LXXII Cineforum - Sondaggio

Quale film vorresti vedere per il prossimo Cineforum?


  • Votanti
    3
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Siamo qui per votare il film che sarà il protagonista di questo nuovo Cineforum. L'estate sta finendo, il fresco avanza e trascorreremo sempre più serate a casa davanti ad un buon film ...

Il voto è come sempre visibile a tutti e multiplo.

A voi, anzi, a noi :BLABLA
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Votato il primo e il secondo perché sono gli unici film della lista che ho visto.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Gosford Park

La storia è ambientata in una villa della campagna inglese in un fine settimana del 1932 in cui Sir William McCordle invita presso la propria casa, per una battuta di caccia, un gruppo di ospiti con le loro mogli e le loro servitù. Ad essi si aggiungono inoltre l'attore Ivor Novello e un produttore cinematografico statunitense accompagnato dal suo valletto. Durante il soggiorno degli ospiti viene commesso un delitto. (da wikipedia)
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
L'accabadora

...che non è una trasposizione del libro di Michela Murgia ...

Primi anni '40. Annetta arriva a Cagliari alla ricerca di Tecla, di cui si è presa cura dopo che la madre della ragazza è morta. Dalla povertà del paese natìo Annetta si trasferisce al lusso del palazzo cagliaritano dove assume l'incarico di custode quando le proprietarie sfollano in campagna per sfuggire ai bombardamenti che stanno devastano il capoluogo sardo. In quella Cagliari sventrata dalla guerra Annetta si muove come un'ombra poiché si vive come un oscuro angelo della morte: ha ereditato dalla madre un compito e un destino, quello dell'accabadora, donna che nella tradizione sarda dava ai malati terminali la "buona morte", soffocandoli con un cuscino o coprendoli con un bastone. Un ruolo che Annetta non ha scelto ma che ha accettato con la quieta rassegnazione con cui molte donne hanno acconsentito al posto loro assegnato in una società arcaica dalle tradizioni millenarie. Da mymovies
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Mia madre

Margherita è una regista che sta lavorando a un film sull'occupazione da parte degli operai della fabbrica in cui lavorano, dopo che è stata venduta ad una multinazionale, il cui general manager Barry Huggins (interpretato da John Turturro) vuole attuare dei licenziamenti. Margherita è sorella di Giovanni, uomo attento e premuroso, con il quale accudisce la madre Ada, malata di scompenso cardiaco e ricoverata in ospedale.

La donna sta attraversando un periodo difficile. Non sembra riuscire ad accudire la madre quanto vorrebbe, in confronto al fratello (che prima si è preso un'aspettativa dal lavoro di ingegnere e in seguito deciderà di licenziarsi) e sembra spaesata davanti all'aggravarsi della malattia materna.....

Da wikipedia
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Quo vado?

Checco Zalone è un ragazzo di origine pugliese che ha realizzato tutte le aspettative che aveva dalla sua vita: voleva vivere sempre con i suoi genitori per evitare una costosa indipendenza e ci è riuscito; non voleva mai sposarsi ma essere eternamente fidanzato per evitare le responsabilità del matrimonio, e ce l'ha fatta; sognava da sempre un lavoro sicuro ed è riuscito a ottenere un posto fisso nell'ufficio provinciale caccia e pesca, in cui timbra le licenze di cacciatori e pescatori.

In questo modo Checco affronta una vita che fa invidia a tutti. Un giorno però tutto cambia nel 2015, quando il governo vara la riforma della pubblica amministrazione...

Da wikipedia
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Colpo d'occhio

Adrian Scala è un giovane scultore che, fin dalla sua prima esposizione a Roma, viene notato da Gloria, giovane studiosa d'arte e amante dell'importante critico Pietro Lulli che ben presto Gloria lascia per Adrian. Lulli però sembra non volergliene e decide di aiutare la carriera del ragazzo. Ma non tutto è come appare e il gioco delle rivalità sotterranee ben presto comincerà a farsi complesso. Da mymovies
 

Ondine

Logopedista nei sogni
In "Colpo d'occhio" interpreta una parte il mio insegnante di teatro di tanti anni fa e a cui sono molto grata, ecco perché ho scelto questo film!
Beh l'ho scelto anche perché l'ambiente artistico, seppur affascinante dall'esterno, nasconde dinamiche insospettabili.
Il rapporto tra artista e critico è emblematico, Sergio Rubini è un grande attore per me.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
non ho votato Gosford Park e Mia madre perché li ho già visti, quindi ho votato gli altri tre...
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Per me va bene anche triplo ale, io però ne posso commentare due perché l'altro non so come reperirlo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto