principio napoletano...chi ha dato ha dato, chi ha avuto ha avuto...scurdámmoce 'o ppassato, :mrgreen::wink:
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Non ho la tendenza a rimuginare troppo. Però, ora che ci penso bene, forse un po' sì. Ma non ne sono certa. Forse, talvolta sì e talvolta no. Non lo so. Ci penserò stanotte :mrgreen:
 

apeschi

Well-known member
Anch'io rimugino spesso... pero' con il passare degli anni lo faccio sempre meno... anche perche' ormai tendo a dimenticarmi le cose... quindi dopo un po' non mi ricordo nemmeno piu' a cosa stessi pensando dieci minuti prima ...
Penso che la natura ci aiuti facendoci progressivamente dimenticare... :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: scivoliamo lentamente verso l'oblio...

... a proposito... qual'era l'argomento del post ??? :? :? :?
 

Zingaro di Macondo

The black sheep member
Chiarito che siamo tutti rimbambiti pure io voto per l'auto ironia. O per l'ironia in generale.

Scherzare sulle cose, alleggerire situazioni che ci sembrano pesanti, sono ottimi modi per andare avanti.

Io sono convinto che la vita sia un gioco o che, comunque, giocare serva a vivere meglio.

(Zdm & Gigi Marzullo)

Ho imparato che, per me, non dare peso alle cose è la migliore soluzione a questo dolore inestirpabile. Parliamo di depressione, di cui soffro tra alti e bassi, da una ventina d'anni. Il resto vien da sé. Rimuginare, pensare e ripensare a cose inutili, auto colpevolizzarsi di cose che non hanno peso, dare senso a situazioni che di senso non ne hanno. E tutta una serie di capriole e volteggi psicologici che, lo so bene, il giorno che mi ripiglierò definitivamente, guarderò con occhi diversi.

Tanto per finire il mio outing, vi dirò che ho capito molto di me stesso. E questo grazie alla depressione. Senza la quale non avrei scritto un libro, che rimarrà la mia più grande soddisfazione, anche se non verrà pubblicato.

I dolori, i malesseri ci parlano, vanno ascoltati, non rifiutati. Ci dicono chi siamo e in che direzione dobbiamo volgerci, facendoci capire che qualcosa non va.
 

Nefertari

Active member
Anche io rimugino tantissimo e soprattutto di notte. Se ho qualcosa in mente che devo risolvere o che mi preoccupa diventa veramente un chiodo fisso. Mi assilla finchè non trovo una soluzione :W:W:W che tormento!!
 
Alto